Monopattino elettrico Xiaomi M365

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Maggio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico Xiaomi m365

Il monopattino elettrico adulto M365 Xiaomi è sicuramente il modello dell’ azienda Xiaomi che ha riscosso maggiore successo e che viene considerato tra i migliori monopattini attualmente in commercio. E’ un prodotto dai moltissimi aspetti positivi, appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta.

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi M365  offre sicurezza, prestazioni elevate, funzionalità avanzate, qualità dei materiali e un design molto bello. Proprio questo modello è stato, infatti, premiato nel 2017 con il Good Design Award, con il premio Red Dot e con il Design Award. In questo articolo tratteremo sia il monopattino elettrico Xiaomi Mi M365 che il monopattino elettrico nella versone più potenziata e recente, il monopattino elettrico Xiaomi MI M365 Pro che, a nostro avviso, è la scelta migliore che si possa fare al momento, tra gli ultimi prodotti immessi sul mercato.

SAPEVI CHE?

I monopattini elettrici sono attualmente i mezzi di trasporto più in voga nelle città, per i seguenti motivi:

  • sono a zero emissioni di gas di scarico
  • possono accedere alle zone ZTL
  • non richiedono il pagamento di bollo o assicurazioni    
  • non necessitano di manutenzioni periodiche     
  • non prevedono costi per il rifornimento

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Monopattino elettrico Xiaomi Mi M365

Il monopattino elettrico M365 non ha rivali sul mercato, perchè è uno dei pochi monopattini elettrici per adulti in grado di conciliare qualità, prestazioni e prezzo equo. Dunque, se sei alla ricerca di un monopattino elettrico di qualità, ti consigliamo di far ricadere la tua scelta sul monopattino Xiaomi Mi M365.  Oltre alle sue varie componenti di elevata qualità, il monopattino fornisce anche un set aggiuntivo di pneumatici, un adattatore per pompa o aria compressa, un cavalletto per il parcheggio, un faro di illuminazione e una luce di stop. Ma valutiamo più da vicino le componenti tecniche di questo monopattino elettrico e le loro funzionalità.

Motore

Il monopattino elettrico Xiaomi M365 ha in dotazione un motore potente 250W, in grado di garantire ottime performance anche su terreni più difficili e sulle salite con pendenze di circa 10 gradi e di raggiungere una velocità massima di 25km/h. Oltre alla funzione cruise control, questo monopattino presenta anche altre due opzioni di guida:

  • eco: raggiunge i 18 km/h e permette di risparmiare la batteria
  • standard: mantiene costante la massima velocità.

Batteria

L’ ottima batteria presente sul monopattino Xiaomi M365 è agli ioni di litio e permette un’ autonomia di circa 30km in modalità standard. Riesce ad effettuare un ciclo di carica completo (da 0 a 100) in sole 3 o 4 ore, davvero poco tempo.

Ruote e Freni

Le ruote del monopattino elettrico M365 sono da 8,5 pollici e capaci di affrontare qualsiasi asperità del terreno, incluse buche e dossi. Questo tipo di pneumatico ovvia in parte all’assenza degli ammortizzatori. Con l’acquisto si ricevono, assieme al monopattino, anche 2 copertoni di scorta e un collettore per gonfiare gli pneumatici. Il sistema frenante è doppio: include un freno a disco e un freno elettrico ABS a recupero energetico.

Design

Da recenti ricerche è emerso che i monopattini elettrici sono principalmente utilizzati nelle grandi città, per evitare ingorghi e stress legati al parcheggio, e per fronteggiare il pendolarismo. Sono sempre in aumento, infatti, le persone che utilizzano un monopattino elettrico per i brevi spostamenti quotidiani da casa al mezzo pubblico e dal mezzo pubblico al lavoro. Questo è possibile solo grazie al sistema pieghevole, che la maggior parte dei monopattini elettrici per adulti presenta.

Il monopattino M365, essendo pieghevole e dall’ ottimo telaio in alluminio relativamente leggero, una volta ridotto il suo ingombro si trasporta facilmente a mano, in borsa o in auto. Il monopattino pieghevole Xiaomi M365, a differenza del suo successore M365 Pro, non presenta un manubrio regolabile in altezza, anche se si adatta bene a tutti gli adulti. Il peso è di 12,5 Kg e la portata massima trasportabile è di 100 Kg. Il sistema pieghevole che consente la chiusura del mezzo è facile: basta tirare una leva che abbassa il manubrio per poi bloccarlo al paraurti posteriore.

Opzioni Extra

Il monopattino elettrico Xiaomi Mi365 può essere gestito usando lo smartphone, tramite l’ app dedicata Mi Home. Con l’ app si può aggiornare il firmware, tenere sotto controllo lo stato della batteria, controllare la velocità media, attivare il Cruise Control e il sistema antifurto. Quest’ultimo blocca il monopattino e invia un segnale d’allarme allo smartphone del proprietario, se si trova nel raggio del Bluetooth.

Il monopattino presenta anche una luce frontale e lo stop posteriore, che garantiscono una maggiore visibilità e sicurezza durante la guida del mezzo nelle ore buie. Sul manubrio sono presenti l’indicatore dello stato della batteria e due piccole leve per l’accelerazione e per la frenata.

Monopattino elettrico Xiaomi Mi M365 Pro

L’ultimo monopattino elettrico di Xiaomi disponibile tra i diversi modelli è lo Xiaomi Mi M365 Pro. Le differenze rispetto alla versione precedente non sono molte ma sostanziali. Innanzitutto, il display e la nuova batteria, ma anche il telaio e i piccoli dettagli di stile. Miglioramenti che, per forza di cose, si ripercuotono sul costo per monopattino.

Motore

Il motore, posto nella ruota davanti, ha una potenza nominale di 300 W con picchi di 600 W, che garantisce una velocità massima sempre di 25km/h ma la maggiore potenza si sente soprattutto nella spinta, nelle ripartenze, nei sorpassi e nelle salite, anche a inclinazioni più elevate.

Batteria

La batteria è più grande con la sua capacità di 474 Wh contro i 280 Wh del suo predecessore . L’autonomia, ovviamente, ne giova e si allunga di ben 15 Km: da 30 km a 45 Km. I dati dell’ autonomia del mezzo vengono però influenzati da diversi fattori esterni, come il tipo di strada percorsa, la velocità di guida e il peso del guidatore. Il monopattino Xiaomi M365, oltre alla sua velocità massima di 25 km/h (sport), offre anche la possibilità di selezionare altre due modalità di guida:

  • eco, che fa viaggare a 18 km/h e permette di risparmiare l’ autonomia della batteria
  • standard, che mantiene la massima accelerazione e la massima velocità.

La batteria agli ioni di litio presente sul monopattino Xiaomi M365, garantisce di guidare ininterrottamente per 24 km in modalità standard, a fronte dei 45 Km con l’andatura eco. Un ottimo parametro, questo, che altri monopattini possono offrire solamente ad un prezzo decisamente più elevato. La carica completa da 0 a 100 è facile e avviene in poco tempo, necessita di 8 ore circa.

Questo dato, associato ai Km che il monopattino M365Pro percorre con una sola carica, offre la comodità di poter affrontare lunghi viaggi senza doversi preoccupare di continuo di ricaricare il mezzo. Il monopattino elettrico Xiaomi M365Pro assicura, quindi, un’ ottimo compromesso tra una mobilità pratica e il pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone.

Ruote e Freni

La dimensione delle ruote è 8.5 pollici. La loro grandezza, assieme allo pneumatico di qualità, assicura una buona presa su ogni tipo di manto stradale e la capacità di reagire bene alle asperità del terreno, alle buche e i dossi. Queste caratteristiche fanno sì che, su questo monopattino Xiaomi, non si rendano necessari degli ammortizzatori veri e propri.

Va comunque ricordato che si tratta di un mezzo pensato per gli spostamenti urbani e che, quindi, bisogna cercare di evitare il più possibile il fuoristrada, per preservare la sua longevità. Acquistando il monopattino, si ricevono anche 2 copertoni di scorta, in aggiunta al collettore per gonfiare la ruota anteriore. Per quanto riguarda il sistema frenante, invece, non ci sono sostanziali differenze in relazione al modello precedente.

Design

Secondo il parere di molti, il monopattino Pro è esteticamente identico alla versione precedente. In realtà, osservandoli più da vicino, risulta abbastanza evidente che il Pro è leggermente più grande. Il manubrio è ora 5 cm più alto e 2 cm più largo ma anche la pedana è più comoda e assicura una maggiore stabilità. 

Questa variazione è stata creata al fine di rendere il veicolo facilmente adattabile a tutte le persone, anche quelle con corporatura più grande, e per aumentare l’angolo di inclinazione del mezzo, regalando una guida ancora più agile. Il monopattino Xiaomi M365, oltre ad essere leggermente più piccolo, presenta anche un telaio non regolabile; il suo manubrio infatti pur essendo fisso riesce ad adattarsi abbastanza bene alla statura di tutti gli adulti. Con questa nuova versione, però, il comfort, a misura di ogni guidatore, è ancora più assicurato.

La pedana del Pro, nelle sue nuove dimensioni, include il pacco batterie più grande e offre una guida più confortevole dando maggiore spazio d’appoggio ai piedi. Il peso del mezzo è di 14,2 Kg, un peso leggermente aumentato in relazione alle sue nuove dimensioni ma che permette, comunque, un comodo trasporto del veicolo, una volta azionata la chiusura del mezzo, che si ottiene semplicemente tirando una leva che abbassa il manubrio, che viene poi fissato al paraurti posteriore.

Display

La grande differenza tra il modello Pro e le versioni Xiaomi precedenti è la presenza del display LCD posizionato sul manubrio. Lo schermo consente di avere sempre sotto controllo i principali indicatori, quali: la velocità di percorrenza, il Bluetooth, le luci per l’illuminazione notturna, il surriscaldamento del motore.

Oltre a monitorare costantemente questi valori, attraverso lo schermo, è possibile selezionare anche una delle tre opzioni di navigazione. Nel precedente modello M365, invece, è possibile scegliere solo tra due modalità: quella normale, che usa tutta la potenza del motore, e quella ecologica, che fa viaggiare ad una velocità costante per il risparmio energetico.

Opzioni Extra

Oltre alle componenti elencate finora, lo Xiaomi M365 Pro, presenta anche tutta una serie di dettagli strutturali e funzionalità che lo rendono il monopattino elettrico per adulti più solido e curato nei dettagli, presenti attualmente sul mercato. Oltre ad un ottimo sistema di illuminazione, che offre il massimo della visibilità e della sicurezza durante l’utilizzo del mezzo anche nelle ore più buie, è presente, lateralmente alla pedana, un cavalletto molto stabile e resistente, utile in fase di parcheggio.

Tra le sue funzionalità ci sono il sistema di cruise control, comodo nelle lunghe distanze, e il sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, oltre all’opzione di lasciare la luce posteriore sempre azionata in modo da aumentare la sicurezza. Il monopattino elettrico Xiaomi Mi M365 Pro può essere gestito anche usando l’app dedicata Mi Home disponibile sia per iOS che per Android. Tramite questa app è possibile controllare tutti gli indicatori del monopattino e attivare il sistema antifurto del mezzo, detto, immobilizer, che blocca il monopattino. Nonostante questo sistema di sicurezza risulti essere molto efficiente, consigliamo sempre di utilizzare anche la classica versione antifurto a catena, posizionandola tra la ruota posteriore ed il manubrio.

Conclusioni

M365:

  • Velocità massima: 25 km/h
  • Autonomia: 30 km
  • Peso: 12 kg
  • Batterie: 280 Wh
  • Tempo di ricarica: 5 h circa
  • Potenza: 250W
  • Gomme: camera d’aria
  • Ammortizzatore: no
  • Freno anteriore: elettrico
  • Freno posteriore: disco
  • Display: no

M365 Pro:

  • Velocità massima: 25 km/h
  • Autonomi: 45 km
  • Peso: 14,2 kg
  • Batterie: 474 Wh
  • Tempo di ricarica: 8 h circa
  • Potenza: 300W
  • Gomme: camera d’aria
  • Ammortizzatore: no
  • Freno anteriore: elettrico
  • Freno posteriore: disco
  • Display: si

Dalle schede tecniche riassuntive di questi due monopattini della Xiaomi emergono le molte similitudini e le poche ma sostanziali differenze. Quest’ultime migliorano le prestazioni e il comfort del mezzo, imponendo di contro un’incremento del prezzo. Va detto, però, che il monopattino elettrico Xiami M365Pro mantiene comunque un’ ottima relazione tra la sua qualità e il suo costo.

La sua nuova struttura è più comoda e adatta a qualunque tipo di guidatore, il display è pratico per essere sempre aggiornati sui dati del veicolo in azione e la batteria più grande assicura viaggi molto più lunghi e confortevoli. Sono tre sostanziali modifiche che, a nostro avviso, fanno dello Xiaomi M365 Pro la scelta migliore che si possa fare. La qualità dei materiali, la sicurezza e il comfort su strada e lo stile elegante della Xiaomi sono qualità alle quali non si può rinunciare quando ci si appresta ad acquistare un monopattino elettrico.

“Ho attraversato la città in scooter, l’aria era immobile e umida, lasciava sospesa una rugiada argentata.” (Paolo Rumiz)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi