Regole Monopattino Elettrico

Il successo e la diffusione dei monopattini elettrici nel nostro Paese sono avvenuti in maniera del tutto improvvisa ed inaspettata. La legge e il Codice della strada non prevedevano normative inerenti l’ uso e la circolazione dei monopattini elettrici e, considerato il vuoto legislativo, sono state stabilite nuove regole per monopattini elettrici a conclusione della sperimentazione, disciplinata dalla Polizia Stradale anche per i segway, gli hoverboard e i monowheel.

Sapevi che: il 10% delle imprese italiane ha inserito nei suoi parchi mezzi di micromobility.

I monopattini elettrici e il Codice della Strada

Con il Decreto Legge Toninelli, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, c’è stato il primo tentativo di introdurre monopattino elettrico normativa 2019. I monopattini elettrici che rispettano dei requisiti specifici sono stati ufficialmente equiparati alle biciclette e sono liberi di circolare rispettando regole precise che definiscono zone di circolazione e limite di velocità.

Le caratteristiche tecniche del monopattino

La norma ha fissato alcuni punti in merito alle caratteristiche tecniche che deve avere il monopattino elettrico per essere in regola. Innanzitutto, il motore elettrico di potenza nominale non deve superare i 500 Watt. I monopattini, a differenza delle bici, devono essere guidati in piedi e non deve esserci un posto a sedere. Questi mezzi, inoltre, devono avere un limitatore di velocità configurabile, che impedisca di superare i 25 Km/h su strada ed i 6 Km/h nelle aree pedonali. I monopattini devono necessariamente essere dotati di un clacson (percepibile a minimo 30 mt di distanza), di luci bianche o gialle e avere la marcatura “CE”, ovvero un certificato di conformità.

Regole monopattino elettrico

La legge monopattini elettrici prevede anche il divieto assoluto di trasportare persone, animali e oggetti e di fare il traino. È consentita la guida esclusivamente in fila indiana. Il conducente deve avere entrambe le mani sul manubrio, e può staccarle momentaneamente, solo per segnalare la possibile svolta. E’ obbligatorio indossare il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità e azionare i dispositivi di illuminazione, trenta minuti dopo il tramonto o tutti i casi di scarsa visibilità. La monopattini elettrici legge prevede che il monopattino sia dotato di luci bianche o gialle nella parte anteriore e di luci rosse o catarifrangenti in quella posteriore. Qualora il conducente non sia in regola è obbligato a condurre il mezzo a mano.

Monopattino elettrico: legge 2020

In molte città sono state portate a termine le prime sperimentazioni per la regolamentazione monopattini elettrici Italia della micro-mobilità, che hanno condotto all’individuazione delle zone dove i monopattini elettrici, le biciclette elettriche e i segway possono circolare: aree che devono essere appositamente segnalate e indicate. Diversi sindaci hanno attuato misure ancora più restrittive per limitare ulteriormente la velocità dei monopattini e per imporre l’obbligo del casco, in modo da garantire maggiore sicurezza sulle strade. Secondo le ordinanze, è consentito viaggiare sul monopattino elettrico solo a chi ha compiuto i 14 anni. Per i minorenni, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è obbligatorio indossare il casco.

Velocità monopattino elettrico legge italiana

I monopattini elettrici possono circolare liberamente sulle piste ciclabili, nelle aree pedonali e sulle strade con limite a 30 Km/h. E’ invece assolutamente vietata la circolazione sui marciapiedi. Attualmente non vi è alcun obbligo di casco, di targa e di assicurazione. Le regole della strada stabiliscono che i monopattini elettrici su strada pubblica non debbano superare i 25 Km/h e 6 Km/h nelle zone pedonali. Questo perché sono mezzi definiti come accelleratori dell’andatura e possono, quindi, anche essere utilizzati nelle zone pedonali e nelle zone a traffico limitato. I monopattini più potenti che raggiungono velocità più elevate, devono essere dotati di limitatori della velocità o, in alternativa, possono essere utilizzati solamente nelle aree private.

Le sanzioni secondo la monopattino elettrico normativa 2020

Il mancato rispetto delle leggi sulla circolazione di monopattini elettrici, comporta sanzioni più o meno severe, a seconda dei casi specifici. Nei casi di: circolazione con monopattino che non rispetti le caratteristiche tecniche obbligatorie, assenza di luci o giubbotto catarifrangente in caso di buio, guida su strada urbana con limite di velocità superiore ai 50 km/h o extraurbana, guida di un minore di 14 anni e superamento dei limiti di velocità, la sanzione andrà dai 100 ai 400 Euro. Le sanzione vanno, invece dai 50 ai 200 Euro se: si circola in doppia fila, non si tengono salde entrambe le mani sul manubrio, si parla al telefono durante la guida oppure si trasportano persone, animali, oggetti o si fa traino. Nel caso di un mezzo con una potenza superiore a 2 kW, si rischia, invece, direttamente la confisca del mezzo.

La nuova proposta di legge 2021

Dal 1° gennaio 2020 tutti i monopattini elettrici sono ufficialmente equiparati alle bici, e quindi possono circolare liberamente ovunque sia permesso ai velocipedi. A seguito di un incidente in monopattino, che ha causato la morte di un 13enne a Sesto San Giovanni, regolamentare la micromobilità con i monopattini elettrici, è responsabilità della Commissione Trasporti della Camera. Il progetto di legge apre una discussione sulla proposta di vietare l’ utilizzo di questi veicoli ai minori e di introdurre un attestato per l’abilitazione alla guida dei monopattini elettrici, oltre che l’obbligo del casco.

Ancora più intricato, invece, il discorso di assicurazione e patentino. Si propone di rendere obbligatoria la stipula di un’assicurazione anche per i privati, oltre che per i servizi di noleggio, e di introdurre il patentino, qualora si volesse estendere l’utilizzo anche ai minorenni. Tuttavia, la grande novità che potrebbe rivoluzionare il mondo della micromobilità riguarda proprio il limite d’età per la guida di questi veicoli: si vorrebbe consentire la guida dei monopattini solamente ai maggiorenni, ovviamente provvisti di casco protettivo e giubbotto riflettente ad alta visibilità, che rimarrebbero rigorosamente obbligatori. La Commissione Trasporti alla Camera sta valutando l’introduzione di queste leggi più stringenti e il dibattito è ancora aperto in Parlamento.

«I monopattini elettrici sono uno strumento utile alla mobilità urbana ma servono regole, strade e percorsi sicuri e attenzione da parte di tutti. »

(Marco Granelli, assessore all’ambiente e alla mobilità di Milano)

Lascia un commento