Monopattino Elettrico in Salita

In questa pagina faremo chiarezza sulle caratteristiche tecniche del veicolo al momento più in voga nelle città, il monopattino elettrico. Nello specifico, cercheremo di chiarire come alcuni modelli affrontino alcuni tragitti e diano una migliore risposta ai percorsi più in salita. Per gli utenti che non vivono in zone pianeggianti e che scelgono comunque il monopattino elettrico per percorrere le loro strade in salita, è importante valutare alcuni aspetti essenziali del mezzo, prima di acquistare il modello più idoneo.

Nello specifico, la capacità di percorrenza in salita è determinata da una serie di fattori, tra cui la potenza del motore, la pendenza della salita, il peso del conducente e la condizione degli pneumatici. La maggior parte dei monopattini da 250 W riesce ad affrontare percorsi in salita fino al 10° di pendenza. Per guidare su salite più ripide, ovviamente bisognerà puntare su un mezzo più potente.

Sapevi che: Per gli sportivi e gli amanti della corsa, il monopattino elettrico con le ruote grandi da corsa rappresenta la giusta soluzione. I monopattini elettrici sportivi hanno caratteristiche tecniche di qualità ottima, sono molto potenti, hanno una grande resistenza allo sforzo e possono sostenere anche un peso molto elevato alla guida.

I fattori che influenzano la capacità del monopattino di affrontare le salite

La capacità di un monopattino elettrico di superare una salita è influenzata da molti elementi:

  • la potenza del motore: i monopattini elettrici da 250 W, ovvero i modelli più classici, non bastano a garantire una efficiente prestazione nelle salite. Per percorrere pendenze di un certo tipo è necessario che il monopattino sia dotato di un propulsore elettrico più potente e di una batteria più capiente. 
  • il peso della persona
  • la pendenza o inclinazione della salita
  • la qualità e la condizione degli pneumatici: gli pneumatici hanno un ruolo importante in salita, ma in generale in ogni percorrenza. Gli pneumatici in gomma piena, a differenza di quelle a camera d’aria, risultano più efficienti nelle salite, non solo perchè non si forano ma anche perchè hanno una durata infinita e garantiscono una buona tenuta di strada persino su percorsi non asfaltati o sterrati.

I migliori monopattini adatti ad affrontare salite

Ora vi presentiamo 4 modelli di quelli che secondo la nostra ricerca rappresentano i migliori monopattini elettrici in salita, attualmente protagonisti della mobilità smart e disponibili sul mercato.

1) Xiaomi Mi Scooter Pro 2

Ad occupare il primo posto della lista del miglior monopattino elettrico in salita è il Pro 2 di Xiaomi. La versione Pro 2 introduce davvero tantissimi miglioramenti rispetto alla versione base. Una delle principali caratteristiche di questo miglior monopattino elettrico salita è proprio la sua potenza di 350 W, che consente di circolare su strade con dislivelli del 20%  e di trasportare un carico di 100 kg. Inoltre, questo articolo vanta un’autonomia di circa 45 km, un dato davvero impressionante.

2) Kugoo Urbetter M4

Il Kugoo Urbetter M4 è uno dei monopattini elettrici più aggressivi e potenti tra quelli che si trovano in giro. E’ un monopattino elettrico salita, adatto a percorrere salite aspre e con grosse pendenze. E’ un articolo appartenente ad una fascia alta di prezzo ma che garantisce un ottimo rapportato qualità-prezzo. Il motore, da 500W nominali e 1000W massimi, dà una risposta efficiente a qualunque tipo di pendenza. Lo consigliamo nella versione senza sellino perchè, ovviamente, il monopattino avrà più velocità e più spinta nelle salite, senza il peso del sellino ad influenzare le sue prestazioni.

3) Cecotec Bongo Serie A

Tra i monopattini elettrici salita troviamo il Cecotec Bongo Serie A, capace di gestire molto bene la salita, tramite una accelerazione scattante e sicura. Questo monopattino, con le sue gomme da 8,5 pollici tubeless, offre un ottimo comfort di marcia. Il produttore non dichiara una percentuale di salita massima ma dalle recensioni degli utenti si evince che riesca a percorrere molto bene salite del 20%. Un’altra caratteristiche molto pisitiva di questo monopattino è la presenza di un’innovativa batteria intercambiabile: in poche mosse si può estrarre la batteria da dentro il tubo portante per ricaricarla singolarmente a qualunque comune presa di corrente elettrica, senza doversi trascinare l’ingombro e il peso del monopattino. Il Cecotec Bongo Serie A rientra pienamente nei limiti imposti dalla legge italiana e i 700W di potenza dichiarati dal produttori sono riferiti alla potenza massima e non a quella nominale che è invece di 350W (pertanto in regola con la legge italiana).

4) Ninebot MAX G30

Il monopattino elettrico da salita Ninebot Max è la versione più potente e performante della casa produttrice Ninebot by Segway. Il monopattino elettrico potente in salita, il modello Max G30, ha una portata massima di 100 kg e una autonomia di 60 km reali. Il motore elettrico lavora molto bene nei percorsi in salita, fino a scalare addirittura pendenze del 24-26% anche a pieno carico. Questo monopattino è davvero ideale per coloro che, ad esempio per recarsi al lavoro, hanno difficoltà a percorrere salite e discese. Questo monopattino faciliterà notevolmente sia la frenata rigenerativa in discesa che la giusta grinta per superare salite aspre. Il G30 Max è un monopattino elettrico che va in salita in modo davvero efficiente e le cui principali caratteristiche tecniche sono:

  • pneumatici tubeless da 10 pollici”
  • batteria 15000 mAh (quasi il doppio dei più comuni monopattini)
  • motore da 750W
  • funzione antifurto controllabile dal telefono
  • velocità massima sbloccabile.

“Io scatto in salita per rendere più breve l’agonia.”

(Marco Pantani)

Lascia un commento