Monopattino elettrico I Bike

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Maggio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico I Bike

I monopattini elettrici si sono completamente trasformati negli ultimi decenni, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Da semplici oggetti ludici per bambini, si sono evoluti fino a diventare dei veri e propri mezzi di trasporto leggeri, economici ed ecologici. Il successo del monopattino elettrico è scoppiato principalmente nelle grandi città, dove il suo utilizzo consente di evitare imbottigliamenti nel traffico e stress nel cercare parcheggio. Poichè non produce emissioni di gas, l’utilizzo di questo leggero veicolo a due ruote, consente di spostarsi nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

In commercio sono presenti numerosi modelli di monopattino elettrico e la scelta di quello giusto, spesso, risulta complessa. Per questo motivo vi presentiamo due modelli di monopattino elettrico dal costo contenuto e dalle buone prestazioni, che si adattano molto bene alla mobilità urbana. In questo articolo trattiamo, infatti, due eccellenti prodotti dell’azienda I-Bike: il monopattino elettrico I-Bike Mono Jet e il monopattino elettrico I-Bike Mono Air S. Si tratta di due monopattini elettrici in grado di offrire un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Andiamo a scoprire nel dettaglio le loro caratteristiche.

SAPEVI CHE?

Da una recente ricerca effettuata su eBay in merito agli acquisti legati alla mobilità sostenibile, emerge che dal mese di gennaio al mese di luglio del 2020 si è registrata un’impennata delle vendite dei veicoli di mobilità elettrica dell’88% rispetto allo stesso periodo del 2019. Tra questi, i più apprezzati e acquistati sono i monopattini elettrici, che rispetto al 2019 vedono un aumento delle vendite del 270%, seguono le biciclette (+88,71%), i rollerblade e i pattini (+114%).

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

1) Monopattino elettrico I Bike Mono Jet

Caratteristiche

Telaio: in alluminio
Ruote: 8 pollici gomma piena
Motore: anteriore brushless 350 W
Batteria: 36 V – 5 Ah – 180 Wh
Display LED: integrato
Freni: un freno a disco posteriore
Velocità max: 25 Km/h
Modalità di guida: 3 livelli di assistenza(6 Km/h, 20 Km/h e 25 Km/h)
Tempo di ricarica: batteria ricaricabile in 4 ore
Carico massimo: 125 Kg
Marca: I-Bike
Peso: 12,3 Kg

Motore

Il monopattino elettrico I-Bike Mono Jet è un monopattino a basso costo ma dalle ottime prestazioni. E’ dotato di un motore anteriore brushless 350 W, batteria 36 V. Questo livello di potenza assicura una guida scattanete e dinamica, spostamenti agevoli in salita e un consumo non eccessivo della batteria. Il motore brushless risulta particolarmente prestante perchè, oltre ad essere meno soggetto a rotture, non disperde energia in calore e ottimizza la durata della batteria.

Batteria

L’autonomia del monopattino I-Bike Mono Jet, ovvero i Km che è possibile percorrere con una ricarica completa di batteria, è di 15 km. Non si tratta di un valore particolarmente alto ma, impostando la velocità costante è possibile aumentare l’autonomia di ulteriori 3 Km. Il modello I-Bike Mono Jet presenta una batteria agli ioni di litio da 5 Ah, in grado di garantire spostamenti medio-lunghi. Il tempo di ricarica della batteria è molto breve: appena 4 ore. Con l’I-Bike Mono Jet è possibile scegliere tra 3 livelli di assistenza diversi: velocità pedonale di 6 km/h, velocità media di 20 Km/h e velocità sportiva di 25 Km/h.

Ruote

La ruota anteriore e posteriore di questo monopattino è da 8″ in gomma piena anti foratura ed è in grado di offrire un ottimo comfort nella guida. Il battistrada a nido d’ape è antiscivolo, in modo da rendere efficace la tenuta del mezzo sulla maggior parte dei manti stradali. Il vantaggio della gomma piena è che non richiede particolare manutenzione e non corre il rischio di foratura.

Freni

Il sistema frenante del monopattino elettrico I-Bike Mono Jet è composto da un solo freno elettronico posizionato sulla ruota posteriore che si aziona dalla leva di controllo presente sul manubrio. La sicurezza del mezzo è elevata grazie ad un tempo di reazione alla frenata immediato e agli spazi di frenata ridotti. Si tratta, inoltre, di un freno motore che non ha bisogno nè di manutenzione nè del cambio pastiglie. Una bella comodità rispetto ai freni a disco.

Sistema di illuminazione

L’illuminazione di I-Bike Mono Jet è composta da due luci a LED, una anteriore incastonata nel manubrio, e una posteriore posizionata sul parafango. La luce anteriore LED è di colore bianco e molto luminosa, invece, la luce LED posteriore è di colore rosso e aumenta di molto la visibilità del mezzo, riducendo il pericolo di incidenti e collisioni.

Dimensioni e peso

Il Mono Jet pesa appena 12 kg e le sue dimensioni da aperto sono 108 x 43,5 x 106 cm, misure che fanno di questo monopattino pieghevole, un ottimo mezzo facilmente trasportabile ovunque. Da chiuso, infatti, ha un ingombro abbastanza ridotto, anche se le manopole non sono richiudibi e non consentono di guadagnare ulteriore spazio. Questo monopattino elettrico riesce a sopportare un peso massimo di 120 kg. E’ molto importante rispettare tale limite per non rischiare di creare danni al motore e di compromettere la sicurezza del mezzo.

Sistema pieghevole

Il sistema di piegatura è semplice e sicuro. Il telaio, ripiegabile in pochi secondi, presenta una leva di sicurezza per evitare la sua chiusura accidentale mentre lo si guida. Solo aprendo la leva si può piegare la pedana e chiudere il monopattino su se stesso. Una volta richiuso, il monopattino risulta compatto e facile da spostare, sia sui mezzi che a piedi.

Design

Il design di I-Bike Mono Jet è molto semplice e scarno. Presenta forme spigolose e molto sottili. I dettagli sono rossi, per dare un tono più vivace alla struttura. Il telaio in alluminio ruote grandi è leggero e robusto, la pedana antiscivolo è molto resistente e presenta una cover in alluminio antilogoramento. Il design dell’I-Bike Mono Jet è minimal, non ci sono dettagli ricercati e di stile perchè l’azienda, in questo caso, ha voluto dare maggiore attenzione alla sicurezza e alle prestazioni del mezzo.

Accessori extra: display, campanello e cavalletto

L’I-Bike Mono Jet è un prodotto con un ottimo rapporto qualità-prezzo poichè, nonostante il suo costo contenuto, offre delle ottime prestazioni ed è dotato di componenti che normalmente i monopattini nella stessa fascia di prezzo non offrono. Innanzitutto, presenta un piccolo display LCD, monocromatico con luce chiara, che consente di tenere sotto controllo la velocità massima di marcia e la durata della batteria. Lo schermo è ben visibile ed è protetto dagli urti poichè è integrato nel manubrio. Tuttavia, non è possibile connettere il monopattino al cellulare in quanto non dotato di un’app dedicata. Sempre sul manubrio è posizionato un pratico campanello e sul bordo pedana è installato un comodo cavalletto, per parcheggiare il mezzo ovunque si desideri.

2) Monopattino elettrico I Bike Mono Air S

Caratteristiche

Telaio: in alluminio
Ruote: 8,5 in gomma piena
Motore: anteriore brushless 350 W
Batteria: 36 V – 6 Ah – 216 Wh
Dispaly LED: integrato
Freni: un freno a disco posteriore
Velocità massima: 25 Km/h
Modalità di guida: 2 livelli di assistenza (15 Km/h e 25 Km/h)
Tempo di ricarica: batteria ricaricabile 4 ore
Carico massimo: 125 Kg
Peso: 12,5 Kg

Motore

Anche questo monopattino elettrico I-Bike ha ruote a gomma piena, motore anteriore brushless da 350W e una batteria da 36 V 6 Ah 216 Wh. I motori brushless hanno vita più lunga, non disperdono calore e sono più efficienti, inoltre, la potenza di 350W dell’I-Bike Mono Air S è ben superiore alla media per la sua fascia di prezzo.

Batteria

La batteria agli ioni di litio del modello I-Bike Mono Air S è da 36 V 6 Ah 216 Wh e si ricarica completamente da 0 a 100% in circa 4 ore. La batteria agli ioni di litio montata sul modello I-Bike Mono Air S garantisce un’ autonomia che arriva fino a 25 Km per una sola carica completa. La batteria agli ioni di litio montata sul monopattino I-Bike Mono Air S è piuttosto longeva e consente, premendo un pulsante, di scegliere la velocità tra 3 diverse modalità impostabili: (6 Km/h, 20 Km/h e la velocità massima di 25 Km/h). L’ I-Bike Mono Air S offre anche la comoda funzione del cruise control.  

Ruote

Il monopattino elettrico I-Bike Mono Air S è dotato di ruote 8,5 in gomma piena, durevoli e antiforatura, con superficie tassellata che assicura una buona aderenza a qualsiasi tipo di fondo stradale. Le grandi ruote 8,5 in gomma piena ammortizzano abbastanza bene gli urti e assicurano una guida sicura e agevole, pur in assenza di ammortizzatori. Le gomme piene del modello I-Bike Mono Airs S non garantiscono il massimo dell’ammortizzazione, ma offrono il vantaggio di non correre il rischio di forature.

Freni

Il monopattino elettrico I-Bike Mono Air S è dotato di doppio sistema frenante, composto da freno a disco posteriore e tamburo elettronico anteriore. Il freno a disco si trova sulla ruota posteriore, consente una frenata ottimale e un controllo sicuro del monopattino e si aziona premendo la leva sul manubrio. Per frenare con il freno motore, invece, basta rilasciare l’acceleratore e rallentare la corsa. Entrambi i metodi di frenata del monopattino I-Bike Mono Air S sono semplici e intuitivi oltre che sicuri su ogni fondo stradale. Nei freni a disco, però, le pastiglie sono soggette a usura e devono essere controllate e sostituite periodicamente.

Sistema di illuminazione

Il monopattino I-Bike Mono Air S presenta luci a LED anteriori e posteriori che garantiscono un’ottima visibilità anche nelle ore più buie. L’illuminazione montata sul monopattino I-Bike Mono Air S presenta, nello specifico, una luce LEd anteriore di colore bianco e una luce LED rossa posteriore che si aziona in frenata. Il monopattino I-Bike Mono Air S è un mezzo sicuro e adatto anche alla guida nelle ore serali.

Dimensioni e peso

Il monopattino I-Bike Mono Air S ha dimensioni e peso contenuti: 111,3 cm x 53,5 cm x 17,4 cm per soli 13,5 kg. Si tratta di un monopattino facilmente trasportabile nonostante non sia tra i monopattini più leggeri attualmente in commercio. La sua capacità di carico arriva fino a 120 kg di peso.

Sistema pieghevole

Il monopattino elettrico I-Bike Mono Air S è ripiegabile in pochi secondi e con tre semplici mosse. Si piega sganciando la leva posizionata sopra la ruota anteriore e portando il manubrio fino alla ruota posteriore dove viene agganciato, permettendo in questo modo di essere preso per il tubo e trasportato comodamente a mano, in macchina o sui mezzi di trasporto pubblico. Per riaprire il monopattino basta rifare il procedimento inverso e chiudere la levetta.

L’unica pecca di questo sistema pieghevole è che il manubrio non si può piegare e quindi l’ngombro non può essere ridotto al massimo. Nonostante il manubrio rimanga aperto, una volta ripiegato su se stesso, il monopattino I-Bike Momo Air S risulerà pratico e maneggevole nel trasporto.

Design

Il design di I-Bike Mono Air S è essenziale e minimale come nel modello precedente, ma le forme meno spigolose e i dettagli rossi a contrasto, lo rendono decisamente più piacevole all’occhio del modello Mono Jet. Il modello I-Bike Mono Air S ha un telaio in alluminio ripiegabile in pochi secondi, resistente agli urti e solido, ma anche leggero e facile da trasportare. Il suo stile, peculiare nella sua semplicità, rende questo monopattino un articolo davvero prezioso ad un prezzo superconveniente.

Accessori extra: display, campanello e cavalletto

L’ I-Bike Mono Air S ha in dotazione anche un campanello meccanico, un cavalletto laterale e un display LCD. Il campanello è situato sul manubrio, accanto al freno, e il cavalletto laterale, che si trova montato a bordo pedana, rende semplice e comodo il parcheggio del mezzo. Il display LCD integrato nel manubrio consente di tenere sempre sott’occhio la velocità di navigazione e la carica residua della batteria.

I Bike Monopattino Elettrico – Considerazioni finali

In questa guida sul monopattino elettrico I-Bike recensioni abbiamo analizzato nel dettaglio le caratteristiche principali dei due monopattini elettrici, I-Bike Mono Jet e I-Bike Mono Air S.

Per chi è intenzionato ad acquistare un monopattino elettrico leggero, pratico e sostenibile per affrontare in maniera più spensierata gli spostamenti urbani quotidiani, consigliamo di prendere in considerazione uno di questi due modelli. Il prezzo di questi due prodotti i-Bike è assolutamente conveniente, considerando quello che sono in grado di offrire. Presentano una struttura leggera e resistente, offrono una guida piacevole e sicura, tanto da spingerci a fare una loro valutazione estremamente positiva e a consigliarveli. Abbiamo già accennato al fatto che la casa produttrice abbia voluto puntare maggiormente sulle prestazioni del mezzo piuttosto che sul loro design, che risulta essere particolarmente semplice e lineare. La guida, su qualunque fondo stradale, è sicura e stabile. La qualità costruttiva e i materiali utilizzati dall’azienda sono solidi e di qualità. Anche la pedana è robusta e resistente grazie alla barra antiscivolo in alluminio, che impedisce di scivolare.

Il modello I-Bike Mono Jet offre una sicurezza elevata: ha un impianto di illuminazione che garantisce un’ottima visibilità anche di notte, delle manopole in gomma antiscivolo, una pedana resistente e 3 modalità di velocità impostabili. La sicurezza del mezzo viene, inoltre, incrementata dalla presenza di ruote piene anti foratura che non richiedono manutenzione e dall’ammortizzatore anteriore che rende la guida facile anche sui manti stradali più sconnessi. Anche il sistema di chiusura è pratico e sicuro: con 3 semplici step e, disattivando la leva di sicurezza, si evitano chiusure accidentali del monopattino.

Anche il monopattino elettrico i-Bike Mono Air S rappresenta una valida scelta di micromobilità urbana. Il suo design è molto semplice ma dalle forme lineari e piacevoli, è ripiegabile in 3 semplici mosse e si fa trasportare comodamente ovunque. E’ sufficiente sbloccare la leva di sicurezza, piegare l’asta e agganciarla alla ruota. Il monopattino elettrico I-Bike Mono Air S è in grado di sostenere un peso di 120 Kg, poichè è realizzato con materiali solidi e resistenti ed ha un motore potente che fa del monopattino I-Bike Mono Air S un ottimo compagno di viaggio per gli spostamenti urbani.

Entrambi i modelli sono top, ci sentiamo di consigliarne l’acquisto principalmente per il loro prezzo, che in relazione alle prestazioni, è davvero conveniente. I monopattini elettrici appartenenti alla stessa fascia di prezzo, infatti, non offrono tutto quello di cui è completo l’ I-Bike monopattino elettrico. Per agevolare l’ acquisto dell’articolo che più vi interessa, sotto la descrizione e recensione dei due modelli qui trattati, trovate il link Amazon diretto e sicuro che vi rimanda sia al prezzo che all’ I-Bike monopattino elettrico recensioni degli utenti che hanno già acquistato e valutato il prodotto.

“Gli scooter son cerebralmente sgradevoli, e sono in pari tempo la vera voce della democrazia: onde io vorrei cavare un di quei raziocini che i trattati di logica condannano, ma che almeno alleggeriscono il cuore.”
 
(Tommaso Landolfi scrittore, poeta e traduttore italiano)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi