Monopattino Elettrico Omologato

Tutti i monopattini elettrici che si trovano in commercio, online o in negozio di sport, devono necessariamente essere conformi alla normativa del codice della strada. Il codice della strada non prevde, per la guida dei monopattini elettrici, l’obbligo di una patente di guida, nè di un’ assicurazione o bollo e tantomeno della targa. Pur non essendo obbligatoria per legge, dal punto di vista della sicurezza, è comunque consigliato munirsi di un’ assicurazione, che protegga da spiacevoli conseguenze in caso di incidente. Sono in molti a chiedersi quanto possa costare in media l’ assicurazione di un monopattino elettrico omologato per strada. Ovviamente, il costo è più contenuto rispetto a quello delle assicurazioni per le automobili, principalmente perchè si tratta di un veicolo più piccolo e decisamente più ecologico. Basterà investire tra le 100,00€ e le 200,00€ per circolare in tutta tranquillità con il monopattino elettrico per adulti per la città.

Sapevi che: La parola “omologazione” proviene dalla lingua greca e significa letteralmente convenzione. Il termine omologare viene utilizzato in diversi settori per riconoscere come uguali oggetti differenti tra loro, oppure, come nel caso dei monopattini, per garantire uno standard per un prodotto. Garantire uno standard significa assicurare all’utente un prodotto identico al modello creato, con riferimento alle specifiche tecniche che quell’oggetto deve possedere. Quando si parla, più specificatamente, di omologazione automobilistica si intende una particolare procedura con la quale la legge certifica che il tipo di mezzo di trasposto è conforme alla normativa vigente. Ogni mezzo di trasporto omologato viene dotato di un numero di omologazione, ovvero un codice alfanumerico che identifica tutte le specifiche tecniche del veicolo (ad esempio la potenza del motore, il freno, l’ illuminazione..) e che consente di identificarlo e di agevolare il controllo da parte delle autorità preposte.

Cosa prevede la legge

Prima di acquistare un prodotto di questo tipo è necessario verificare che siano state rispettate le prescrizioni delle regole stradali. Durante la ricerca dell’ articolo da acquistare, dunque, bisogna puntare solamente su un modello di monopattino elettrico omologato 2020, se non si vuole provvedere in maniera autonoma ad omologare il mezzo prima del suo utilizzo.

Va specificato che tutto ciò è da considerarsi valido esclusivamente per i modelli che dispongono di un motore in grado di superare la velocità di 6 km/h. In pratica si tratta di tutti i monopattini elettrici per adulti venduti in Italia, dato che la loro velocità massima varia dai 25 ai 40 Km/h. I modelli elettrici con motori meno potenti che non permettono il raggiungimento di queste velocità sono invece esonerati dall’omologazione, venendo considerati degli acceleratori e non dei veri e propri mezzi di trasporto.

Abbiamo appena visto che quasi tutti i monopattini elettrici sono già venduti provvisti di omologazione, nel pieno rispetto delle norme stradali vigenti in Italia. Questo significa che quando si acquista un monopattino elettrico omologazione stradale si avrà un mezzo di trasporto che dispone di una serie di elementi tecnici che sono riportati sul libretto di circolazione. Il monopattino elettrico omologato per la strada può circolare ovunque, sempre rispettando tutte le regole previste dal codice della strada. La mancata omologazione monopattino elettrico, porta al divieto di utilizzo del mezzo sulle strade pubbliche e alla possibilità di circolare solamente in aree private, pena sanzioni e, in casi gravi, sequestro del veicolo.

I vantaggi dell’omologazione

Scegliere un monopattino elettrico omologato su strada consente di avere accesso a tutte le zone a traffico limitato e anche di circolare liberamente i giorni in cui sono previsti stop alla circolazione per motivi legati all’inquinamento.

Vanno anche considerati gli incentivi economici e le polizze assicurative più vantaggiose previsti per i mezzi ecologici. Il risparmio economico maggiore, però, si ha con l’abbattimento dei costi di rifornimento. Ricaricare la batteria dei un monopattino elettrico omologato stradale, infatti, comporta costi molto bassi.

La normativa vigente

La Direttiva 2002/24/CE, che regola l’omologazione dei mezzi di trasporto su 2 o 3 ruote, prevede:

  • immatricolazione del mezzo;
  • copertura assicurativa;
  • utilizzo di un casco omologato;
  • patente B o patentino rilasciato per la guida di motocicli 50 cc;
  • rispetto delle norme del codice stradale;
  • possesso di tutti i documenti necessari da esibire alle autorità (libretto di circolazione del mezzo, assicurazione, bollo).

Senza omologazione, ovvero senza il codice identificativo e il libretto di circolazione, il monopattino elettrico non può circolare su strade pubbliche, ma solo su strade private. Per qualsiasi mezzo di trasporto non omologato trovato a circolare liberamente su strada pubblica, il codice della strada pevede sanzioni pesanti fino ad arrivare al sequestro del mezzo. Ricordiamo che, nel caso dei monopattini elettrici, c’è l’obbligo di omologare ogni articolo avente un motore superiore ai 6 km/h. L’obbligo di omologazione non riguarda, invece, altri mezzi di trasporto elettrici come le biciclette che, anche se provvisti di motore, non superano il limite di velocità fissato dalla legge.

I migliori monopattini elettrici omologati

Il mercato offre un vastissimo numero di modelli di monopattini elettrici omologati e la scelta del migliore potrebbe rivelarsi complessa. Prima di procedere all’acquisto, consigliamo di fare un’attenta valutazione delle proprie esigenze e dei modelli in grado di soddisfare le proprie necessità. Di seguito vi presentiamo i primi cinque scooter elettrici omologati più venduti e che hanno ricevuto le migliori recensioni da parte degli utenti.

1) Bestseller no 1: monopattino elettrico Xiaomi Ninebot Mijia M365

Al primo posto dei migliori monopattini elettrici omologati troviamo il modello Xiaomi M365. L’azienda Xiaomi è diventata leader dell’economia asiatica, è molto conosciuta e i suoi prodotti garantiscono qualità e, per questo, sono molto richiesti anche dal mercato europeo.

Il Ninebot Mijia M365 è un monopattino elettrico omologato strada che ha un design davvero molto pratico ed elegante. Il suo telaio è interamente composto da una lega di magnesio e alluminio, un materiale molto leggero e, allo stesso tempo, resistente. Il telaio può essere piegato su sé stesso in pochi secondi e, considerati il peso e l’ingombro irrisori, può essere trasportato comodamente ovunque o riposto in un piccolo spazio.

Dal punto di vista tecnologico, il monopattino Xiaomi M365 prevede un’app per smartphone che consente di controllare: quanto spesso viene utilizzato il mezzo, la sua velocità media e l’ autonomia della batteria. La velocità massima raggiungibile da questo monopattino omologato Xiaomi è di 25 km/h e la sua autonomia arriva fino a 30 km circa. Per ricaricare completamente la batteria, invece, sono necessarie 4 ore.

Tra le altre caratteristiche, questo monopattino è dotato di un eccellente sistema di recupero dell’energia cinetica KERS montato sulla ruota frontale, che consente di risparmiare notevolmente sul consumo della batteria. Sulla ruota posteriore, invece, c’è un freno a disco che blocca, in maniera decisa ma non brusca, il movimento del mezzo di trasporto. Per quanto riguarda la sicurezza, l’M365 è dotato di un ottimo sistema di illuminazioni e, con i suoi fari LED è possibile immettersi nella circolazione anche quando c’è poca luce.

2) Bestseller no 2: monopattino elettrico Takira Tank Type 1000TT

Il secondo modello di monopattino elettrico omologato che ha registrato più successo è un Takira, un modello perfetto per il fuoristrada. Grazie al suo motore potente, questo monopattino è in grado di affrontare qualunque tipo di pendenza e qualsiasi tipologia di manto stradale.

Il suo motore è potente 1000 Watt e raggiunge un’impressionante velocità massima di 32 Km/h. La sua autonomia riesce a coprire 20 km di distanza con una singola carica. La batteria, invece, richiede dalle 6 alle 8 ore circa per ricaricarsi completamente.

3) Bestseller no 3: monopattino elettrico Razor E300

Al terzo posto della nostra classifica troviamo il modello Razor E300, un monopattino ideale sia per adulti che per bambini. Si tratta di un monopattino elettrico di altissima qualità e ad un prezzo ragionevole. E’ dotato di un ottimo motore da 300 Watt, che raggiunge la velocità massima di 24 km/h in pochi istanti.

Il telaio è realizzato completamente in acciaio ed è quindi molto resistente, durevole e non richiede una particolare manutenzione. L’acquisto di questo prodotto è consigliato per tutti coloro che necessitano di percorrere quotidianamente tratti brevi, dato che la sua autonomia corrisponde a circa un’ora di attività.

4) Bestseller no 4: monopattino elettrico Ninebot by Segway ES2

Il monopattino elettrico Ninebot by Segway stupisce per il suo design moderno e per il suo peso molto contenuto. I suoi 12,5 Kg, infatti, consentono di trasportarlo sempre con sè, una volta ripiegato su se stesso. Può raggiungere una velocità massima di 25 km/h e può percorrere fino a 25 km con un singolo ciclo di carica.

Tra le caratteristiche di questo modello che spiccano maggiormente troviamo: delle ottime luci LED, per illuminare al meglio la strada e rendersi visibile agli altri mezzi, e freni dotati di un sistema antibloccaggio, presenti su entrambe le ruote. Il Ninebot by Segway ES2, inoltre, è dotato di ruote ruote larghe, che offrono una stabilità incredibile e che sono ammortizzate sia anteriormente che posteriormente. Un monopattino ben ammortizzato come questo Ninebot ha la capacità di affrontare un tracciato con delle buche o dossi, senza accusare alcuno scossone dovuto all’urto con questi ostacoli.

Il Ninebot by Segway è uno dei migliori modelli di monopattino elettrico in assoluto. Nella progettazione di questo monopattino è stata data attenzione ad ogni singolo dettaglio.

5) Bestseller no 5: monopattino elettrico Takira Tank Type 800TT

L’ultimo modello che vi presentiamo è il più veloce e sportivo di tutti i monopattini elettrici omologati: il Takira Tank 800TT. Può raggiungere un’impressionante velocità di 40 km/h in pochissimo tempo, grazie al suo motore con potenza di 800 Watt. Essendo un monopattino molto potente, è in grado di muoversi agevolmente su qualunque tipo di percorso, senza troppi problemi. La sua batteria è in grado di percorrere fino a 25 km e si ricarica in circa 8 ore.

Presenta ruote tassellate e resistenti, perfette per essere utilizzate sulle strade cittadine. Questo modello è consigliato per chi desidera un mezzo di trasporto veloce, agile e che permetta di muoversi in libertà per le strade di città, evitando ingorghi. La guida di questo monopattino richiede il possesso di una licenza di guida, come per i motorini, ed è quindi concessa dai 16 anni in su.

Design, funzioni e qualità dei monopattini elettrici omologati strada

Quando si decide di acquistare un monopattino elettrico, oltre ad assicurarsi che questo sia in regola con le specifiche tecniche previste dal codice stradale e che sia dunque regolarmente omologato, è importante anche valutare l’aspetto estetico che rappresenta un importante elemento di discriminazione tra un modello e un altro.

Innanzitutto, vi consigliamo di valutare attentamente le dimensioni e il peso, soprattutto se intendete trasportarlo sui mezzi pubblici o in borsa. Un monopattino più leggero e di dimensioni più compatte sarà sicuramente più indicato per una persona dalla corporatura minuta, mentre per un conducente molto alto o pesante risulterà certamente più comodo un modello di dimensioni maggiori. Quando si valutano le dimensioni del monopattino elettrico bisogna fare attenzione non solo all’altezza e alla lunghezza del mezzo, ma anche alla grandezza della pedana d’appoggio per i piedi.

E’ importante anche scegliere un modello che abbia un manubrio realizzato in modo da garantire la massima ergonomia e che renda facile la guida del veicolo. Sul manubrio sono, solitamente, collocati anche leve e pulsanti, necessari per frenare o accelerare, ovvero per poter guidare in maniera facile e sicura. La praticità di guida di un monopattino elettrico è data anche dalle funzionalità di cui è dotato. Tra queste è possibile trovare un pulsante per l’accensione dei fari, la spia per la valutazione dello stato della batteria o la presenza di un piccolo clacson. I modelli più avanzati tecnologicamente, presentano anche un’applicazione dedicata che è possibile collegare allo smartphone, per avere tutto sempre sotto controllo.