Recensione monopattino elettrico Ducati Pro 2

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Settembre 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Recensione monopattino elettrico Ducati Pro 2

Il monopattino elettrico è un veicolo alternativo e non inquinante, ideale per effettuare brevi e medi spostamenti in aree urbane. Il monopattino rappresenta, infatti, un mezzo di trasporto dinamico e sicuro, in grado di evitare gli ingorghi e lo stress del traffico cittadino, ed essendo pieghevole può essere trasportato ovunque senza eccessivi sforzi.

I modelli di monopattino elettrico in commercio sono numerosi e molto differenti tra loro, in grado di accontentare le particolari esigenze di ogni cliente: sono disponibili modelli di diverse dimensioni, materiali e funzionalità, a seconda della tipologia di utilizzo.

Prima di acquistare un monopattino è sempre bene valutare la tipologia, le dimensioni prodotto aperto e chiuso, la velocità massima, il tempo di carica, le ore autonomia, la pendenza massima, il sistema frenante, il peso netto dell’articolo, la presenza o meno di un display LCD integrato, batteria, gli pneumatici (tubeless o aireless) e la qualità dei materiali con i quali è stato realizzato.

In definitiva, il monopattino elettrico è adatto a tutti coloro che amano spostarsi in città in modo smart e green, basta solamente scegliere il modello più idoneo a soddisfare le esigenze personali. In questo articolo faremo la recensione monopattino nuovo ed innovativo, che non va considerato solo come l’evoluzione naturale del precedente ma che racchiude molto di più.

SAPEVI CHE?

I vantaggi dell’innovazione tecnologica rappresentata dalla mobilità elettrica sono:

  • la risoluzione dei problemi climatici e di inquinamento urbano;
  • la possibilità di entrare in zone a traffico limitato e parcheggiare gratuitamente ovunque;
  • l’azzeramento delle spese di carburante, tasse e manutenzione;
  • la possibilità di spostarsi in modo più veloce e sicuro, evitando il traffico.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

Monopattino elettrico Ducati Pro 2

Uno dei migliori e-scooter a marchio italiano è senza dubbio il monopattino elettrico Ducati Pro 2, che rappresenta il perfetto equilibrio tra design, trasportabilità e prestazioni.

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 si adatta sia all’ambiente urbano che extraurbano, è un mezzo dal design moderno che offre una guida molto divertente.

Pesa 15 Kg, motore 350W brushless, autonomia fino a 35 Km, velocità massima fino a 25 Km, pneumatici 10″ tubeless, carico max 100 kg, assicurazione AXA tutela famiglia, pendenza massima 15 %, display LCD integrato, batteria con molte ore autonomia, luci a LED anteriore e posteriore, doppio sistema frenante con freno a disco posteriore. Gli pneumatici tubeless e il doppio sistema frenante consentono di guidare in maniera confortevole e sicura su qualunque tipo di strada. La camera d’aria, associata al sistema di sospensioni, consente al Ducati Pro II monopattino elettrico di adattarsi a qualunque tipo di manto stradale e di attutire bene i colpi e le vibrazioni. Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 assicura, inoltre, una guida scattante e sportiva, nonostante la trazione anteriore.

Caratteristiche tecniche del Ducati Pro II monopattino elettrico

  • Velocità max: 25 Km/h
  • Pendenza massima: 15%
  • Freni: doppio freno disco posteriore
  • Peso: 15 Kg
  • Motore: 350W brushless
  • Autonomia: fino a 35 Km
  • Pneumatici: 10″ tubeless
  • Carico max: 100 Kg
  • Assicurazione AXA: Tutela famiglia AXA inclusa
  • Display: LCD integrato da 3,5″
  • Batteria: 36V, 7,8Ah
  • Tempo di carica: 5/ 6 ore
  • Conducente: dai 14 anni di età
  • Tre modalità di navigazione: 6 Km/h, 20 Km/h e 25 Km/h
  • Altezza: 140-190 cm
  • Telaio: in lega di magnesio, piegabile
  • Dimensioni prodotto aperto: 1160x473x1150mm
  • Dimensioni prodotto chiuso: 1160x473x490mm
  • Peso netto: 15,2 kg
  • Peso lordo: 19 kg
  • Luci: a LED anteriore e posteriore
  • Sistema ammortizzante: sospensione anteriore e posteriore
  • Licenza ufficiale Ducati
  • Livello di protezione: IPX4 (il Ducati Pro II monopattino elettrico è protetto dagli schizzi d’acqua e si può usare in caso di pioggia ma non significa che è al 100% impermeabile)
  • Certificato CE: testimonia che il monopattino Ducati Pro 2 rispetta gli standard qualitativi dell’Unione Europea;
  • RoHS: assicura che ogni circuito e ogni componente contenuto in Ducati Pro 2 sia realizzato senza l’uso di sostanze nocive per la salute.

Motore

Il Ducati Pro II monopattino elettrico 15 Kg motore 350W brushless (autonomia fino a 25 km) ha una potenza nominale pari a 350 W e quella di picco di 550 W. Il motore del monopattino Ducati Pro 2 è prestante e solido e capace di affrontare anche le pendenze. Il motore brushless, ovvero senza spazzole, non si surriscalda e non disperde energia in calore. Per questa ragione è meno soggetto a rotture e consente di mantenere più a lungo la carica della batteria. Ecco perchè si adatta perfettamente ai veicoli elettrici come i monopattini.

Il motore brushless del Ducati Pro II monopattino elettrico 15 Kg, garantisce una velocità fino a 25 Km/h, un’accelerazione sportiva e veloce e affronta pendenze fino al 15%. La velocità massima fino a 25 km/h rientra totalmente nel limite imposto dalla legge italiana vigente. Inoltre, il monopattino Ducati Pro II consente di impostare la marcia a 20 km/h, per ridurre il consumo di energia, oppure a 6 km/h, per circolare all’interno delle aree riservate ai pedoni. La possibilità di impostare una delle tre modalità di navigazione, risulta molto comoda perchè consente di regolare la velocità in base al codice della strada, durate la guida. Si tratta, infatti di tre modalità selezionabili, assolutamente adeguate per viaggiare comodi e sempre nel rispetto delle norme.

Batteria

La batteria montata sul monopattino elettrico 15 Kg, Ducati Pro 2, è agli ioni di litio, dunque, molto longeva e facilmente sostituibile, dato che sono molto diffuse in commercio. Possono completare fino a 1000 cicli di ricarica prima di esaurirsi, ovvero, durare circa 3 anni di utilizzo quotidiano. La batteria del modello Ducati Pro 2 è la stessa montata sul monopattino Ducati Pro 1 Plus e offre un’ottima autonomia e una lunga percorrenza su strada.

I 280 Wh della batteria garantiscono circa 35 km di autonomia, un dato soggetto a variazioni in base al peso del conducente, alle condizioni della strada, alla temperatura e altro ancora. L’azienda Ducati dichiara un’autonomia fino a 25 km, 35 se si viaggia ad una velocità costante di 15 km/h e non si carica troppo il monopattino. La grande autonomia del mezzo è dovuta anche allo pneumatico tubeless, che agevola il rotolamento e riduce l’attrito. La batteria del Ducati Pro 2 necessita circa 6 ore per ricaricarsi completamente da 0 a 100.

Ruote e freni

Il Ducati Pro II, monopattino elettrico 15 Kg, è dotato di due pneumatici 10 pollici di tipo tubeless, vale a dire che non hanno camera d’aria, ma che possono comunque bucarsi. Sono, infatti, dotati di un sistema antiforatura ma si possono danneggiare se percorrono strade troppo dissestate.

Tuttavia, lo pneumatico tubeless è particolarmente resistente ai danni e si caratterizza per la capacità di sgonfiarsi molto lentamente in caso di rottura. Ad esempio, quando le ruote del monopattino Ducati Pro 2 incontrano un oggetto tagliente, il battistrada ingloba l’oggetto e lo usa come fosse un tappo, impedendo allo pneumatico di perdere aria in poco tempo e consentendo al mezzo di raggiungere la meta e rimandare ad un altro momento la sostituzione dello pneumatico.

Trattandosi, poi, di ruote grandi da 10″, queste risultano comode su ogni fondale, in grado di piegarsi bene in curva e di assorbire bene gli urti e le vibrazioni.
Il copertone di queste gomme è tassellato, ovvero simile a quello che si trova alle gomme di una moto da strada, e garantisce un ottimo grip. Oltre a questo, la guida confortevole è offerta anche dalle due sospensioni posteriori, che attutiscono bene ogni colpo.

Guidare il monopattino elettrico Ducati Pro 2 regala un senso di sicurezza straordinario, dovuto anche al comfort che il manubrio e la pedana regalano rispettivamente a braccia e gambe, concedendo al conducente una postura corretta. Guidare un Ducati Pro 2 è un esperienza, oltre che comoda anche divertente, perchè presenta anche due ammortizzatori a molla integrati nella parte posteriore della pedana, che garantiscono, allo stesso tempo, una grande stabilità e tenuta di strada, in condizioni di asfalto asciutto.

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 è caratterizzato dalla presenza di due diversi sistemi frenanti: un freno disco sul posteriore e uno elettrico sull’anteriore. La possibilità di utilizzare due diverse modalità di frenata in emergenza, accresce il livello di sicurezza del monopattino e permette di evitare gli arresti bruschi. Il freno a disco posteriore, infatti, si combina perfettamente al freno elettronico rigenerativo dell’anteriore. L’attivazione di entrambi i freni avviene tramite le leve corrispondenti, posizionate sul manubrio: sul lato destro si trova la leva del freno elettrico e sul lato sinistro quella del freno a disco. A differenza di quello elettrico, il freno a disco per garantire la sua sicurezza, necessita di un controllo periodico nella verifica dello stato di usura delle pastiglie.

In definitiva, il sistema di frenata doppio offerto da questo monopattino è davvero semplice ed efficiente: schiacciando le leve presenti sul manubrio si attivano i freni che arrestano il veicolo in maniera rapida ma non brusca. Parliamo, infatti, di uno spazio di frenata breve (di circa 5 metri) che non prevede alcun pattinamento, grazie al sistema anti-bloccaggio delle ruote.

Luci

L’illuminazione dello scooter elettrico Ducati Pro 2 rispetta appieno gli obblighi previsti dalla legge ed è, dunque, assolutamente adeguata alla guida nelle strade scarsamente illuminate o dopo il tramonto. La normativa vigente, infatti, prevede che i monopattini elettrici debbano essere dotati di fari anteriori e posteriori per potersi muovere anche in condizioni di luce scarsa (altrimenti devono essere trasportati a mano). Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 rispetta le indicazioni del codice stradale in quanto presenta:

  • Un faro anteriore a LED: di colore bianco, per illuminare la strada anche nelle ore più buie. Si tratta di un LED molto luminoso e potente ma non in grado di illuminare a grandissime distanze.
  • Un fanalino posteriore a 2 LED: di colore rosso, necessario per segnalare la propria presenza su strada agli altri mezzi in circolazione.

Nonostante la particolare posizione, il faretto frontale illumina abbastanza bene la strada, grazie ad un fascio di luce chiaro e brillante. Tuttavia, a volte, può conferire la sensazione di offrire uno spettro di luce troppo basso, dato che si trova appena sopra al parafango anteriore. Il faretto posteriore è grande, molto luminoso e rimane accesso con luce fissa durante la guida, mentre lampeggia in frenata. Entrambe le luci si accendono con un doppio click rapido del tasto di accensione.

Design

Il design di questo ultimo modello è in tutto e per tutto made in Italy, in pieno stile Ducati. Si intuisce immediatamente che, trattandosi di un monopattino disegnato da Ducati, nello stile ci sono moltissimi particolari che rimandano al mondo delle moto. Il colore del telaio è scuro, ma interrotto da ampie fasce rosse con il marchio Ducati in bella vista. Si tratta di linee accattivanti e che conferiscono uno stile sportivo al veicolo elettrico. Lo stile conquista di sicuro tutti gli appassionati della guida sportiva perchè ricorda molto una moto Ducati.

Come la maggior parte dei monopattini elettrici presenti sul mercato e appartenenti alla stessa fascia di prezzo del Ducati Pro 2, anche questo presenta un sistema di piegatura facile ed intuitivo: basta ripiegarlo su sè stesso e collegare il manubrio al gancio posteriore del parafango. Il meccanismo si chiama easy-folding e consente di richiudere il monopattino in poche mosse. Basta sollevare la leva di sicurezza, che si trova alla base del manubrio e il monopattino si chiude su se stesso. Non c’è nessun pericolo che il mezzo possa aprirsi durante il suo trasporto perchè si tratta di un meccanismo di chiusura davvero solido e ben progettato, grazie ad un fermo di sicurezza che evita eventuali cedimenti.

Essendo piegabile, il monopattino può essere trasportato ovunque, anche se il suo peso di 15 kg non rientra tra i monopattini elettrici più leggeri in assoluto. Tuttavia, la comodità del suo sistema pieghevole offre la possibilità di portarlo comodamente sui mezzi pubblici o di inserirlo nel bagagliaio dell’auto. Nonostante le manopole non si possano ripiegare e non si risparmi moltissimo spazio, il monopattino Pro 2 risulta comunque molto compatto da chiuso, tanto da poterlo spostare sui mezzi pubblici oppure riporlo comodamente nel bagagliaio della macchina.

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 ha un peso leggero, considerato il motore potente e la batteria di ottima qualità, grazie al suo telaio realizzato interamente in lega di magnesio. Si tratta di un materiale leggerissimo e molto resistente, che viene utilizzato per la produzione di alcune componenti delle moto firmate Ducati. Altro elemento che fa del Ducati Pro 2 una piccola moto Ducati, nonostante sia a tutti gli effetti un monopattino elettrico.

Le dimensioni del monopattino elettrico Ducati Pro 2 sono: 116 cm di lunghezza, 47 cm di larghezza e 115 cm di altezza. Data la struttura stabile ma leggera del monopattino, questo è adatto ad essere guidato sia da adulti che ragazzi, purchè non si superi il carico massimo 100 Kg e un’altezza compresa tra i 130 e i 200 cm. Il telaio in lega di magnesio è resistente e leggero, è lo stesso che vediamo utilizzato su alcuni componenti delle moto Ducati.

La pedana è spaziosa e ha un buon grip, ovvero, una buona aderenza dei piedi alla base antiscivolo, grazie al suo rivestimento in gomma, impreziosito dal logo Ducati. Il manubrio ha una buona larghezza, con manopole ergonomiche rivestite in gomma dura, comode da impugnare e molto resistenti. Sono presenti anche due parafanghi in plastica resistente, un cavalletto e un campanello, elementi questi, obbligatori per legge.

Il Ducati Pro II monopattino elettrico 15 Kg (peso lordo 19 Kg) presenta anche una placca per apporre un eventuale targa. Attualmente, non vi è alcun obbligo di immatricolare il monopattino elettrico in Italia, ma al Governo è stata già presentata una proposta di legge che richiede di introdurre questa misura (in Germania è già vigente) al fine di avere un maggiore controllo dei veicoli che si immettono su strada.

Funzionalità

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 è dotato di un display di grandi dimensioni e molto luminoso. Si tratta, a tutti gli effetti, di un piccolo computer portatile che segnala eventuali errori di sistema e informa l’utente sui parametri del veicolo: il livello della batteria, la velocità, i km percorsi e la modalità di guida selezionata. Le modalità di guida selezionabili sono tre:

  • Eco: 6 km/h
  • D: 20 km/h
  • S+: 25 km/h

Per passare da una modalità di guida ad un’altra basta premere una volta il tasto centrale del display, che è costituito da un ampio schermo LCD da 3,5″. Da questo schermo è possibile monitorare costantemente i seguenti parametri:

  • Velocità di crociera attuale
  • Km percorsi durante un singolo viaggio
  • Km totali: per sapere quanti km hai percorso in totale
  • Batteria residua
  • Modalità di crociera impostata

Il display è ben visibile anche di giorno, in condizioni di luce forte, e delle dimensioni giuste per poterlo utilizzare anche durante la guida. L’unica pecca di questo monopattino elettrico della Ducati è la mancanza di connessione allo smartphone, tramite un’ App personalizzata.

Sia la manopola dell’acceleratore che il pulsante di accensione hanno una sensibilità eccellente, che permette di dosare correttamente la velocità e di cambiare rapidamente la modalità di guida mentre si è in marcia. Il monopattino Ducati Pro 2 è dotato anche della comodissima funzione Cruise Control, che si attiva tenendo premuto l’acceleratore per 10 secondi ad una velocità costante. Infine, il monopattino Ducati Pro 2 si spegne automaticamente dopo 3 minuti di mancato utilizzo.

Assicurazione AXA

Il monopattino elettrico Ducati Pro 2 offre anche un’ assicurazione Tutela Famiglia AXA inclusa nel prezzo. Per attivarla sono necessari lo scontrino di acquisto (da ricordare nel caso in cui si acquisti il monopattino Ducati Pro 2 per regalarlo) e il Codice Flyer che si trova nella confezione. L’assicurazione pone il limite di sottoscrizione a 30 giorni dall’acquisto, allo scadere dei quali non è più possibile beneficiare della polizza.

L’ assicurazione Tutela Famiglia AXA inclusa nel prezzo di acquisto del monopattino comprende:

  • Copertura danni fino a 5.000 € a persone, cose o animali
  • Invio dell’ambulanza o del medico
  • Consulenza medica
  • Trasferimento sanitario
  • Assistenza infortunistica
  • Aiuto reperimento medicinali
  • Eventuali prelievi a domicilio

La presenza di un’ assicurazione tutela famiglia AXA inclusa nel pacchetto, rappresenta davvero un’eccezione, oltre che un grosso vantaggio per viaggiare sicuri, ma anche tutelati.

PRO:

  • Guida grintosa e sportiva
  • Qualità dei materiali costruttivi
  • Resistenza all’usura
  • Adatto a diversi tipologie di strade
  • Schermo intelligente per controllare i parametri del mezzo
  • Fanale anteriore e posteriore a LED
  • Altezza regolabile
  • Ruote tubeless confortevoli e resistenti
  • Doppio sistema frenante
  • Grande sicurezza alla guida
  • Buona illuminazione notturna
  • Autonomia elevata
  • Assicurazione AXA tutela famiglia inclusa
  • Licenza ufficiale Ducati
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

  • Limiti di carico massimo
  • Non idoneo nel traffico
  • Non idoneo in caso di pioggia
  • Non provvisto di catarifrangenti
  • Non provvisto di un’ App dedicata.

Acquistando questo articolo su Amazon è possibile beneficiare di alcuni bonus inclusi nel prezzo, quali: 30 giorni di tempo per effettuare il reso gratuito, una garanzia di 2 anni dalla data di acquisto e un’assicurazione AXA Tutela famiglia inclusa, della durata di 1 anno. Il monopattino Ducati Pro 2, per le caratteristiche tecniche che presenta, può essere guidato solo a partire dai 14 anni di età. Ricordiamo che tutti i minori fino ai 18 anni sono obbligati dalla legge all’uso del casco, pena multe salate.

Il peso massimo trasportabile da Ducati Pro 2 è di 100 kg, assolutamente nella media, considerate le prestazioni del telaio e del motore. Un consiglio generale, che vale per tutti i monopattini elettrici è di non sforare il peso massimo supportato, per evitare di danneggiare il motore e la batteria e ridurre la longevità del mezzo.
Superando il limite, inoltre, si riducono le prestazioni del monopattino e non è più garantita la sicurezza alla guida, meglio evitare pericoli simili. Per il resto è sempre possibile trasportare una busta della spesa, uno zaino o altri piccoli carichi, ma sempre rispettando i 100 kg di carico massimo.

“È un fatto – o l’ho sognato – che, per mezzo dell’elettricità, il mondo della materia è diventato un grande nervo, vibrante migliaia di miglia in un impetuoso punto del tempo?”

(Nathaniel Hawthorne)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

Offerte di oggi