Monopattino elettrico Megawheels

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Luglio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

megawheels monopattino elettrico

Il monopattino elettrico sono:

  • il peso e la trasportabilità del mezzo
  • la qualità dei materiali e il design
  • la presenza o meno della sella
  • la potenza del motore
  • l’autonomia e il tempo di ricarica della batteria
  • la presenza di ammortizzatori e la tipologia di ruote
  • luci a LED, campanello e limitatore di velocità, accessori obbligatori per legge.

Tutto il resto dipende dal gusto personale e dalle esigenze specifiche di ciascun utente. Naturalmente, la scelta del giusto monopattino va fatta in base al tipo di uso che se ne vorrà fare: per percorsi lunghi e disconnessi si dovrà scegliere un modello più avanzato, con motore potente e pneumatici ramponi; per semplici spostamenti su strade urbane andrà bene anche un modello più basic e leggero.

SAPEVI CHE?

La legge sull’età minima per guidare i monopattini elettrici cambia tra i vari Paesi europei, da un minimo di 10 anni (in Austria) a un massimo di 14 anni (in Italia, Spagna e Germania). Anche l’obbligo del casco sul monopattino elettrico varia molto in Europa, in base all’età del conducente e alla strada percorsa. In alcuni casi è anche necessario, quando si è alla guida di un electric scooter, indossare abbigliamento riflettente e tenere sempre le luci anteriori e posteriori accese. I limiti di velocità per i monopattini elettrici cambiano in genere a seconda della strada:

  • in Italia i monopattini elettrici possono viaggiare ad una velocità massima di 25 km/h su strade con limite a 50 km/h oppure a 6 km/h nelle aree pedonali;
  • in Spagna la situazione varia da città a città: a Barcellona si può guidare un monopattino elettrico solo sulle piste ciclabili, a Madrid anche nelle zone 30 e nelle aree pedonali fino a 5 km/h;
  • in Francia, Germania e Austria i monopattini non possono circolare sui marciapiedi o nelle aree pedonali a meno di una specifica autorizzazione ufficiale.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

1) Monopattino elettrico Megawheels S1

Lo scooter elettrico M Megawheels S1 è un monopattino elettrico amato dai ragazzi perchè pratico e di facile utilizzo, insomma, un regalo adatto ai giovani che vogliono divertirsi in totale sicurezza, grazie alla minore velocità e alla ridotta potenza.

Maneggevole, leggero e con un’ottima qualità costruttiva, riesce ad offrire buone prestazioni (23 Km/h per un massimo 15 Km di autonomia) anche sui terreni più accidentati. ll monopattino elettrico M Megawheels S1 nasce per i bambini dai 10 anni in su e che presentano un peso non superiore ai 68 kg. 

Caratteristiche

  • Motore: 250 W
  • Batteria: ioni di litio, 5,0 Ah – 25 V
  • Alimentazione: AC 100-240 V / 50-60 Hz
  • Tempo di carica della batteria: 2/3 ore
  • Velocità massima di 23 Km/h
  • Pendenza massima: 20 gradi
  • Autonomia della batteria: 12-15 Km
  • Peso: 7,5 Kg
  • Carico massimo: 68 Kg
  • Dimensioni da aperto: 90 x 8 x 98 cm
  • Dimensioni da chiuso: 83 x 29 x 42 cm
  • Ruote: antiscivolo da 5,5 pollici
  • Luci: fanale posteriore a Led 
  • Impermeabilità: IP54
  • Colore: nero, bianco, rosso, verde
  • Materiale: realizzato in lega di alluminio
  • Brand: Megawheels

Motore

Il monopattino M Megawheels S1 è alimentato da un motore a mozzo di tipo brushless da 250 W, montato nella ruota posteriore.

Questo motore 250 W offre una velocità massima di 23 km/h, una velocità più che sufficiente per un ragazzo che deve rispettare i limiti e moderare l’andatura. Inoltre, va ricordato che la normativa italiana vigente in materia di monopattini elettrici, prevede il divieto di superare la velocità di 25 Km/h. Il valore della velocità massima dichiarata dalla casa produttrice (23 Km/h) può comunque variare a seconda delle condizioni esterne di pendenza della strada, peso della persona, condizioni del manto stradale, livello della batteria residuo.

L’accelerazione dello scooter elettrico M Megawheels S1 è molto buona, basta un minimo tocco della levetta dell’acceleratore per avere una partenza scattante. Anche le salite vengono affrontate bene, anche se è comunque sconsigliato sforzare troppo il motore e la batteria quando si affrontano pendenze superiori al 15%

Batteria

Il mezzo elettrico M Megawheels S1 vanta una batteria agli ioni di litio da 5000 mAh e 29,4 V, che ha un tempo di ricarica complessivo di sole 2/3 ore. Si tratta di un’ottima batteria ad alta capacità e, per un monopattino elettrico leggero ed economico come questo, è davvero il massimo che si possa pretendere.

Il veicolo elettrico M Megawheels S1 riesce a percorrere circa 8-15 km con una carica completa, ma anche questo valore può variare a seconda di alcuni fattori esterni, come il peso del conducente (mai superiore ai 68 Kg) o la velocità di guida. Inoltre, su una superficie pianeggiante e non troppo dissestata e con peso massimo trasportato medio, si arriva a circa 15 km di durata della batteria. 

Una volta che il livello della batteria, che è possibile verificare tramite l’indicatore laterale a LED, scende al di sotto del 50%, le performance del mezzo calano e, dato che il tempo di ricarica è davvero breve (2/3 ore), conviene ricaricare spesso piuttosto che aspettare il limite di durata della batteria.

Ruote e Freni

Le ruote di Megawheels S1 250 W sono abbastanza piccole e presentano una superficie rigida, in grado di dare stabilità alla guida anche quando si raggiunge l’andatura massima di 23 Km/h. Gli pneumatici da 14 cm sono realizzati in gomma piena e sono sorprendentemente morbidi quando si guida su una superficie liscia.

Le gomme, seppur piccole, sono abbastanza spesse da aiutare a prevenire eventuali scivolamenti in curva. L’ammortizzazione non è delle migliori, ma sufficiente ad affrontare le asperità delle strade di città, come le radici affioranti nel cemento, i dossi e così via.

Acceleratore anteriore e freno elettronico sono posti sul manubrio del monopattino M Megawheels S1 e sono abbastanza semplici da manovrare con i pollici. Sulla ruota posteriore è posto invece il freno meccanico. Nel complesso, il sistema frenante risulta essere efficace, perchè riduce la velocità in maniera graduale e non si rischia di cadere in avanti nelle frenate di emergenza.

Luci

Purtroppo il modello M Megawheels S1 non presenta alcuna luce a LED, il che impedisce, per legge, di condurre questo monopattino elettrico dopo il tramonto. Tuttavia, il parafango posteriore ha almeno il fanale rosso di posizione, anch’esso obbligatorio per legge, che si illumina quando si aziona il freno posteriore.

Design

Il design del monopattino M Megawheels S1 250 W è completamente improntato sulla praticità e facilità di trasporto. Infatti, pesa solamente 7,5 Kg ed offre un comodo ed intuitivo meccanismo di chiusura, che consente di piegare il monopattino in 1 secondo con una semplice mossa e trasportarlo a mano. Attivare il meccanismo pieghevole del Megawheels S1 è facile e veloce: basta tirare l’elemento scorrevole verso l’alto e piegare il piantone dello sterzo verso la pedana. Lo snodo viene reso più o meno saldo avvitando una rotellina, la quale azzera le oscillazioni, sia durante la guida che durante il trasporto del Megawheels.

La leggerezza del Megawheels S1 non è affatto dovuta a materiali costruttivi scadenti, bensì alla lega di alluminio, che lo rende maneggevole ma allo stesso tempo molto resistente e durevole. Davvero una struttura ottima per la sua fascia prezzo. Il manubrio è regolabile in altezza ed è in gomma, un materiale antiscivolo che offre una presa solida. La superficie d’appoggio della pedana è ricoperta con un materiale antiscivolo ed è relativamente stretta, ma comunque sufficiente perché un adolescente possa appoggiare correttamente i piedi. Dal punto di vista estetico, il prodotto presenta linee molto semplici ed essenziali.

Il modello Megawheels S1 viene realizzato in 5 colorazioni diverse tra cui scegliere: bianco, nero, rosso, rosa e verde, e si adatta bene sia ad un pubblico maschile che femminile. Per quanto riguarda l’ergonomia, questo monopattino elettrico è dotato di 3 diverse altezze (96, 86, 76 cm) del manubrio, che lo rendono adattabile alle diverse fasi di crescita dei bambini e dei ragazzi.

Funzionalità

Il monopattino Megawheels S1 presenta un vero e proprio dispositivo plug & play. Per accendere il monopattino Megawheels bisogna premere il tasto posto sul lato sinistro della pedana, premere la leva dell’acceleratore posta sul manubrio e lo scooter inizierà a muoversi in maniera fluida ed intuitiva.

Il Megawheels non presenta alcuna applicazione per smartphone e neanche accessori utili come il campanello o l’antifurto.

Sul lato della pedana è presente un indicatore con 5 lucine LED che consente di tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria. Inoltre, sempre sul lato sinistro della pedana si trovano anche: l’attacco per la ricarica, il tasto di accensione e il cavalletto.

PRO:

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Comodità di guida

Sospensioni

Struttura in lega di alluminio

Freno elettronico del motore sul manubrio

Sistema di piegatura pratico (Quick Folding)

CONTRO:

Autonomia di massimo 15 Km/h

Assenza di un display LCD e di un’App dedicata

Assenza di un campanello

Portata massima consigliata 68kg

Il monopattino elettrico M Megawheels S1

Il modello Megawheels è un ottimo monopattino elettrico adatto sia per bambini e ragazzi che per adulti che non hanno troppe pretese. I suoi punti di forza sono sicuramente il manubrio regolabile in altezza e il fatto che pesa solo 8kg che lo rende maneggevole e trasportabile ovunque.

Questa caratteristica, associata al suo pratico sistema pieghevole, fa del Megawheels S1 con tutta probabilità il miglior monopattino elettrico economico in commercio. Infatti, la qualità dei suoi materiali, le sue prestazioni (23 Km/h per un massimo di 15 Km) e il suo design vengono offerti ad un prezzo molto conveniente che non supera i 200€.

Il modello Megawheels offre funzionalità basiche e prestazioni adatte perlopiù ad un utilizzo più saltuario del mezzo. In ogni caso, il Megawheels S1 è un ottimo prodotto entry level, adatto a chiunque approcci per la prima volta ad un veicolo elettrico. Il Megawheels S1 è consigliato per tutti i genitori che cercano per i loro figli un mezzo di trasporto ecologico, sicuro ed economico.

I materiali di qualità utilizzati e l’ottima batteria in dotazione, rendono il Megawheels S1 un ottimo monopattino elettrico.
In sostanza, l’M Megawheels monopattino elettrico recensioni posistive è un modello di scooter elettrico robusto, pieghevole e facile da maneggiare, dalle ottime prestazioni. Può essere regolato a tre diversi livelli di altezza, è dotato di una potente batteria e di un ottimo motore, è ben ammortizzato ed dotato di un doppio sistema frenante efficiente.

Si tratta in ogni caso di un ottimo acquisto considerando il suo rapporto qualità/prezzo, che accontenterà tutte le esigenze dei giovani conducenti e che offrirà loro divertimento in totale sicurezza, accompagnandoli negli spostamenti su brevi distanze, per la scuola, il lavoro, la palestra e il tempo libero.

Il monopattino elettrico pieghevole per bambini

In commercio, i modelli di monopattini per bambini e ragazzi sono davvero tantissimi. Più o meno leggeri, colorati, con o senza sellino, con più o meno luci e accessori, tutti accomunati dall’attenzione costruttiva per garantire la massima sicurezza ai più giovani guidatori. Per i più piccoli, infatti, si tratta di un giocattolo alla moda, pratico e divertente da utilizzare all’aria aperta. Per i ragazzi, è inteso, invece, già come primo mezzo di trasporto, in grado di accompagnarli nei loro spostamenti quotidiani di breve-medio distanza.

Molti genitori sono propensi ad acquistare il monopattino ai figli perchè, al pari della bicicletta, permette al bambino di praticare l’equilibrio e giocare in maniera sana e sostenibile all’aria aperta. Infine, il successo dei monopattini per ragazzi è dovuto anche al loro prezzo che, nella maggior parte dei casi, è veramente conveniente.
Per effettuare la giusta scelta nell’acquisto di un monopattino per bambini, bisogna tenere presente alcuni parametri importanti relativi ai materiali utilizzati, al motore, alla batteria, al peso massimo supportato e alla velocità.

Inoltre, quando si tratta di bambini, specialmente se molto piccoli, il miglior monopattino resta quello tradizionale a spinta. All’età di circa 12 anni, invece, si può passare ad utilizzare il monopattino presenti sul mercato, offrono prestazioni differenti e presentano caratteristiche specifiche per ogni fascia d’età.

“I bambini sono divertenti proprio perchè si possono divertire con poco.”
(Hugo Von Hofmannsthal)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

Offerte di oggi