Monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3
PRO
CONTRO
Possibilità di inserire una seconda batteria
Sistema frenante mediocre
Ottima accelerazione e velocità massima
Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi
Autonomia e velocità di ricarica della batteria
Peso notevole
Motore performante
Costo elevato
Cruise Control regolabile in 3 modalità
Batteria di media qualità
Aggiornato Luglio 2021
Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI
“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”
monopattino elettrico nilox doc eco 3
In questa guida presentiamo il monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3 risponde molto bene alle varie esigenze legate alla mobilità urbana, alla guida veloce e alla sicurezza. Si tratta di un prodotto di qualità, ideato per adulti e ragazzi, che offre delle ottime prestazioni ad un costo decisamente conveniente.
SAPEVI CHE?
La normativa attualmente vigente in Italia in materia di circolazione dei veicoli elettrici è stata di recente rivista per provare a risolvere i problemi di sicurezza stradale, che la rapida diffusione dei monopattini nelle città ha causato. La nuova proposta di legge vorrebbe fissare a 20 km/h il limite massimo di velocità sulle piste ciclabili e a 30 km/h quello sulle strade urbane. Nelle aree pedonali il limite rimarrebbe a 6 km/h. La nuova proposta di legge vieterebbe ai monopattini elettrici di transitare sui marciapiedi, dove andrebbero portati a mano. La proposta introduce anche il divieto di circolare con il
Ricevi aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.
Guida al monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3
ll monopattino elettrico Nilox Doc è interamente costruito in alluminio, noto per la sua robustezza ma allo stesso tempo per essere molto leggero.
Caratteristiche
Potenza: 150 Watt
Velocità max: 12 Km/h
Batterie: Ioni di Litio
Autonomia: 10 Km
Tempo di carica: 4 ore
Dimensioni: 32 cm x 86 cm x 103 cm
Telaio: alluminio
Peso: 7,9Kg
Display: No
Illuminazione: 2 luci a LED
Marca: Nilox
Motore
Il
Velocità
In
Il Doc Eco 3
Inoltre, l’azienda Nilox ha progettato il Nilox Doc Eco 3 su misura dei giovani (dai 14 ai 18 anni, in particolare) in modo da adattarsi alle esigenze di questa fascia di utenti che non necessitano di una spinta di accelerazione molto potente e di una guida troppo dinamica.
Secondo la legge vigente, nelle aree pedonali è consentito utilizzare la velocità 6km/h, quindi i 12Km/h del Doc Eco 3 sono più che sufficienti per guidare nel centro cittadino.
Dunque, se sei alla ricerca di uno scooter elettrico adatto al centro urbano e alla guida di ragazzi dai 14 anni in sù, il Nilox Doc Eco Black
- Velocità 6 km/h, obbligatoria per le zone a traffico limitato;
- Velocità 12km/h per viaggiare su strada.
Una volta avviato il motore con la spinta, lo scooter Doc Eco 3 riesce a mantenere automaticamente la velocità scelta. Viaggiare a velocità costante aiuta ad ottimizzare la durata della carica, perchè si consuma molta meno energia. Dunque, considerato che il Nilox Doc ECO 3 raggiunge al massimo i 12Km/h, è sicuramente un veicolo non adatto alle corse, ma che punta tutto sull’ecologia e sulla sicurezza durante la guida.
Batteria
La batteria di Doc Eco 3 è agli ioni di litio ed è in grado di immagazzinare 2,6 Ah. Per una ricarica completa della batteria da 0 a 100% occorrono circa 3 ore e mezza. La sua autonomia è, invece, stimata a 10 Km, in condizioni di meteo, strada e carico favorevoli.
La batteria non ha una grande capienza ma, come già accennato, si tratta di un prodotto economico per il quale non sarebbe realistico aspettarsi una batteria da top di gamma. Tuttavia, la batteria del
Ruote e Freni
Il
- nessun pericolo di foratura;
- nessuna regolazione della pressione degli pneumatici;
- nessuna particolare manutenzione.
Dunque, proprio l’assenza di camera d’aria rende impossibile agli pneumatici pieni di subire danni da foratura. Poichè garantiscono una buona aderenza al terreno, non necessitano neanche di regolare la pressione.
Si tratta di pneumatici duri e resistenti, che non richiedono alcun tipo di manutenzione e che andranno semplicemnete sostituiti a consumo avanzato, ovvero solo dopo aver percorso diverse centinaia di chilometri. Si consiglia in ogni caso di effettuare il controllo periodico dello stato delle gomme, per accertarsi che abbiano ancora il grip necessario per una guida sicura.
Il
Acceleratore
Il Doc Eco 3 non prevede un acceleratore a leva posizionato sul manubrio, ma è dotato di un comodo acceleratore a spinta che consente di selezionare le due diverse velocità disponibili di 6 km/h o di 12 km/h.
All’avvio, quindi, in base alla potenza della spinta data dal piede, verrà impostata la velocità più adeguata. A
Luci
Il modello Nilox Doc Eco 3 presenta una luce anteriore a LED bianca e una luce posteriore a LED rossa. Sul retro del
Questo tipo di illuminazione consente di avere una buona visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità e permette di essere visto dagli altri mezzi, anche al buio. I segnalatori luminosi sono, oltre che utili, anche obbligatori per legge e necessari per la sicurezza alla guida di un
Design
Il Doc Eco 3, proprio perchè progettato per i giovani, è un mezzo leggerissimo e compatto, che si ripiega facilmente in poche mosse e che si trasporta con estrema comodità.
Il Nilox Doc Eco 3 ha un peso davvero ridotto di soli 7,9 kg, molto più leggero della media. Nonostante ciò, il carico massimo supportato dal Doc Eco 3 è di ben 100 kg. Ovviamente, oltre questo peso il prodotto non garantisce più la sicurezza e le prestazioni dichiarate, quindi si consiglia di non superarlo.
Lo scooter ha un manubrio regolabile in altezza e un pratico sistema di piegatura, con manopole pieghevoli, che permettono di adattarsi bene a qualsiasi corporatura e di ridurre notevolmente l’ingombro. Una volta richiuso, lo si può trasportare ovunque, a mano o sui mezzi pubblici, o riporlo in piccoli spazi. Le dimensioni da chiuso sono, infatti: larghezza 32 cm x altezza 13,5 cm x profondità 86cm. Le dimensioni da aperto sono: larghezza 32 cm x altezza 103 cm x profondità 95,2 cm.
Si tratta, dunque, di un prodotto davvero leggero e comodo da trasportare praticamente ovunque. Il grande punto di forza di questo scooter elettrico è proprio il suo peso, che riduce di almeno 3-4 kg la media del settore e che assicura comunque resistenza e affidabilità a livello strutturale. Il Nilox Doc Eco 3 presenta anche un cavalletto integrato, sulla sinistra della pedana, che permette di parcheggiare il
In gerenale, il Doc Eco 3 ha un design essenziale e semplicissimo ed è disponibile in tre diverse colorazioni: nero, grigio e camo (verde militare).
Funzionalità
Il Doc Eco 3 non ha un display che permetta di visualizzare la velocità o i chilometri percorsi, ma è dotato di un piccolo indicatore del livello di carica della batteria, montato in basso. È molto utile per avere sempre sotto controllo lo stato della batteria e capire quanta autonomia si ha ancora a disposizione.
Essendo un prodotto di fascia bassa è comprensibile che non sia dotato di un display LCD e di funzionalità avanzate, tuttavia, nel complesso si tratta di un buon prodotto.
PRO:
- Ottimo rapporto qualità-prezzo;
- comodo per percorrere brevi tratti di strade urbane;
- adatto ai giovani dai 14 ai 18 anni;
- estremamente leggero e maneggevole;
- presenta un segnalatore acustico e fanali LED (obbligatori per legge);
- dotato del G-sensor: basta una piccola spinta per avviarlo e raggiungere il primo livello di velocità;
- sistema pieghevole molto semplice ed intuitivo.
CONTRO:
- Autonomia limitata di soli 10 Km
- Non è dotato di ammortizzatori
Conclusioni sul Nilox Doc Eco 3
Il monopattino, perchè consente di approcciare con questo tipo di guida in maniera sicura e moderata.
“Io alla vostra età pedalavo per accendere il motorino.”
(GinevraCardinal, Twitter)
Aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.