Oggigiorno, i monopattini elettrici rappresentano una vera e propria soluzione di micromobilità elettrica urbana smart, economica ed ecologica. La circolazione dei monopattini offre davvero numerosi vantaggi ma è necessario rispettare la normativa vigente (attualmente in discussione in Parlamento, per un aggiornamento), per tenere sotto controllo la questione incidenti e garantire il massimo della sicurezza sulle strade, sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali.
Il
Con la Manovra di Bilancio 2019 è stato promosso l’utilizzo di questi innovativi e sostenibili mezzi di trasporto, attraverso il bonus mobilità. Infatti, fu allora avviata una sperimentazione della circolazione su strada dei veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, le cui modalità di svolgimento sono state definite con il decreto legge cosiddetto Milleproroghe. Decreto che è stato definitivamente convertito in legge a seguito del voto del Senato e che oggi fornisce precisazioni in materia. Tra le restrizioni riconosciute da questo decreto, e attualmente in vigore, c’è il divieto di utilizzo del
Sapevi che: La nuova formulazione del comma 75 stabilisce che sono considerati velocipedi […] “i monopattini a propulsione prevalentemente elettrica non dotati di posti a sedere, aventi motore elettrico di potenza nominale continua non superiore a 0,50 Kw, rispondenti agli altri requisiti tecnici e costruttivi di cui al D.M. n. 229/2019”.
Monopattini Elettrici Equiparati Alle Biciclette
Dalla normativa vigente, i monopattini elettrici vengono ufficialmente equiparati alle bici (Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2019), purché abbiano potenza massima di 0,50 Kw. Questo significa che , per i monopattini elettrici, valgono le stesse regole che ci sono per le biciclette: non serve la patente o l’assicurazione, neanche per i minori, ed è obbligatorio indossare il casco solo fino ai 18 anni. È vietata la circolazione sui marciapiedi e il parcheggio è concesso solo negli spazi riservati a bici e moto.
Se si circola con un
Limiti di velocità ed età minima
Nel nuovo art. 75-ter ci sono una serie di precisazioni per l’uso dei monopattini elettrici, la cui violazione rischia di far scattare nei confronti dei trasgressori sanzioni amministrative da 100 a 400 Euro. Molti si chiedono a che età si può guidare il
I monopattini elettrici, che potranno essere condotti solo da chi abbia età minima per
Regole della strada
Le norme attualmente vigenti vietano ai conducenti di procedere su unica fila e, nei casi di necessità stradale, vieta di guidare affiancati in numero superiore a due. Il conducente deve necessariamente avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che per segnalare la manovra di svolta.
Per i conducenti di età inferiore ai 18 anni, inoltre, vi è anche l’obbligo di indossare il casco. È fatto divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, oltre che di trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. Il
La circolazione di questi mezzi di trasporto
La circolazione dei monopattini elettrici è legalmente permessa sulle strade urbane (ad un massimo di 25 Km/h), dove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile. Inoltre, i monopattini possono circolare anche nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, all’andatura moderata di 6 Km/h.
Per circolare, i monopattini devono obbligatoriamente essere dotati di luci anteriori e posteriori nelle ore di scarsa illuminazione di sera e notte e di giorno, in particolari condizioni atmosferiche. In tali casi gli stessi dovranno essere condotti a mano. La circolazione impone di prestare la massima attenzione ai pedoni, con il massimo riguardo nelle zone che prevedono la presenza di minori e bambini (in prossimità delle scuole), evitando di transitare sui marciapiedi.
La licenza per lo sharing
I servizi di noleggio vengono concessi da apposite delibere da parte dei Sindaci dei vari Comune, nelle quali vengono previsti:
- il numero di licenze attivabili;
- il numero massimo di dispositivi messi in circolazione;
- l’obbligo di copertura assicurative per l’effettuazione del servizio;
- le modalità di sosta per i dispositivi;
- le eventuali limitazioni alla circolazione in determinate aree della città.
Cosa indossare alla guida del monopattino
I conducenti dei monopattini dovranno indossare il casco, se minorenni, e da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo di scarsa visibilità e di giorno, quando le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i conducenti dei mezzi a propulsione elettrica hanno l’obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente o le bretelle riflettenti ad alta visibilità. Tutte le violazioni prevedono sanzioni amministrative da 50 a 200 Euro. Per i maggiorenni, l’ uso del casco non viene considerato obbligatorio per legge, anche se decisamente raccomandabile. Anche l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi non è ancora stata resa obbligatoria per i mezzi privati, ma lo è solamente per i monopattini dei servizi di sharing.
Ricapitolando
I monopattini elettrici devono rispondere ad alcuni requisiti tecnici, per poter essere equiparati alle bici e circolare legalmente sulle strade pubbliche:
- motore elettrico nominale non superiore 0,50 KW;
- assenza di un posto a sedere (i sedili sono vietati);
- luci obbligatorie;
- segnalatore acustico e limitatore di velocità obbligatori.
Le norme della circolazione prevedono:
- circolazione solo su strade urbane dove vigono 50 km/h e dove sia consentita la circolazione dei velocipedi;
- circolazione su strade extraurbane, in presenza di una pista ciclabile;
- limite su carreggiata di massimo 25 km/h;
- limite di velocità su aree pedonali di massimo 6 km/h.
Le regole per i conducenti dei monopattini sono:
- non è previsto obbligo di targa e assicurazione;
- è necessaria la patente per l’utilizzo del
monopattino elettrico a partire dai 14 anni; - casco obbligatorio dai 14 ai 18 anni;
- utilizzo di bretelle o giubbotti retroriflettenti da mezz’ora dopo tramonto,in oscurità e di giorno per condizioni atmosferiche che richiedano l’illuminazione.
La nuova proposta di legge sui monopattini elettrici
In risposta alla situazione incidenti stradali legati all’uso del
Un nuovo Decreto di legge è attualmente al vaglio alla Camera dei deputati e dovrà stabilire delle nuove norme per aumentare la sicurezza delle strade. Le novità principali previste dal provvedimento, che si compone di otto articoli, riguardano l’uso di dispositivi di protezione, l’età per poter guidare il mezzo, gli orari di utilizzo, il limite di velocità.
Innanzitutto, si intende stabilire che il conducente di monopattini elettrici debba aver compiuto la maggiore età (attualmente la legge prevede 14 anni) e l’obbligo per tutti di indossare un casco protettivo. Viene fatto divieto di circolazione nelle ore successive al tramonto e per tutto il tempo in cui dura l’oscurità e si propone il limite di velocità di 20 Km/h. Inoltre, viene autorizzata la circolazione solo sulle piste ciclabili e sulle strade urbane, con un limite di velocità di 30 km/h.
“E’ difficile guidare ai limiti, ma ancora di più è il riconoscerli.”
(Stirling Moss)