Monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Luglio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

monopattino elettrico nilox doc eco 3

In questa guida presentiamo il monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3 risponde molto bene alle varie esigenze legate alla mobilità urbana, alla guida veloce e alla sicurezza. Si tratta di un prodotto di qualità, ideato per adulti e ragazzi, che offre delle ottime prestazioni ad un costo decisamente conveniente.

SAPEVI CHE?

La normativa attualmente vigente in Italia in materia di circolazione dei veicoli elettrici è stata di recente rivista per provare a risolvere i problemi di sicurezza stradale, che la rapida diffusione dei monopattini nelle città ha causato. La nuova proposta di legge vorrebbe fissare a 20 km/h il limite massimo di velocità sulle piste ciclabili e a 30 km/h quello sulle strade urbane. Nelle aree pedonali il limite rimarrebbe a 6 km/h. La nuova proposta di legge vieterebbe ai monopattini elettrici di transitare sui marciapiedi, dove andrebbero portati a mano. La proposta introduce anche il divieto di circolare con il monopattino dopo il tramonto e nelle ore di scarsa visibilità. Sono previste anche restrizioni contro il parcheggio dei monopattini sul marciapiede, prevedendo sanzioni che possono comprendere anche la rimozione del mezzo.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Guida al monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3

ll monopattino elettrico Nilox Doc è interamente costruito in alluminio, noto per la sua robustezza ma allo stesso tempo per essere molto leggero.

Caratteristiche

Potenza: 150 Watt
Velocità max: 12 Km/h
Batterie: Ioni di Litio
Autonomia: 10 Km
Tempo di carica: 4 ore
Dimensioni: 32 cm x 86 cm x 103 cm
Telaio: alluminio
Peso: 7,9Kg
Display: No
Illuminazione: 2 luci a LED
Marca: Nilox

Motore

Il monopattino elettrico Nilox 3 è dotato di un motore da 150 Watt di potenza, uno dei meno potenti della media di mercato, che non offre grandi prestazioni in salita, soprattutto con un carico pesante. Il Nilox Doc Eco è un monopattino economico, pensato per percorrere brevi tragitti lineari in città. Il Nilox Doc Eco 3 è adatto all’utilizzo sia da parte dei giovani che degli adulti e la potenza limitata del motore lo rende adatto anche a chi è alle prime armi con il monopattino elettrico.

Velocità

In monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3 ha una velocità massima che non supera i 12 km/h. Rientra, dunque, pienamente nel limite dei 25 km/h imposto dalla legge italiana per i monopattini elettrici.

Il Doc Eco 3 monopattino elettrico è pensato soprattutto per spostarsi in città, dove non sono consentite velocità elevate ma, soprattutto, è un veicolo ecologico che, grazie alla sua potenza limitata, produce meno consumi.

Inoltre, l’azienda Nilox ha progettato il Nilox Doc Eco 3 su misura dei giovani (dai 14 ai 18 anni, in particolare) in modo da adattarsi alle esigenze di questa fascia di utenti che non necessitano di una spinta di accelerazione molto potente e di una guida troppo dinamica.

Secondo la legge vigente, nelle aree pedonali è consentito utilizzare la velocità 6km/h, quindi i 12Km/h del Doc Eco 3 sono più che sufficienti per guidare nel centro cittadino.

Dunque, se sei alla ricerca di uno scooter elettrico adatto al centro urbano e alla guida di ragazzi dai 14 anni in sù, il Nilox Doc Eco Black monopattino elettrico è sicuramente tra i più adatti attualmente in commercio. Doc Eco 3 è dotato di un G-sensor ed ha due modalità di velocità disponibili che è possibile selezionare con la spinta del piede all’avvio:

  • Velocità 6 km/h, obbligatoria per le zone a traffico limitato;
  • Velocità 12km/h per viaggiare su strada.

Una volta avviato il motore con la spinta, lo scooter Doc Eco 3 riesce a mantenere automaticamente la velocità scelta. Viaggiare a velocità costante aiuta ad ottimizzare la durata della carica, perchè si consuma molta meno energia. Dunque, considerato che il Nilox Doc ECO 3 raggiunge al massimo i 12Km/h, è sicuramente un veicolo non adatto alle corse, ma che punta tutto sull’ecologia e sulla sicurezza durante la guida.

Batteria

La batteria di Doc Eco 3 è agli ioni di litio ed è in grado di immagazzinare 2,6 Ah. Per una ricarica completa della batteria da 0 a 100% occorrono circa 3 ore e mezza. La sua autonomia è, invece, stimata a 10 Km, in condizioni di meteo, strada e carico favorevoli.

La batteria non ha una grande capienza ma, come già accennato, si tratta di un prodotto economico per il quale non sarebbe realistico aspettarsi una batteria da top di gamma. Tuttavia, la batteria del monopattino elettrico Nilox Doc Eco 3 è testata per una vita utile da 500 fino a 1000 cicli di ricarica, che equivalgono ad un lasso di tempo che va dagli 1,5 ai 3 anni di ricariche quotidiane.

Ruote e Freni

Il monopattino elettrico Doc Eco 3 è dotato di due ruote piene da 8 pollici, che assicurano una buona ammortizzazione. I vantaggi delle ruote piene rispetto alle classiche ruote con camera d’aria sono:

  • nessun pericolo di foratura;
  • nessuna regolazione della pressione degli pneumatici;
  • nessuna particolare manutenzione.

Dunque, proprio l’assenza di camera d’aria rende impossibile agli pneumatici pieni di subire danni da foratura. Poichè garantiscono una buona aderenza al terreno, non necessitano neanche di regolare la pressione.

Si tratta di pneumatici duri e resistenti, che non richiedono alcun tipo di manutenzione e che andranno semplicemnete sostituiti a consumo avanzato, ovvero solo dopo aver percorso diverse centinaia di chilometri. Si consiglia in ogni caso di effettuare il controllo periodico dello stato delle gomme, per accertarsi che abbiano ancora il grip necessario per una guida sicura.

Il monopattino Doc Eco 3 presenta un duplice freno, anteriore e posteriore: il freno anteriore è elettrico, il freno posteriore è meccanico e si trova nel parafango sopra la ruota posteriore. Entrambi i freni sono comodi e assicurano una frenata in piena sicurezza, capace di arrestare velocemente il monopattino in caso di emergenza.

Acceleratore

Il Doc Eco 3 non prevede un acceleratore a leva posizionato sul manubrio, ma è dotato di un comodo acceleratore a spinta che consente di selezionare le due diverse velocità disponibili di 6 km/h o di 12 km/h.

All’avvio, quindi, in base alla potenza della spinta data dal piede, verrà impostata la velocità più adeguata. A monopattino avviato, invece, la velocità potrà essere aumentata dandosi un’altra spinta da terra in avanti. Per diminuirla, invece, bisogna frenare o ripetere la partenza con meno forza.

Luci

Il modello Nilox Doc Eco 3 presenta una luce anteriore a LED bianca e una luce posteriore a LED rossa. Sul retro del monopattino è presente anche un catarifrangente di colore rosso.

Questo tipo di illuminazione consente di avere una buona visibilità anche in condizioni di scarsa luminosità e permette di essere visto dagli altri mezzi, anche al buio. I segnalatori luminosi sono, oltre che utili, anche obbligatori per legge e necessari per la sicurezza alla guida di un monopattino elettrico.

Design

Il Doc Eco 3, proprio perchè progettato per i giovani, è un mezzo leggerissimo e compatto, che si ripiega facilmente in poche mosse e che si trasporta con estrema comodità.

Il Nilox Doc Eco 3 ha un peso davvero ridotto di soli 7,9 kg, molto più leggero della media. Nonostante ciò, il carico massimo supportato dal Doc Eco 3 è di ben 100 kg. Ovviamente, oltre questo peso il prodotto non garantisce più la sicurezza e le prestazioni dichiarate, quindi si consiglia di non superarlo.

Lo scooter ha un manubrio regolabile in altezza e un pratico sistema di piegatura, con manopole pieghevoli, che permettono di adattarsi bene a qualsiasi corporatura e di ridurre notevolmente l’ingombro. Una volta richiuso, lo si può trasportare ovunque, a mano o sui mezzi pubblici, o riporlo in piccoli spazi. Le dimensioni da chiuso sono, infatti: larghezza 32 cm x altezza 13,5 cm x profondità 86cm. Le dimensioni da aperto sono: larghezza 32 cm x altezza 103 cm x profondità 95,2 cm.

Si tratta, dunque, di un prodotto davvero leggero e comodo da trasportare praticamente ovunque. Il grande punto di forza di questo scooter elettrico è proprio il suo peso, che riduce di almeno 3-4 kg la media del settore e che assicura comunque resistenza e affidabilità a livello strutturale. Il Nilox Doc Eco 3 presenta anche un cavalletto integrato, sulla sinistra della pedana, che permette di parcheggiare il monopattino comodamente e senza il rischio di cadute.

In gerenale, il Doc Eco 3 ha un design essenziale e semplicissimo ed è disponibile in tre diverse colorazioni: nero, grigio e camo (verde militare).

Funzionalità

Il Doc Eco 3 non ha un display che permetta di visualizzare la velocità o i chilometri percorsi, ma è dotato di un piccolo indicatore del livello di carica della batteria, montato in basso. È molto utile per avere sempre sotto controllo lo stato della batteria e capire quanta autonomia si ha ancora a disposizione.

Essendo un prodotto di fascia bassa è comprensibile che non sia dotato di un display LCD e di funzionalità avanzate, tuttavia, nel complesso si tratta di un buon prodotto.

PRO:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • comodo per percorrere brevi tratti di strade urbane;
  • adatto ai giovani dai 14 ai 18 anni;
  • estremamente leggero e maneggevole;
  • presenta un segnalatore acustico e fanali LED (obbligatori per legge);
  • dotato del G-sensor: basta una piccola spinta per avviarlo e raggiungere il primo livello di velocità;
  • sistema pieghevole molto semplice ed intuitivo.

CONTRO:

  • Autonomia limitata di soli 10 Km
  • Non è dotato di ammortizzatori

Conclusioni sul Nilox Doc Eco 3

Il monopattino, perchè consente di approcciare con questo tipo di guida in maniera sicura e moderata.

“Io alla vostra età pedalavo per accendere il motorino.”
(GinevraCardinal, Twitter)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi