Monopattino elettrico Max G30

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Giugno 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Il monopattino elettrico è, al giorno d’oggi, il mezzo di trasporto più in voga nelle città, un veicolo pratico e maneggevole per compiere gli spostamenti quotidiani urbani, risparmiando tempo, denaro ed emissioni nocive di gas. Il monopattino elettrico Ninebot Max G30 è un prodotto Segway, azienda leader nel settore della mobilità sostenibile.

Il Ninebot Max G30 è uno dei mezzi di micromobilità più comodi ed innovativi attualmente in commercio, un prodotto particolarmente efficiente e versatile, in grado di “prestarsi” a tutti. Il monopattino elettrico Segway Ninebot Max G30 è adatto alle persone adulte che cercano un mezzo elettrico con un’ autonomia e una potenza al di sopra della media. Il telaio è particolarmente robusto e resistente, tanto che, in origine, l’azienda Segway aveva progettato il monopattino elettrico Ninebot Max G30 per il mercato sharing, decidendo di metterlo solo all’ultimo in commercio per gli utenti privati.

SAPEVI CHE?

La Helbiz Italia, l’azienda che si occupa di realizzare e commercializzare i monopattini, ha reso noto che, in Italia, da fine ottobre 2018 a giugno 2019 sono state registrate oltre 260 mila corse in monopattino elettrico, con una prevalenza di utilizzo da parte degli utenti di età compresa tra i 16 e i 23 anni, età che, però, si sta elevando, arrivando ai 30 anni. Il 60% dei fruitori del servizio sono uomini. Le donne utilizzano il monopattino elettrico in età più matura: a partire dai 30 anni.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Ninebot Max G30: il monopattino elettrico con la migliore batteria

Il Ninebot Max G30 è il monopattino elettrico potenziato dell’azienda Segway. Si tratta di un mezzo che offre delle elevate prestazioni di velocità ed accelerazione, pneumatici grandi e resistenti e un sistema frenante di alto livello. Il Ninebot Max G30 è tra i migliori monopattini elettrici, ideale per chi predilige un veicolo resistente e con grande autonomia, a scapito della leggerezza e della trasportabilità del mezzo. Analizziamo, in questa guida, le caratteristiche tecniche che contraddistinguono il monopattino Ninebot Max G30.

Caratteristiche tecniche

  • Potenza motore: 350 W
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Pendenza massima: 20%
  • Prestazioni batteria: 551 Wh
  • Autonomia batteria: 65 km
  • Tempo di ricarica: 6 ore
  • Peso: 18 kg
  • Carico massimo: 100 Kg
  • Dimensioni da aperto: 116,7 x 47,2 x 120,3 cm
  • Dimensioni da chiuso: 116,7 x 47,2 x 53,4 cm
  • Ruota Anteriore: 10″ tubeless
  • Ruota Posteriore: 10″ tubeless
  • Freni anteriore e posteriore: freno a tamburo ed elettronico
  • Luci: anteriore, posteriore, luce di arresto, catarifrangenti laterali e posteriori
  • Display: integrato a LED
  • Opzioni di guida: 3 velocità (Eco, Drive e Sport) e una modalità pedonale
  • Ammortizzatore: No
  • Risparmio energetico: Si
  • Resistenza all’acqua: IPX5
  • Cruise control: Si
  • Batteria supplementare: No
  • Campanello: Si
  • Pieghevole: Si
  • Prezzo: 799€

Motore

Il Max G30 ha in dotazione un motore elettrico con potenza nominale 350 Watt e 700 Watt di picco. Il monopattino elettrico Ninebot Max G30 presenta la trazione posteriore, che conferisce la sensazione di spingere il veicolo anziché tirarlo, e che conferisce una guida molto confortevole e dinamica. La velocità massima del Ninebot Max G30 è di 25 km/h, che riesce a raggiungere in appena 5 secondi, e affronta molto bene le pendenze fino al 20%. Con queste caratteristiche, questo monopattino elettrico è particolarmente idoneo agli spostamenti quotidiani in zona collinare.

Bisogna specificare che il Ninebot by Segway Max G30 è disponibile in due versioni, dotate di due motori diversi. La nuova versione presenta un motore elettrico di seconda generazione, con un seriale che inizia con il numero 9. Il motore di prima generazione ha invece il seriale che inizia con il numero 6. Se si acquista il Ninebot Max G30 su Amazon, è possibile ricevere o l’una o l’altra versione, a seconda dei prodotti disponibili nei magazzini.

Il motore di seconda generazione ha un firmware americano e riesce a raggiungere i 32 km/h di velocità. Inoltre, non perde potenza man mano che la batteria si scarica e, dunque, la velocità massima rimane costante almeno fino al 30% di carica. Con il motore di prima generazione, invece, la potenza e la velocità decrescono dopo appena il 90% di ricarica.

Batteria

Il Segway Ninebot Max G30 è dotato di un pacco batteria di qualità e molto capiente (551 Wh-15300 mAh), posizionato all’interno della pedana (come nel modello Xiaomi M365 Pro), a differenza dei precendenti modelli di monopattini Segway che lo trovavano posizionato nello stelo del mezzo. Questo cambiamento del posizionamento della batteria regala il grande vantaggio di avere un maggiore bilanciamento del mezzo durante la guida e la frenata.

Il monopattino elettrico Ninebot Max G30 registra un’ autonomia 65 km, ovvero riesce a compiere ben 65 Km con un solo ciclo di carica completo. Bisogna specificare, però, che questo dato fornito dalla casa produttrice, nella realtà può subire delle variazioni, in quanto influenzato da diversi fattori esterni, quali: la velocità di guida selezionata, il peso del conducente, le condizioni stradali e le eventuali pendenze. Come ulteriore garanzia di qualità, il pacco batteria del Ninebot Max G30 presenta un sistema Smart BMS che controlla la temperatura e protegge la batteria da cortocircuito e da sovraccarico, offrendo una doppia protezione durante le fasi di carica e scarica.

Il G30 monopattino elettrico ha una tradizionale porta DC e un trasformatore da 3 A incorporato con connettore di alimentazione standard. La comodità è offerta dalla presenza di un alimentatore integrato, situato nella pedana all’interno di un piccolo sportello, che contiene un alimentatore per ricaricare la batteria ovunque ci si trovi e senza doversi portare dietro un’alimentatore ingombrante. Il tempo di ricarica della batteria di questo monopattino è di circa 6 ore, ma è possibile acquistare separatamente un caricabatterie da 5 A, che ricarica il Ninebot Max G30 in sole 3 ore.

Ruote

Il monopattino elettrico Segway Max G30 ha ruote con grandi pneumatici tubeless, ovvero senza camera d’aria. Le ruote grandi tubeless da 10 pollici (diametro di 25,4 cm) regalano un’esperienza di guida stabile e confortevole, in grado di sopperire alla mancanza di sospensioni.

Per poter sfruttare al meglio le prestazioni del mezzo, è importante regolare sempre la pressione delle ruote in base al peso del conducente. Di solito si fa riferimento a questi dati:

  • per peso inferiore ai 70 kg = 37 psi
  • per peso compreso tra i 70 e i 90 kg = 44 psi
  • per peso compreso tra i 90 e i 110 kg = 51 psi
  • per peso superiore ai 110 kg = 55 psi

Rispetto alle ruote con gomme piene e agli ammortizzatori del modello Ninebot by Segway ES2, il Max G30, con ruote da 10″ di questo tipo, sembra affrontare meglio qualsiasi tipo di strada. Sulle strade particolarmente dissestate, anche le ruote con gomme pneumatiche del Max G30 danno il fastidio delle vibrazioni ma offrono comunque prestazioni sorprendenti anche su asfalto bagnato. Le ruote senza camera d’aria del monopattino elettrico G30 rappresentano una soluzione innovativa per risolvere il problema delle forature: le gomme del Max G30 possono resistere a forature multiple di circa 6 mm di diametro, senza causare perdite d’aria.

Sistema frenante

La casa produttrice Segway, nel modello Max G30 ha stravolto anche il doppio sistema frenante, rispetto ai modelli ES1 ed ES2. In questo prodotto, infatti, il freno meccanico a pedale è sostituito da uno a tamburo anteriore e da uno elettronico posteriore. Questo doppio sistema frenante è semplice ed intuitivo da utilizzare: premendo la leva del freno viene azionato il doppio sistema simultaneamente.

Il freno a tamburo (generalmente posizionato nella ruota anteriore) richiede una bassa manutenzione perchè non esposto a colpi o danni accidentali. Azionando una frenata dalla velocità massima di 25km/h, il monopattino elettrico Ninebot G30 si arresta in circa 5 metri. Durante la frenata, la ruota posteriore si blocca prima di quella anteriore, per evitare il rischio di scivolare con la ruota davanti, perdendo aderenza al terreno. Frenando, invece, tirando la leva meccanica si ottiene un arresto del mezzo sicuro e tempestivo, anche nelle situazioni di emergenza.

Luci e display

Il Ninebot Max è molto ben illuminato, rispetta la normativa relativa ai monopattini su strada ed assicura una buona illuminazione anche nelle condizioni di scarsa visibilità. Presenta una luce a LED frontale da 2,5 W e una piccola luce di stop posteriore a LED. Non sono, invece, presenti i catarifrangenti laterali e frontali, ma solo degli adesivi riflettenti ai lati delle ruote. Il monopattino elettrico Ninebot Max, con la sua illuminazione a LED anteriore e posteriore, non solo assicura una buona visibilità durante la guida, ma segnala la propria posizione agli altri mezzi in circolazione, assicurando un’esperienza confortevole e sicura.

Al centro del Ninebot Max G30 è posizionato un display a colori a LED molto luminoso, che consente di tenere sotto controllo tutte le informazioni di base del mezzo: la velocità, il livello residuo della batteria, le luci, i Chilometri percorsi e così via. È ben leggibile anche sotto la luce diretta del sole e si oscura di notte quando le luci anteriori sono accese. E’ possibile scaricare anche un’ App dedicata per smartphone, attraverso la quale si può, tra le altre cose, personalizzare la luce posteriore in modo da scegliere se lasciarla sempre accesa oppure lampeggiante per aumentare la visibilità del mezzo su strada.

Design

Il monopattino Ninebot Max G30 ha un telaio interamente costruito in lega di alluminio di grado aeronautico, un materiale di qualità che ha la particolarità di risultare leggero ma di conferire robustezza. Il monopattino G30, infatti, pesa circa 18 Kg ma riesce a trasportare circa 100 Kg. Per quanto riguarda la qualità costruttiva dei materiali, si tratta di un prodotto eccellente, al pari del modello Xiaomi Pro2, anche se le maggiori dimensioni e la struttura ancora più massiccia del modello Max G30, lo rendono maggiormente resistente. La resistenza certificata all’acqua IPX5 permette di guidare il monopattino Max G30 anche in condizioni di umidità e bagnato.

Con i suoi 18 kg, il Ninebot By Segway Max G30 è uno dei monopattini elettrici più pesanti e robusti dell’azienda Segway. Tuttavia, risulta essere molto maneggevole e trasportabile (anche se non proprio piccolo e leggero). Il Ninebot Max G30 da chiuso misura 116,7 × 47,2 × 53,4 cm, una dimensione che si adatta a qualunque bagagliaio d’auto. Il suo ingombro, infatti si riduce di molto anche grazie al fatto che il manubrio è pieghevole. Il sistema pieghevole è composto da un gancio di sicurezza che va ruotato in senso antiorario e da una leva di sgancio rapido. Per chiudere il monopattino, basta agganciare il moschettone che si trova sul lato destro del manubrio al piccolo bottone che si trova sul parafango posteriore.

Il manubrio presenta delle impugnature ben rifinite e rivestite in gomma antiscivolo; sono ergonomiche e rendono la guida confortevole. Il manubrio, oltre ad essere pieghevole è anche regolabile in altezza, per adattarsi bene ad ogni tipo di corporatura. Sulla parte destra del manubrio si trova l’acceleratore, con una meccanica liscia e un cuscinetto in gomma a tenuta stagna, mentre sulla parte sinistra vi è il campanello, obbligatorio per legge e utile per segnalare la nostra presenza agli altri mezzi. Si tratta di un campanello a manopola che produce un suono abbastanza forte, udibile dai pedoni e dai ciclisti. Infine, la pedana è ampia e rivestita in gomma aderente antiscivolo per un maggiore comfort. Misura 50 cm di lunghezza e 18 cm di larghezza, per un’altezza da terra di 7 cm.

Funzionalità

Le opzioni di guida principali del monopattino Max G30 Ninebot sono 3: eco (dai 5 km/h ai 15 km/h), drive (20 km/h) e sport (25 km/h). La quarta modalità di guida è quella pedonale (6 Km/h), attivabile da app e creata per portare a mano il monopattino ma senza compiere alcuno sforzo, all’interno delle aree pedonali. Quando si utilizza l’andatura pedonale il LED rosso posteriore lampeggia. Con l’app è possibile anche aggiornare il firmware, regolare l’intensità del freno elettronico e il recupero energetico, modificare le impostazioni delle luci e della velocità, attivare il cruise control e il sistema antifurto con allarme sonoro.

Sul display è presente un singolo pulsante che controlla sia le luci, che le modalità di guida e l’alimentazione. Il cruise control è una funzione utile principalmente per chi compie percorsi lineari, mantenendo la velocità di guida costante. Una volta attivato tramite l’app, si aziona mantenendo costante la velocità desiderata per circa 5 secondi e, per tornare alla normale modalità di guida, basterà premere nuovamente la leva dell’acceleratore o del freno. L’app, compatibile sia con gli smartphone che con i tablet Apple e Android, si utilizza tramite connessione Bluetooth e consente di trasformare lo smartphone in un vero e proprio cruscotto, dal quale è possibile avere tutto sotto controllo: la distanza percorsa, lo stato della batteria, il blocco antifurto del monopattino elettrico, il limitatore di velocità e il cruise control, la diagnostica, i percorsi fatti, la velocità media e tanto altro ancora.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ruote da 10″ con pneumatico tubeless (senza rischio di foratura)
  • Freno elettronico e rigenerativo
  • Accelerazione a gas
  • Autonomia di 65 Km
  • Design moderno
  • Luci segnaletiche integrate
  • Sistema pieghevole
  • Display a colori integrato
  • App per smartphone e tablet

Contro

Assorbimento delle vibrazioni non ottimale
Ammortizzatori assenti (sostituiti da ruote da 10 pollici senza camera d’aria)
Difficilmente trasportabile a mano (pesa 18 kg)

ll monopattino elettrico Ninebot Max G30 è uno dei più performanti della sua categoria e offre un eccellente rapporto di qualità e prezzo. Considerando, infatti, la qualità del telaio in alluminio, le ruote grandi da 10 pollici con pneumatici tubeless che riducono i rischi di foratura e l’ autonomia della batteria fino a 65 km, si tratta di un vero e proprio monopattino elettrico premium. Non è da meno neanche il fatto che sia già dotato di tutti i dispositivi di sicurezza, considerati obbligatori per legge: la luce a LED anteriore e il fanalino posteriore in grado di migliorare la visibilità, il limitatore di velocità e il dispositivo di segnalazione acustica. Inoltre, possiede un grande display a LED a colori per tenere sempre sotto controllo tutti gli indicatori di marcia e le funzionalità del mezzo, attivabili e regolabili anche tramite smartphone, utilizzando l’app.

Monopattino elettrico Segway Max G30 – Esperienza di Guida

Il monopattino elettrico Ninebot Max G30 è prodotto dall’azienda Segway, leader nella produzione di veicoli che promuovono una micromobilità sostenibile. Il Max G30 è uno dei più potenti monopattini elettrici, capace di favorire spostamenti veloci e sicuri, evitando sprechi di energia e riducendo sensibilmente l’inquinamento ambientale. Si tratta di un mezzo che deve la sua particolare efficienza allo Smart Battery Management, che controlla le prestazioni della batteria. Oltre all’opzione del cruise control, per poter rendere più efficiente il consumo della batteria, è possibile selezionare una delle tre modalità di guida , oppure utilizzare la velocità pedonale, per spostare senza fatica il mezzo nei percorsi pedonali, dove la velocità massima consentita è di 6 km/h.

Il monopattino Ninebot Max G30 regala una guida comoda e divertente anche grazie alla presenza di pneumatici tubeless che garantiscono comfort, praticità e che azzerano il rischio di forature. Guidando in città, si rimane sorpresi dalla fluidità della guida offerta proprio dalle gomme da 25 cm del monopattino Max G30.

Nonostante la mancanza di ammortizzatori, infatti, le buche e le asperità stradali non creano grossi problemi. Nonostante il peso, il mezzo si rivela maneggevole e comunque trasportabile, grazie anche all’efficiente sistema pieghevole che permette di ridurne notevolmente l’ingombro. Guidare un mezzo pesante e robusto come il Segway by Ninebot G30 assicura un’esperienza di guida molto più sicura e stabile, a confronto dei modelli più leggeri che raggiungono le stesse velocità. Ninobot Max G30 si rivela un ottimo prodotto per gli spostamenti urbani, sia perchè è veloce e non inquina, e sia perchè con la potenza del suo motore consente di viaggiare alla velocità sostenuta di 25 Km/h e con la capacità della batteria consente di spostarsi per moltissimi Km senza doversi preoccupare di ricaricare.

Il design del max G30 è studiato molto bene per adattarsi al conducente: la pedana, ad esempio, è abbastanza ampia per permettere differenti posizioni di guida. Una caratteristica che contraddistingue tutti i monopattini Segway, è l’assenza della modalità di partenza da fermo. Per azionare i veicoli è sempre necessaria la spinta iniziale, prima di poter accelerare. Questo sistema è sicuro e non crea particolari disagi, se non una maggiore difficoltà a partire in salita. La leva dell’acceleratore risulta facile da dosare ma non è in grado di fornire un’accelerazione graduale e calibrata. La frenata, invece, è più soft ed efficace, molto semplice da gestire.

Analisi finale sul modello max G30 Ninebot

Il Segway Max G30 è considerato senza dubbio uno dei migliori monopattini elettrici del 2021, in particolare il monopattino con la migliore batteria. La potenza del motore permette al Max G30 di raggiungere una velocità massima di 25 km/h, esattamente la velocità limite consentita dalla normativa vigente sulla circolazione dei monopattini su strada. Con i 350 W di potenza nominale è possibile affrontare qualunque tipo di strada e dislivello e con la trazione posteriore si ottiene una migliore accelerazione, stabilità e frenata.

Il grande pacco batteria è posizionato all’interno della pedana, che è più bassa e più ampia per adattrsi bene ad ogni tipo di guidatore. Gli pneumatici tubeless, ovvero senza camera d’aria, sono grandi e più resistenti alle forature, rispetto agli pneumatici in gomma piena che richiedono necessariamente anche la presenta di sospensioni.

Il Max G30 è un monopattino elettrico veloce ed affidabile, adatto a partire dai 14 anni di età ed ideale per i pendolari che devono percorrere quotidianamente il cosiddetto ultimo meglio, da casa al mezzo pubblico e dal mezzo pubblico al lavoro. Chi sceglie il monopattino elettrico Ninebot Max G30 si assicura un mezzo resistente e con una notevole autonomia, a discapito del peso che potrebbe scoraggiare il trasporto manuale.

Il marchio Segway è garanzia di qualità e affidabilità. Nel modello Max G30 l’azienda si è superata in termini di design, sicurezza, prestazioni e funzionalità. Si tratta di un prodotto completo sotto tutti i punti di vista, di cui consigliamo l’acquisto.

“Alla ruota davanti ci pensa Dio, che a quella dietro ci penso io.”
(Anonimo)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi