Recensione monopattino elettrico Ducati Pro 1 Evo

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Settembre 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

monopattino elettrico Ducati Pro 1 Evo

In questo articolo ci occupiamo della descizione delle caratteristiche tecniche e della recensione di un monopattino progettato e prodotto dal prestigioso brand Ducati. Il monopattino elettrico Ducati Pro 1  è elegante, leggero e facile da usare in città, per andare a lavoro, muoversi in pieno centro, andare a scuola, in modo veloce ed evitando di rimanere imbottigliati nel traffico.

Si tratta di un monopattino elettrico in special edition proposto da Ducati perfetto per chi intende promuovere una micromobilità elettrica urbana, dinamica ed ecologica allo stesso tempo. Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 si caratterizza per il suo stile moderno ed elegante, per le sue dimensioni contenute e la struttura pieghevole e facilmente trasportabile. Il Ducati monopattino elettrico Pro 1 è dotato di un motore 350 W che consente di affrontare agevolmente anche i piccoli dislivelli; ha pneumatici con un ottimo assorbimento degli urti e delle vibrazioni, capaci di rendere la guida confortevole e sicura.

E’ consigliato a partire dai 14 anni di età (140 cm di altezza) e, grazie al suo funzionamento con App integrata sviluppata da Italdesign Giugiaro, si riesce ad essere costantemente aggiornati sulle principali funzioni e prestazioni del mezzo. Altro punto di forza del monopattino elettrico Ducati Pro 1 è l’assicurazione Tutela Famiglia Axa inclusa, una vera garanzia del mercato assicurativo.

SAPEVI CHE?

Di recente, è stata presentata in Parlamento una proposta di legge che è in via di approvazione e che prevde una stretta notevole sulle norme stradali che attualmente regolano la circolazione dei veicoli elettrici su strada pubblica. La novità principale della proposta riguarda l’età dei conducenti: per poter guidare un monopattino elettrico potrebbe diventare obbligatorio essere maggiorenni e indossare casco e giubbotto catarifrangente, in modo da essere più visibile agli altri utenti della strada. Secondo la proposta, cambieranno anche i limiti di velocità. Se approvata, i monopattini elettrici potranno viaggiare fino ad un massimo di 20 Km/h e solamente nelle strade urbane con limite velocità di 30 km/h, oltre che sulle piste ciclabili. Un’ulteriore restrizione riguarda il divieto proposto di guidare questi mezzi dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità, oltre che il divieto di parcheggiare sui marciapiedi.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Monopattino elettrico Ducati Pro 1 Evo

Il monopattino elettrico Ducati Pro 1 Evo è dotato di ruote da 8,5″ con camera d’aria, luci LED, pedana larga e con grip antiscivolo che assicurano una guida su strada decisamente confortevole. Si tratta, inoltre, di un monopattino ripiegabile, in una sola e semplice mossa, dal telaio in lega di alluminio, leggero e resistente. Il Ducati Pro 1 è dotato anche di una praticissima presa di carica USB che consente di metterlo in carica ovunque.

Il Ducati Pro 1 Evo raggiunge una velocità massima di 25 km/h e, dal LED display integrato è possibile selezionare una delle tre velocità a disposizione: normal, fun e sport. L’ autonomia del mezzo è di 25 Km, grazie ad una batteria di 7,8 ah.

Caratteristiche Tecniche

  • Motore: 350W brushless
  • Batteria: 36v 7.8Ah – 280wh
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Modalità di navigazione: 6 km/h – 20 km/h – 25 km/h
  • Pendenza massima: 15°
  • Autonomia: fino a 25 km
  • Tempo di ricarica: 3-5 ore
  • Distanza di arresto: 5 mt
  • Doppio freno: elettrico anteriore e freno a disco posteriore
  • Ruote: da 8,5″ con camera d’aria
  • Peso: 12 kg
  • Portata massima: 100 kg
  • Illuminazione: Anteriore e posteriore a LED
  • Display: LCD integrato
  • App per smartphone: si
  • Impermeabilità: IP54
  • AXA Assicurazione: tutela famiglia inclusa

Motore

Il Ducati Evo è dotato di un ottimo motore brushless della potenza di 350 W, posizionato sulla ruota anteriore e in grado di affrontare perfettamente anche i lievi dislivelli.

Batteria

La pila agli ioni di litio in dotazione allo scooter Evo è da 36V e 7,8Ah – 280wh. Il tempo di ricarica stimato varia tra le 3 e le 5 ore e la sua autonomia 25 Km. Un dato, questo, che varia a seconda di diversi fattori esterni, quali: le condizioni di guida, il peso del conducente e il carico in generale trasportato dal mezzo, la velocità percorsa, la tipologia di strada e gli agenti atmosferici che si incontrano durante la guida.

Ruote e freni

Le ruote sono dotate di pneumatici da 8,5 pollici con camera d’aria che garantiscono la massima sicurezza e un ottimo comfort. Il monopattino Pro1 è dotato anche di un doppio freno: elettrico anteriore, posizionato sul manubrio, e un freno a disco posteriore.

Luci

Le luci a LED anteriore e posteriore, essendo molto luminose e ad ampio raggio, rendono la guida nelle ore notturne, e nei casi di scarsa visibilità, molto sicura.

Accessori e funzionalità

Un grande punto di forza di questo monopattino è l’attenzione della casa produttrice alla sicurezza, tanto da aver previsto nel prezzo di acquisto anche un codice di attivazione assicurazione AXA Tutela Famiglia inclusa, della durata di un anno.
Lo scooter elettrico Evo è dotato, inoltre, di funzionalità Bluetooth e di un’ App integrata Ducati Urban e-Mobility sviluppata da Italdesign, che facilita il controllo dei parametri del mezzo: il livello di carica della batteria, la distanza percorsa, l’ultima posizione e le prestazioni principali del monopattino elettrico, con la possibilità di richiedere supporto all’assistenza tramite chat.

Design

Il design di questo monopattino è elegante, in perfetto stile Ducati e ricorda un pochino il monopattino Xiaomi. Il suo telaio è tubolare in alluminio, resistente e di qualità. Il peso lo rende facilmente trasportabile a mano o sui mezzi pubblici o riponibile in poco spazio. Presenta un sistema di piegatura Easy-Folding che consente di ridurre notevolmente il suo ingombro con una semplice mossa e senza fatica.  

Questo scooter elettrico ha in dotazione luci LED, display a colori integrato sul manubrio che offre la possibilità di monitorare in tempo reale la velocità di guida, la carica residua e le altre funzionalità del mezzo. È realizzato in robusta ma leggera lega di alluminio e PVC e riesce a supportare un peso fino a 100kg.

PRO:

  • Design elegante firmato Ducati
  • Ottima qualità dei materiali costruttivi
  • Pieghevole e portatile
  • Leggero e maneggevole
  • Offre una guida semplice e confortevole
  • Tre modalità di navigazione: 6 km/h; 20 km/h e 25 km/h
  • Buon sistema di illuminazione notturna a LED
  • Display LED a colori
  • Pneumatici resistenti e con un buon grip
  • Doppio freno: elettrico anteriore e a disco posteriore
  • Connessione Bluetooth con App per smartphone dedicata
  • Assicurazione Tutela Famiglia Axa per un anno inclusa

CONTRO:

  • Nessuno in particolare

Differenze tra Pro 1 Plus e Pro 1 Evo

Il modello Ducati Pro 1 Evo risulta ancora più sicuro e tecnologico del precedente modello di monopattino elettrico più venduto di sempre, ovvero il Pro 1 Plus. Le novità del modello Evo riguardano, in primis la nuova App per smartphone, utile sia per monitorare le prestazioni che in caso di necessità per contattare l’assistenza tramite l’apposita chat. Inoltre, il Ducati Pro 1 Evo ha un display a LED a colori di nuova generazione. Le sue dimensioni sono più contenute e il sistema Easy-Folding permettono di trasportarlo facilmente anche sui mezzi pubblici. È dotato di motore brushless da 350 W, adatto anche a superare le pendenze e ottimi pneumatici da 8,5″ che assorbono bene gli urti e le vibrazioni e rendono confortevole la guida. È adeguatamente accessoriato di tutto ciò che occorre per una guida sicura e per essere perfettamente in regola con gli obblighi previsti dalla normativa vigente in Italia, che regola la circolazione su strada dei veicoli elettrici. Dà, inoltre, la possibilità di essere assicurati per un anno con Axa Assicurazione Tutela Famiglia.

Di contro, il Pro 1 Plus pesa meno, ovvero 11,5 Kg a fronte dei 12 Kg del Pro 1 Evo, ma si tratta di una minima differenza che si nota solamente quando lo si solleva e che non incide sulle prestazioni del mezzo. Per quanto riguarda il motore, il Pro 1 Evo è decisamente più potente e performante, ovvero potente 350W rispetto ai 250W del Pro 1 Plus. Entrambi i modelli sono dotati di un doppio freno (un freno elettrico anteriore e uno a disco) e di un efficiente sistema di illuminazione, che regala un’esperienza sicura anche con scarsa visibilità. Dunque, possiamo riconoscere che il comfort di guida resta pressochè uguale per entrambi i modelli, in quanto è stata mantenuta la stessa struttura dello scooter, in vero stile Ducati.

Tuttavia, per chi desidera un veicolo veloce, scattante ed innovativo, consigliamo di scegliere il Pro 1 Evo, per via della tecnologia che lo caratterizza. Per chi non è interessato all’aspetto tecnologico ed innovatico del monopattino e intende spendere meno, allora il consiglio è quello di orientarsi sul modello Plus. In ogni caso, si tratterebbe di un ottimo acquisto per muoversi con stile, in comodità e sicurezza ed in maniera del tutto ecosostenibile. Si tratta, infatti, di ottimi monopattini dotati di eccellenti caratteristiche tecniche per percorrere gli spostamenti quotidiani in città, salvaguardando l’ambiente ed evitando il traffico.

Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele.”
Thomas Alva Edison

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi