Recensione monopattino elettrico Ducati Pro 2
PRO
CONTRO
Possibilità di inserire una seconda batteria
Sistema frenante mediocre
Ottima accelerazione e velocità massima
Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi
Autonomia e velocità di ricarica della batteria
Peso notevole
Motore performante
Costo elevato
Cruise Control regolabile in 3 modalità
Batteria di media qualità
Aggiornato Settembre 2021
Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI
“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”
Recensione monopattino elettrico Ducati Pro 2
Il
I modelli di monopattino elettrico in commercio sono numerosi e molto differenti tra loro, in grado di accontentare le particolari esigenze di ogni cliente: sono disponibili modelli di diverse dimensioni, materiali e funzionalità, a seconda della tipologia di utilizzo.
Prima di acquistare un
In definitiva, il
SAPEVI CHE?
I vantaggi dell’innovazione tecnologica rappresentata dalla mobilità elettrica sono:
- la risoluzione dei problemi climatici e di inquinamento urbano;
- la possibilità di entrare in zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente ovunque;
- l’azzeramento delle spese di carburante, tasse e manutenzione;
- la possibilità di spostarsi in modo più veloce e sicuro, evitando il traffico.
Ricevi aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.
Monopattino elettrico Ducati Pro 2
Uno dei migliori e-scooter a marchio italiano è senza dubbio il
Il
Pesa 15 Kg, motore 350W brushless, autonomia fino a 35 Km, velocità massima fino a 25 Km, pneumatici 10″ tubeless, carico max 100 kg, assicurazione AXA tutela famiglia, pendenza massima 15 %, display LCD integrato, batteria con molte ore autonomia, luci a LED anteriore e posteriore, doppio sistema frenante con freno a disco posteriore. Gli pneumatici tubeless e il doppio sistema frenante consentono di guidare in maniera confortevole e sicura su qualunque tipo di strada. La camera d’aria, associata al sistema di sospensioni, consente al Ducati Pro II
Caratteristiche tecniche del Ducati Pro II monopattino elettrico
- Velocità max: 25 Km/h
- Pendenza massima: 15%
- Freni: doppio freno disco posteriore
- Peso: 15 Kg
- Motore: 350W brushless
- Autonomia: fino a 35 Km
- Pneumatici: 10″ tubeless
- Carico max: 100 Kg
- Assicurazione AXA: Tutela famiglia AXA inclusa
- Display: LCD integrato da 3,5″
- Batteria: 36V, 7,8Ah
- Tempo di carica: 5/ 6 ore
- Conducente: dai 14 anni di età
- Tre modalità di navigazione: 6 Km/h, 20 Km/h e 25 Km/h
- Altezza: 140-190 cm
- Telaio: in lega di magnesio, piegabile
- Dimensioni prodotto aperto: 1160x473x1150mm
- Dimensioni prodotto chiuso: 1160x473x490mm
- Peso netto: 15,2 kg
- Peso lordo: 19 kg
- Luci: a LED anteriore e posteriore
- Sistema ammortizzante: sospensione anteriore e posteriore
- Licenza ufficiale Ducati
- Livello di protezione: IPX4 (il Ducati Pro II
monopattino elettrico è protetto dagli schizzi d’acqua e si può usare in caso di pioggia ma non significa che è al 100% impermeabile) - Certificato CE: testimonia che il
monopattino Ducati Pro 2 rispetta gli standard qualitativi dell’Unione Europea; - RoHS: assicura che ogni circuito e ogni componente contenuto in Ducati Pro 2 sia realizzato senza l’uso di sostanze nocive per la salute.
Motore
Il Ducati Pro II
Il motore brushless del Ducati Pro II
Batteria
La batteria montata sul
I 280 Wh della batteria garantiscono circa 35 km di autonomia, un dato soggetto a variazioni in base al peso del conducente, alle condizioni della strada, alla temperatura e altro ancora. L’azienda Ducati dichiara un’autonomia fino a 25 km, 35 se si viaggia ad una velocità costante di 15 km/h e non si carica troppo il
Ruote e freni
Il Ducati Pro II,
Tuttavia, lo pneumatico tubeless è particolarmente resistente ai danni e si caratterizza per la capacità di sgonfiarsi molto lentamente in caso di rottura. Ad esempio, quando le ruote del
Trattandosi, poi, di ruote grandi da 10″, queste risultano comode su ogni fondale, in grado di piegarsi bene in curva e di assorbire bene gli urti e le vibrazioni.
Il copertone di queste gomme è tassellato, ovvero simile a quello che si trova alle gomme di una moto da strada, e garantisce un ottimo grip. Oltre a questo, la guida confortevole è offerta anche dalle due sospensioni posteriori, che attutiscono bene ogni colpo.
Guidare il
Il
In definitiva, il sistema di frenata doppio offerto da questo
Luci
L’illuminazione dello scooter elettrico Ducati Pro 2 rispetta appieno gli obblighi previsti dalla legge ed è, dunque, assolutamente adeguata alla guida nelle strade scarsamente illuminate o dopo il tramonto. La normativa vigente, infatti, prevede che i monopattini elettrici debbano essere dotati di fari anteriori e posteriori per potersi muovere anche in condizioni di luce scarsa (altrimenti devono essere trasportati a mano). Il
- Un faro anteriore a LED: di colore bianco, per illuminare la strada anche nelle ore più buie. Si tratta di un LED molto luminoso e potente ma non in grado di illuminare a grandissime distanze.
- Un fanalino posteriore a 2 LED: di colore rosso, necessario per segnalare la propria presenza su strada agli altri mezzi in circolazione.
Nonostante la particolare posizione, il faretto frontale illumina abbastanza bene la strada, grazie ad un fascio di luce chiaro e brillante. Tuttavia, a volte, può conferire la sensazione di offrire uno spettro di luce troppo basso, dato che si trova appena sopra al parafango anteriore. Il faretto posteriore è grande, molto luminoso e rimane accesso con luce fissa durante la guida, mentre lampeggia in frenata. Entrambe le luci si accendono con un doppio click rapido del tasto di accensione.
Design
Il design di questo ultimo modello è in tutto e per tutto made in Italy, in pieno stile Ducati. Si intuisce immediatamente che, trattandosi di un
Come la maggior parte dei monopattini elettrici presenti sul mercato e appartenenti alla stessa fascia di prezzo del Ducati Pro 2, anche questo presenta un sistema di piegatura facile ed intuitivo: basta ripiegarlo su sè stesso e collegare il manubrio al gancio posteriore del parafango. Il meccanismo si chiama easy-folding e consente di richiudere il
Essendo piegabile, il
Il
Le dimensioni del
La pedana è spaziosa e ha un buon grip, ovvero, una buona aderenza dei piedi alla base antiscivolo, grazie al suo rivestimento in gomma, impreziosito dal logo Ducati. Il manubrio ha una buona larghezza, con manopole ergonomiche rivestite in gomma dura, comode da impugnare e molto resistenti. Sono presenti anche due parafanghi in plastica resistente, un cavalletto e un campanello, elementi questi, obbligatori per legge.
Il Ducati Pro II
Funzionalità
Il
- Eco: 6 km/h
- D: 20 km/h
- S+: 25 km/h
Per passare da una modalità di guida ad un’altra basta premere una volta il tasto centrale del display, che è costituito da un ampio schermo LCD da 3,5″. Da questo schermo è possibile monitorare costantemente i seguenti parametri:
- Velocità di crociera attuale
- Km percorsi durante un singolo viaggio
- Km totali: per sapere quanti km hai percorso in totale
- Batteria residua
- Modalità di crociera impostata
Il display è ben visibile anche di giorno, in condizioni di luce forte, e delle dimensioni giuste per poterlo utilizzare anche durante la guida. L’unica pecca di questo
Sia la manopola dell’acceleratore che il pulsante di accensione hanno una sensibilità eccellente, che permette di dosare correttamente la velocità e di cambiare rapidamente la modalità di guida mentre si è in marcia. Il
Assicurazione AXA
Il
L’ assicurazione Tutela Famiglia AXA inclusa nel prezzo di acquisto del
- Copertura danni fino a 5.000 € a persone, cose o animali
- Invio dell’ambulanza o del medico
- Consulenza medica
- Trasferimento sanitario
- Assistenza infortunistica
- Aiuto reperimento medicinali
- Eventuali prelievi a domicilio
La presenza di un’ assicurazione tutela famiglia AXA inclusa nel pacchetto, rappresenta davvero un’eccezione, oltre che un grosso vantaggio per viaggiare sicuri, ma anche tutelati.
PRO:
- Guida grintosa e sportiva
- Qualità dei materiali costruttivi
- Resistenza all’usura
- Adatto a diversi tipologie di strade
- Schermo intelligente per controllare i parametri del mezzo
- Fanale anteriore e posteriore a LED
- Altezza regolabile
- Ruote tubeless confortevoli e resistenti
- Doppio sistema frenante
- Grande sicurezza alla guida
- Buona illuminazione notturna
- Autonomia elevata
- Assicurazione AXA tutela famiglia inclusa
- Licenza ufficiale Ducati
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
CONTRO:
- Limiti di carico massimo
- Non idoneo nel traffico
- Non idoneo in caso di pioggia
- Non provvisto di catarifrangenti
- Non provvisto di un’ App dedicata.
Acquistando questo articolo su Amazon è possibile beneficiare di alcuni bonus inclusi nel prezzo, quali: 30 giorni di tempo per effettuare il reso gratuito, una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto e un’assicurazione AXA Tutela famiglia inclusa, della durata di 1 anno. Il
Il peso massimo trasportabile da Ducati Pro 2 è di 100 kg, assolutamente nella media, considerate le prestazioni del telaio e del motore. Un consiglio generale, che vale per tutti i monopattini elettrici è di non sforare il peso massimo supportato, per evitare di danneggiare il motore e la batteria e ridurre la longevità del mezzo.
Superando il limite, inoltre, si riducono le prestazioni del
“È un fatto – o l’ho sognato – che, per mezzo dell’elettricità, il mondo della materia è diventato un grande nervo, vibrante migliaia di miglia in un impetuoso punto del tempo?”
(Nathaniel Hawthorne)
Aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.