Monopattino elettrico Xiaomi Pro

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Maggio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico Xiaomi Pro

Il marchio cinese Xiaomi nasce come azienda operante nel campo della telefonia mobile e negli smart home tech. La realizzazione dei monopattini elettrici Xiaomi è più recente ed è stata influenzata dall’incredibile successo che questi piccoli ed ecologici mezzi di trasporto a due ruote stanno avendo in tutto il mondo.

Il monopattino Xiaomi Pro nasce a seguito dell’enorme successo riscontrato dal modello Xiaomi M365. Proprio per questa ragione, il monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter Pro viene spesso chiamato anche Xiaomi M365 Pro, è particolarmente performante e rientra nella fascia medio-alta di prezzo. Si tratta di un costo notevole, non certo alla portata di tutti, ma che garantisce il massimo delle prestazioni e della qualità.

SAPEVI CHE?

Negli ultimi decenni il monopattino elettrico ha subito una vera e propria mutazione. In questo processo anche le ruote si sono evolute, poiché hanno iniziato ad essere realizzate con polimeri resistenti, invece che in gomma, ottenendo così una migliore aderenza al terreno e una maggiore velocità.

I nuovi scooter sono dotati di manubrio pieghevole e di un impianto frenante sulla ruota posteriore. Essendo questi, inoltre, diventati veicoli più leggeri, hanno iniziato ad invadere sempre più le strade di alcune grandi città, diffondendo indistintamente la moda dei monopattini dai bambini agli adulti.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Monopattino elettrico Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Il monopattino elettrico Xiaomi Pro2 è tra le ultime novità del mercato ed è uno dei migliori monopattini elettrici attualmente in commercio. Xiaomi garantisce una tecnologia avanzata, una buona qualità dei materiali e un prezzo adeguato all’offerta. Il monopattino elettrico M365 Pro è altamente performante e sicuro. Qui analizzeremo, più nel dettaglio, le sue caratteristiche tecniche.

Motore

I monopattini elettrici risultano essere spesso molto simili tra loro ma nel caso dello Xiaomi Mi monopattino elettrico Pro 2, le differenze appaiono subito evidenti. Innanzitutto, è dotato di un motore elettrico potente 300 W, che offre una velocità massima di 25Km/h (raggiunta in soli 5 secondi) e che affronta bene anche le salite con pendenza del 20%. Il motote dello Xiaomi Pro monopattino elettrico è molto silenzioso e regala una guida davvero confortevole, anche nei tratti di strada più difficili. Con il monopattino M365 Pro della Xiaomi è possibile scegliere tra tre diverse modalità di guida:

  • eco: raggiunge i 15 Km/h e consente un risparmio energetico
  • drive: raggiunge i 20 Km/h
  • sport: raggiunge la velocità massima di 25 Km/h, rimanendo entro i limiti di legge.

Batteria

Il modello Xiaomi monopattino elettrico Pro monta un batteria ricaricabile agli ioni di litio da ben 474Wh, con una tensione nominale di 37V e 12811 mAh. Assicura un’ autonomia di circa 30 km con una sola ricarica completa. Utilizzando la modalità di guida Eco, invece, è possibile raggiungere l’ automonia di ben 45 km, un dato davvero impressionante se si pensa che si sta parlando pur sempre di un monopattino elettrico. Una ricarica completa della batteria avviene in 8-9 ore circa, accettabile se si pensa ai Km di autonomia che il modello M365 Pro fornisce in cambio.

Ruote e Freni

Gli pneumatici da 8,5 pollici sono dotati di camera d’aria: ottimi per ammortizzare i colpi e per scaricare le vibrazione della strada, rendendo la guida decisamente più piacevole. Con l’acquisto online del modello M365 Pro viene fornita una terza ruota di scorta già fornita di camera d’aria. Il sistema di frenata è composto da un freno a disco forato che si trova posteriormente e da un freno elettrico con recupero dell’energia cinetica, anteriormente. Entrambi i freni a disco si attivano tirando la leva presente nella manopola sinistra.

Luci

Il sistema di illuminazione è composto da un fanale anteriore molto luminoso e da una luce posteriore a LED come garanzia di massima visibilità e sicurezza, anche durante la guida notturna.

Design

Dal punto di vista estetico, il monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter Pro è davvero piacevole: il telaio è completamente nero e le rifiniture rosse conferiscono uno stile elegante. Il modello Pro è più alto di circa 5 cm e più largo rispetto al modello precedente. Queste nuove dimensioni migliorano la precisione di guida nelle curve. La pedana e molto larga e assicura il massimo della stabilità. Sul suo lato sinistro è presente un pratico cavalletto, utile nel caso in cui si voglia parcheggiare il monopattino.

La piegatura del mezzo è molto facile e si svolge in tre mosse: basta abbassare l’asta sulla pedana per poi fissarla, con un gancio, alla ruota posteriore. In questo modo si può trasportare il monopattino sui mezzi, in auto o in borsa. Il monopattino Xiaomi Mi Electric Scooter Pro non è dotato di lucchetto di sicurezza ma, bensì, di un sistema antifurto regolabile tramite smartphone, utilizzando l’app dedicata.

Peso e dimensioni

Il telaio pieghevole del monopattino Xiaomi Pro è in alluminio di ottima qualità, pesa 14,2 Kg e ne trasporta 100. Il peso del monopattino è giustificato dalle dimensioni maggiorate della pedana (45 cm x 15 cm) e dal manubrio che, allungato al massimo, arriva ad un’altezza di 99 cm, per adattarsi bene anche alle persone più alte.

Funzionalità

Al centro del manubrio è collocato un display LCD integrato dal cui menu è possibile verificare: la velocità, lo stato della batteria durante la ricarica e la modalità di velocità impostata. Dal display LCD è possibile anche gestire, in qualsiasi momento, la connessione Bluetooth, l’accensione dei fari notturni e l’allarme di surriscaldamento del motore. Oltre al display è sempre possibile accedere ai parametri con l’app, tramite smartphone. Al di sotto del display, sulla parte anteriore, c’è un tasto che mette in funzione il mezzo.

PRO:

Motore più potente

Batteria di qualità

Doppio sistema frenante

Fanale anteriore e posteriore

App per Smartphone

Schermo LCD di controllo

Manubrio allungabile

Pedana larga e stabile

CONTRO:

Non ci sono ammortizzatori (l’ammortizzazione è garantita solo dalla camera d’aria delle gomme)

Parafango in plastica

Sistema di chiusura soggetto ad usura

Considerazioni Sui Monopattini Elettrici Xiaomi

Il modello Mi M365 Pro di Xiaomi ha tutte le caratteristiche che si cercano quando si vuole acquistare un mezzo elettrico, è: bello, sicuro, maneggevole e performante. Abbiamo appena visto che i vantaggi di questo prodotto superano di granlunga i suoi difetti. Si tratta di un prodotto di assoluta qualità, in grado di garantire sicurezza e comfort. Offre tre modalità di guida, un’ottima autonomia, si piega in pochi secondi ed è facilmente trasportabile.

Rispetto al monopattino elettrico Xiaomi Mi M 365, la versione precedente a quella Pro, è più potente e ha una durata di carica maggiore. Anche la struttura è potenziata: il manubrio più alto e la pedana più larga rendono il mezzo adatto a qualunque tipo di corporatura. L’uso del monopattino elettrico Xiaomi Mi Pro è consigliabile principalmente su strade urbane, dove è in grado di garantire il massimo delle sue prestazioni. Sui manti stradali è, infatti, capace di mantenere una velocità adeguata al percorso e di modificare la modalità di guida in base alla necessità.

Se quindi desideri un monopattino che sia affidabile, versatile e di facile utilizzo, Xiaomi Mi Electric Scooter Pro è sicuramente la soluzione giusta. Si tratta di fare un piccolo investimento per ricavare in cambio un grande risparmio in termini di rifornimento, assicurazione e manutenzione.

“A piedi cammino. In macchina viaggio. In scooter sogno.”
(Anonimo)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi