Monopattino elettrico ninebot Es1

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Giugno 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico Ninebot ES1

Il monopattino elettrico Ninebot ES1 è il primo prodotto nato dalla fusione tra Segway e Ninebot. Ninebot by Segway ES1 è uno dei migliori monopattini elettrici attualmente in commercio, ideale per compiere spostamenti medio-lunghi su strade urbane. Questo monopattino elettrico si presenta con un design semplice ma moderno e raffinato nei dettagli e soddisfa tutte le caratteristiche che un monopattino elettrico, per legge, deve possedere: un sistema di cruise control, il limitatore di velocità, un ottimo sistema di illuminazione con luci sia anteriori che posteriori, oltre che un catarifrangente posteriore.

Pecca solamente nell’assenza di un segnalatore acustico, anch’esso obbligatorio per legge, ma facilmente acquistabile a parte. Il Ninebot ES1 è dotato di una batteria di ottima qualità inserita nell’albero, due ruote ben ammortizzate e un sistema di frenata sicuro.

Il monopattino elettrico Ninebot ES1, riuscendo a percorrere più di 15 Km circa con una sola carica, è adatto ai tragitti lunghi. Si tratta di un monopattino robusto e resistente ma dal design semplice ed elegante. Nonostante la sua struttura massiccia, però, il segway ES1 non è adatto ai percorsi fuoristrada e alla guida eccessivamente veloce, ma resta nei limiti dei 20km/h circa ed è pensato per trasportare persone di corporatura media. In definitiva, possiamo dire che il Segway ES1 è adatto principalmente a chi cerca un monopattino elettrico veloce, leggero e trasportabile per compiere gli spostamenti urbani, in totale sicurezza e praticità.

SAPEVI CHE?

L’aggiunta del motore elettrico al monopattino risale agli anni ’90, epoca in cui lo skateboard era già particolarmente presente nella società e aveva un certo successo principalmente tra i giovani. Proprio questo successo portò a compiere un ulteriore passo avanti. Incorporando il motore elettrico al classico monopattino, si è risolto il problema di dover faticare a darsi continuamente la spinta da terra e si è trasformato uno strumento di svago in un vero e proprio mezzo di trasporto.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Il monopattino elettrico Ninebot by Segway ES1

In questa guida analizzeremo tutte le caratteristiche tecniche e forniremo una recensione dettagliata del monopattino elettrico Segway ES1, in modo da sottoporvi un’analisi oggettiva del prodotto e facilitarvi un eventuale suo acquisto.

Caratteristiche tecniche

  • Motore: 250 W
  • Tipo batteria: agli ioni di litio
  • Prestazioni: 187 Wh
  • Tempo di ricarica: 3,5 ore circa
  • Velocità massima: 20km/h (30 Km/h con carica aggiuntiva)
  • Autonomia: 25 km (fino a 45 Km con carica aggiuntiva)
  • Pendenza massima: 10%
  • Carico massimo: 100 Kg
  • Materiale: alluminio
  • Peso: 11,3 Kg
  • Dimensioni da aperto: 102 × 43 × 113 cm,
  • Dimensioni da piegato: 113 × 43 × 40 cm
  • Tipologia ruote: gomma piena
  • Diametro ruota anteriore: 20 cm
  • Diamentro ruota posteriore: 19.2 cm
  • Freni: freno meccanico sulla ruota posteriore, freni elettrici sulla ruota anteriore
  • Connessione Bluetooth: disponibile
  • Cruise Control: disponibile
  • Smartphone App: disponibile (APP Segway-Ninebot)
  • Display a LED
  • Luci: fanale anteriore e posteriore a LED
  • Classe di protezione: impermeabilità IP54
  • Età: ideale a partire dai 14 anni

Motore

Il monopattino Ninebot by SegwayES1 si avvia dando un paio di spinte da terra iniziali. Il suo motore, infatti, si aziona solamente a partire dalla velocità di base di 3 km/h. Il meccanismo è molto semplice ed intuitivo: basta spingere con una gamba a terra e l’ ES1 azionerà il suo funzionamento elettrico. Il motore ha una potenza di 250 Watt, che garantisce una velocità massima di 20 km/h e di scegliere tra tre modalità di guida differenti: velocità lenta (6 Km/h), velocità standard (15 Km/h) e velocità sportiva (20 Km/h). Offre, inoltre, la possibilità di utilizzare il sistema di cruise control.

Batteria

Si trova nell’albero del monopattino ES1, è agli ioni di litio e ha una durata massima di 1000 cicli di ricarica (ovvero può durare fino a 3 anni). Con una ricarica completa, assicura un’ autonomia di 25 km che è possibile aumentare se si decide di utilizzare una batteria supplementare. In questo caso l’ autonomia del monopattino Ninebot ES1 arriva fino a 45 km. Un’ autonomia devvero notevole se si considera che si tratta pur sempre di un monopattino elettrico. La batteria del Ninebot Segway ES1 assicura prestazioni elevate e, una volta completamente scarica, può essere ricaricata nel giro di sole 3,5 ore circa.

Come già accennato, il monopattino Segway ES1 può essere equipaggiato con una seconda batteria, che il produttore vende a 199 € ma che su Amazon si può trovare già a partire da 165,99 €.

Ruote e Freni

Con la ruota anteriore ammortizzata, che assicura il massimo comfort alla guida del Ninebot Es1, l’ammortizzazione risulta davvero efficace. Tuttavia, le buche e gli scossoni dei tratti di strada dissestata si percepiscono lo stesso, anche se in modo più attutito. Le ruote sono larghe e in gomma piena, hanno un buon grip sui diversi manti stradali ma tendono a perdere un po’ la tenuta di strada se si guida velocemente o si frena in maniera improvvisa sul bagnato.

Il freno meccanico sulla ruota posteriore e il freno anteriore elettrico costituiscono un ottimo sistema frenante, che riesce ad arrestare il mezzo sempre in piena sicurezza. Il freno anteriore elettrico si attiva direttamente dal manubrio ed è dotato di sistema anti-bloccaggio che assicura stabilità anche in caso di frenate improvvise e che garantisce la totale sicurezza in qualsiasi condizione.

Design

Il design del Ninebot by Segway ES1 monopattino elettrico è moderno, ultraleggero (peso: 11,3 Kg) ed ergonomico, per regalare il massimo del comfort durante il suo utilizzo. Il manubrio molto stretto e la pedana bassa (si trova a soli 7 cm dal suolo) regalano la sensazione di stabilità e di controllo. La struttura del monopattino elettrico Segway Kickscooter ES1 è nera e presenta eleganti inserti in grigio. Il telaio contiene la batteria e sul manubrio sono presenti l’acceleratore, il freno elettrico e il display a LED molto luminoso. Il monopattino elettrico Ninebot ES1 presenta un pratico sistema pieghevole che, associato al suo peso irrisorio, lo rende facilmente trasportabile sui mezzi pubblici.

Materiali

La struttura del Segway ES1 è interamente costruita in alluminio, un materiale resistente ma allo stesso tempo leggero. Il mezzo, infatti, supporta ben 100 kg ma pesa appena 11,3 Kg. Aggiungendo la batteria supplementare, il monopattino arriva a pesare 13 Kg. I materiali di qualità e le ottime rifiniture fanno di questo mezzo un prodotto curato nei minimi dettagli. Solamente le maniglie sono ricoperte con un materiale spugnoso al tatto, che può dare fastidio poichè può causare sudore alle mani.

Luci

Il monopattino elettrico Ninebot Segway ES1 presenta un sistema di illuminazione anteriore e posteriore sicuro e nel pieno rispetto della normativa sui monopattini elettrici. Il fanale anteriore a LED e il fanale di stop posteriore a LED garantiscono la massima visibilità, anche nelle ore più buie o in caso di nebbia.

Display

Il display del monopattino elettrico Ninebot ES1 è luminoso, piccolo, rotondo e posto al centro del manubrio. Il display a LED, che mostra velocità, connessione, cruise control, livello di batteria residuo e modalità di velocità, è molto facile da leggere anche in condizioni di scarsa visibilità. E’ possibile anche scaricare l’app dedicata, in modo completamente gratuito, che consente di azionare il sistema antifurto, impostare le velocità, gestire il sistema di cruise control, e diagnosticare eventuali avarie del mezzo.

Pro del Ninebot ES1

  • Rapporto qualità-prezzo
  • Mezzo leggero e trasportabile
  • Tempo di ricarica rapido
  • Guida confortevole
  • 3 modalità di velocità impostabili
  • Cruise control
  • Ruote in gomma piena (non soggette a foratura)
  • Ruota anteriore ammortizzata
  • Doppio sistema frenante
  • Materiali robusti e resistenti
  • Luci regolabili
  • Applicazione per Smartphone e Tablet
  • Batteria supplementare (autonomia a 45 Km)

Contro del Ninebot ES1

Segnalatore acustico assente
Mezzo non adatto al fuoristrada
Autonomia massima della batteria
Maniglie di spugna

Recensioni degli utenti sul monopattino elettrico ES1

Gli utenti che hanno acquistato e provato il prodotto lamentano essenzialmente tre cose. La prima è che questo modello risulta scivoloso e, dunque, rende la guida poco sicura sul bagnato. La seconda è che la batteria, dopo svariati cicli di ricarica, sembra perdere la sua potenza iniziale. La terza è il materiale spugnoso che riveste le maniglie e che risulta sgradevole al tatto.

Le lodi del modello ES1, invece, si concentrano, in particolare, sull’efficiente sistema di ammortizzazione e sulle ruote in gomma piena, che risolvono il problema delle forature e della manutenzione periodica.

Ninebot ES1 e Ninebot ES2 a confronto

I modelli Ninebot ES1 e ES2 offrono prestazioni, design e funzionalità non troppo differenti tra loro. I due modelli Ninebot, infatti, sono stati realizzati a distanza di poco tempo l’uno dall’altro e utilizzando pressocchè le stesse tecnologie. I due mezzi differiscono principalmente nella potenza del motore: l’ES1 ha un motore da 250 Watt, mentre l’ ES2 ha una potenza di 300 Watt. Inoltre, il modello ES2 risulta di poco più leggero del modello precedente.

Per quanto riguarda la velocità, l’ ES2 ha una velocità massima di 25 km/h rispetto alla velocità massima di 20 km/h dell’ ES1. L’ app, il sistema frenante e quello ammortizzazione sono, invece, assolutamente identici in entrambi i modelli. Riassumendo, il monopattino elettrico Ninebot by Segway S2 è leggermente più curato nei dettagli estetici e leggermente potenziato rispetto al modello ES1, ma in linea di massima si tratta di due mezzi assolutamente validi.

Analisi finale

Il Monopattino elettrico Ninebot ES1 di Segway è uno dei migliori mezzi elettrici a disposizione sul mercato attuale. E’ ideale per effettuare gli spostamenti medio-lunghi in città, senza doversi preoccupare del traffico o del parcheggio. Si tratta di un monopattino elettrico economico, ecologico ed intelligente. Economico perchè permette di risparmiare sui rifornimenti, sulle spese assicurative, sulla munutenzione e sui parcheggi. Ecologico perchè è un veicolo ad emissioni zero, che rispetta l’ambiente e la salute dell’uomo. Intelligente sia perchè, con il suo sistema pieghevole e il suo peso ridotto è semplice da trasportare ovunque si voglia o da riporre in piccoli spazi, e sia perchè, grazie alla tecnologia di cui dispone, dà la possibilità di tenere sotto controllo i suoi parametri direttamente da App su smartphone o tramite display.

Il monopattino Ninebot ES1 è, inoltre, un mezzo sicuro, grazie ai suoi sistemi di frenata, al sistema anti-bloccaggio e alle luci LED, che garantiscono visibilità con qualsiasi condizione atmosferica. La sua progettazione è stata curata nei minimi dettagli per garantire sicurezza e comfort. In definitiva, il monopattino elettrico Ninebot ES1 di Segway è un mezzo comodo da guidare e da trasportare, il veicolo ideale per i pendolari che devono compiere velocemente l’ultimo miglio (da casa al mezzo pubblico e dal mezzo pubblico al lavoro).

E’ il monopattino elettrico progettato per gli adulti ed ideale per muoversi in città. Presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo per le prestazioni che offre e per la tecnologia di cui dispone. Il brand Ninebot by Segway si conferma, anche con questo prodotto, affidabile e valido!

“Non è quello che guidi che fa la differenza ma come lo guidi.”
(Anonimo)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi