Monopattino elettrico Nilox

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Luglio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico Nilox

Il monopattino Nilox Doc Pro è il veicolo elettrico caratterizzato dalla qualità dei materiali e dalle ottime prestazioni. E’ un modello, inoltre, dall’aspetto piacevole che lo rende molto ambito da chi decide di sperimentare questo nuovo metodo di trasporto cittadino alternativo.

Nonostante la normativa italiana in vigore, in fatto di circolazione dei monopattini elettrici su strada, sia molto restrittiva, soprattutto per quanto riguarda i limiti di velocità, il Nilox Doc Pro riesce ad accontentare l’utenza senza sforare le limitazioni imposte.

SAPEVI CHE?

I ricercatori IIHS hanno condotto e intrecciato i risultati di due studi differenti, per capire come i monopattini elettrici influenzino la sicurezza stradale. I ricercatori hanno scoperto che guidare un monopattino elettrico espone a un rischio di lesioni più frequente rispetto ai ciclisti. Tuttavia, i ciclisti rischiano 3 volte di più degli e-scooteristi di essere investiti dai veicoli. Al contrario, con il monopattino elettrico c’è il doppio delle probabilità di cadere a causa di una buca, marciapiede rovinato o manutenzione carente alle infrastrutture. Dunque, quando si è alla guida di questi pratici mezzi elettrici bisogna essere prudenti e rispettare le normative in vigore.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

1) Monopattino elettrico Nilox Doc Urban

Il monopattino elettrico Doc Nilox Urban è un e-scooter per adulti che, come dice il suo stesso nome, nasce per gli ambienti urbani. Quindi, non è sufficientemente potente e adatto ai terreni sterrati. Si tratta, però, di un ottimo modello da utilizzare in città, regolamentato per il trasporto su strada e conforme alle nuove normative sui monopattini.  

Avviarlo è semplicissimo e sicuro grazie alle chiavi di accensione e la spinta a gas permette di muoversi in modo comodo e pratico. E’ un mezzo innovativo, eco-sostenibile e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che consigliamo a tutte le persone che cercano una soluzione pratica per percorrere brevi e medie distanze in città o per divertirsi in modo semplice e sicuro.

Caratteristiche

Potenza: 280 W
Capacità: 36V – 7,5Ah
Velocità massima: 25 km/h
Autonomia: 25 km
Tempo di ricarica: 3-5 ore
Peso: 13 kg
Carico supportato: 100 kg
Ruota: 8 pollici
Luci: Fari a LED
Display: schermo LCD
Manubrio: regolabile in altezza
Misure da aperto: 54 cm x 116.5 cm x 100.5 cm
Misure da chiuso: 19 cm x 39 cm x 90 cm
Marca: Nilox Doc

Motore

Il monopattino pieghevole Nilox Doc Urban è da 280W. È comodo da usare in città ma non è adatto ad affrontare le salite molto ripide, soprattutto se sorregge un carico pesante. I suoi 280 W sono, comunque più che soddisfacenti per garantire delle ottime prestazioni. Il Doc Urban è dotato di cruise control che consente di impostare la velocità preferita in modo che il monopattino continui ad erogare sempre la stessa potenza motore.

Questa funzione consente di risparmiare molta batteria perché lo scooter non deve adeguarsi a continui cambiamenti di andatura. Inoltre, consente di viaggiare più comodi perchè si evita di premere sempre sull’acceleratore per modificare la velocità. Le velocità disponibili sono le seguenti:

  • Velocità 1 fino a 6 km/h: ideale per il centro cittadino o per i luoghi particolarmente affollati
  • Velocità 2 fino a 20 km/h: per chi vuole allungare l’autonomia del mezzo
  • Velocità 3 fino a 25 km/h: per chi vuole il massimo delle prestazioni

Batteria

Il modello Doc Urban ha una classica batteria al litio da 7,5 Ah che impiega 5 ore a ricaricarsi completamente e che dovrebbe garantire fino a 1.000 cicli di ricarica, senza che ci siano riduzioni di prestazioni.

Viaggia ad una velocità massima di 25Km/h ed ha un’autonomia di 25 km, ideale per affrontare i piccoli-medi spostamenti quotidiani. Il cruise control del Nilox Doc a 15 km/h, inoltre, permette di massimizzare l’autonomia del mezzo.

Ruote e Freni

Presenta ruote da 8 pollici che garantiscono stabilità e sicurezza. La ruota anteriore è piena per proteggere il motore integrato, mentre la posteriore è un classico pneumatico ad aria, che è utile per assorbire meglio gli urti e le sollecitazioni, ma espone ad un rischio maggiore di rotture e forature.

E’, dunque, importante controllare spesso la pressione della gomma, per assicurare la giusta aderenza e una guida sicura. Doc Urban ha, inoltre, un buon sistema di frenata meccanica, che si attiva attraverso l’apposita manopola sulla sinistra, e l’acceleratore a gas, anche questo come quello di uno scooter.

Design

Questo mezzo presenta un ottimo sistema pieghevole e, grazie anche al manubrio regolabile in altezza e alle manopole richiudibili, occupa il minor spazio possibile. Una volta richiusto, il Doc Urban è davvero molto compatto  e pratico da trasportare in giro, sui mezzi pubblici o in auto. Infatti, il Doc Urban è in alluminio, un materiale leggero e perfetto per la produzione dei monopattini elettici, e pesa solamente 13 Kg ma ne supporta 100, superati i quali non sono più garantite né le prestazioni dichiarate, né la sicurezza durante la guida del monopattino.

Il Doc Urban ha un aspetto semplice e un po’ vintage, che lo rende molto piacevole. Il faro anteriore ricorda quello dei tanto amati scooter di un tempo. Una vera e propria scelta di stile che lo rende accattivante. Anche le luci LED, il display e il cursore integrato, hanno un tocco vintage davvero piacevole.

Funzionalità

Il nuovo Doc Urban si avvia con il sistema classico che prevede la chiave di avviamento. Solo una volta inserita e girata la chiave si potrà accendere il monopattino. Per partire bisogna girare l’acceleratore a gas, nello stesso modo in cui si utilizzerebbe un motorino. Questo tipo di partenza consente di avviare Doc Urban in modo confortevole, pratico ed intuitivo.

PRO:

Design semplice e piacevole

Display LED integrato e App su smartphone

Porta cellulare/porta tablet e attacco USB inclusi

Accelerazione a gas

CONTRO:

Non è impermeabile

Non sono presenti gli ammortizzatori

Non adatto a percorsi off-road

2) Monopattino elettrico Nilox Doc Pro

A primo impatto il  Nilox Doc Pro sembra un monopattino standard, perchè nasconde alla perfezione la sua parte elettrica. Il monopattino elettrico Nilox Doc Pro risulta essere particlarmente stabile e solido, in grado di tenere molto bene la strada e di rendere facile la guida anche ai meno esperti. Qualsiasi percorso si scelga di intraprendere il Nilox Doc monopattino elettrico sarà in grado di offrire un’ottima e soddisfacente esperienza di guida.

Caratteristiche

Potenza: 300W
Trasmissione: a catena
Capacità: 4,400 mAh
Autonomia: 120 minuti
Tempo di carica: 3 h
Velocità massima: 20km/h
Limitatore di velocità: 6 km/h
Acceleratore: sistema a farfalla
Ruote: 8 pollici
Luci: fari a LED
Carico sopportato: 100kg

Motore

La parte elettrica del mezzo è collocata al di sotto della pedana, una caratteristica che conferisce una maggiore sensazione di stabilità al guidatore ed un miglior controllo del veicolo.

Il Nilox Doc Pro presenta un limitatore di velocità che si aziona tramite un pulsante arancione posto al di sotto della pedana e che non fa superare i 6 km/h. Questa velocità è d’obbligo nei percorsi pedonali e nelle strade affollate e aiuta anche, inizialmente, a prendere confidenza con il mezzo. Il monopattino elettrico Nilox Doc Pro è omologato per viaggiare alla velocità massima di 20 km/h, un valore che viene comunque influenzato dal peso del conducente e dal tipo di manto stradale percorso.

A rendere davvero comodo l’uso del monopattino elettrico Nilox Doc Pro è la presenza della valvola a farfalla nel sistema di accelerazione. Ciò permette di regolare perfettamente l’andatura così da potersi districare senza fatica in qualunque situazione, anche nelle zone più trafficate.

Batteria

Il monopattino elettrico Nilox Doc Pro è dotato di una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia di 120 minuti. Questo significa che, a seconda del peso del conducente e delle condizioni della strada, con una carica completa si possono percorrere ininterrottamente circa 20 km. Per ricaricare completamente le batterie sono necessarie all’incirca 3 ore.

Ruote E Freni

Le ruote da 8 pollici sono resistenti e hanno un ottimo grip su strada. Il sistema frenante che si compone unicamente di un pedale meccanico posto sul parafango posteriore, risulta sufficiente per fornire una frenata sicura e decisa.

Design

Esteticamente è molto sobrio e discreto, e le sue dimensioni abbastanza contenute. E’ un monopattino elettrico pieghevole che passa quasi inosservato se non fosse per la luce posteriore che si aziona nel momento della frenata.

Questo monopattino elettrico, pur non essendo tra i più leggeri (peso: 12 kg), risulta essere molto maneggevole nel trasporto e nel carico e scarico dai mezzi. Inoltre, porta circa 100 Kg di peso massimo senza compromettere le sue prestazioni.

PRO:

Maneggevolezza e praticità

Tempi di carica

Accelerazione con valvola a farfalla

Materiali di qualità

CONTRO:

Sistema frenante

nilox monopattino elettrico – Conclusione

L’acquisto dei monopattini elettrici Nilox Doc appena presentati, sarà sicuramente soddisfacente, poiché riescono a bilanciare perfettamente ogni aspetto. I prezzi del monopattino elettrico Nilox Doc Pro e Doc Urban sono tutto sommato equi, se acquistati online, dove sono sempre disponibili.

L’ acquisto di un monopattino elettrico con queste caratteristiche rappresenta un investimento per il futuro, considerando l’ottimo utilizzo del mezzo che si traduce nel risparmio di denaro altrimenti speso in carburante, assicurazione e spese per la manutenzione.

“Voglio rendere l’elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele.”

(Thomas Elva Edison)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi