Casco monopattino elettrico

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Maggio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Casco per monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è al giorno d’oggi il mezzo di trasporto più in voga, specialmente nelle grandi città, perchè rende pratici e veloci gli spostamenti urbani quotidiani, consentendo di evitare il traffico e risparmiando sulle spese di rifornimento, assicurazione e manutenzione.

I monopattini elettrici sono stati equiparati dalla legge alle bici e, dunque, non hanno obbligo di targa, assicurazione nè casco. I caschi vengono considerati d’obbligo dal codice della strada, solamente per i conducenti di monopattini elettrici di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Considerando, però, la velocità che alcuni nuovi monopattini elettrici raggiungono (fino a 60 km/h) e il numero crescente di incidenti che vedono coinvolti proprio i monopattini, ecco che ci sentiamo in dovere di consigliarvi comunque l’uso di questo dispositivo di sicurezza, che sempre più spesso salva la vita di diverse persone.

SAPEVI CHE?

Le statistiche dell’Ispes (Istituto di Studi politici, economici e sociali) affermano: nell’84, quando non esisteva nessun obbligo di casco, su un campione di 500 motociclisti, il 56% non usava protezioni e il 44% utilizzava il casco saltuariamente. Il 30% dei ricoveri, già allora, riguardava motociclisti. Dal 18 luglio 1986 il casco è diventato obbligatorio per i minorenni alla guida di ciclomotori e per i centauri alla guida di veicoli oltre i 50 cc. Due anni dopo, gli studi Ispes rivelarono un tasso di mortalità ridotto del 25%; 5000 vite salvate, soprattutto di giovanissimi. L’11 novembre 2000 il Parlamento ha votato l’obbligatorietà per tutti di indossare il casco alla guida di qualsiasi motocicletta. Nei primi 8 mesi in cui è diventato obbligatorio, il casco ha salvato quasi 200 vite e ridotto di quasi 9000 i ricoveri in ospedale. Dopo un anno, 180 persone sono vive grazie al casco. Ad un anno dall’entrata in vigore della legge sull’uso obbligatorio del casco per tutti il Ministro dei Lavori Pubblici ha annunciato che c’è stata una riduzione del 32% dei morti per incidente stradale su due ruote. Diminuiti del 40% anche i ricoveri in pronto soccorso, del 20% i ricoveri totali, del 61,5% i traumi cranici. L’uso del casco è arrivato al 98% al Nord, al 95,7% al Centro e al 60,7% al Sud.”

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Guida Al Migliore Casco Per Monopattini Elettrici

In questa guida vi proponiamo i caschi che offrono una maggiore protezione da gravi incidenti sulle strade mentre si è intenti a guidare monopattini, bici, skateboard o altri mezzi elettrici. I caschi che abbiamo selezionato per voi sono dispositivi di sicurezza che si adattano perfettamente alla taglia di ognuno e che assicurano un’elevata protezione.

1) Smart4U SH55M By Xiaomi

Smart4u SH55M by Xiaomi è il miglior casco per monopattino elettrico, il più intelligente al momento presente sul mercato. Il casco per monopattino elettrico Smart4U è realizzato in EPS e policarbonato ed è dotato di luci a led sulla parte posteriore posteriore della calotta, sei ventole e 13 aperture di ventilazione. Si tratta di caschi in grado di adattarsi molto bene alla maggior parte delle persone, può essere regolato e fissato con la cinghia. La sua dimensione si estende ad un massimo di 59 cm, il suo diametro massimo è di 55 cm e il suo peso di 310 g.

La particolarità di questo dispositivo di protezione è la funzione vivavoce Bluetooth che permette di fare chiamate o di ascoltare musica mentre si è intenti a guidare. Guidare con questo tipo di caschi può diventare un’esperienza piacevole e divertente anche grazie al suo sistema Walkie-Talkie che permette di parlare, senza limiti di distanza, con conducenti di altri mezzi che indossano gli stessi caschi. Essendo possibile collegarlo con lo smartphone, in caso di incidente, questo equipaggiamento protettivo suona e, se non si spegne manualmente l’allarme sul cellulare, questo invia un messaggio immediato al numero scelto come contatto di emergenza.

I caschi smart4U presentano anche un microfono resistente al vento che consente di fare conversazioni chiare fino ad una velocità massima di 25 km/h e ben due altoparlanti stereo installati su entrambi i lati per circolare con il monopattino elettrico in maniera sicura ma anche piacevole. I caschi Xiaomi hanno un design piacevole e sono dotati di 6 luci LED  ad alta luminosità che raggiungono una distanza visiva di oltre 150 metri, rendendo sicuri gli spostamenti anche a tarda notte.

Questo dispositivo adotta una batteria ai polimeri di grandi dimensioni da 450mAh, in grado di offrire 15 ore di autonomia alle spie e dalle 4 alle 8 ore se oltre alle spie luminose si ascolta anche la musica. Insomma, è un ottimo compagno di viaggio per l’utilizzo del monopattino elettrico, specialmente su lunghe distanze. Il suo prezzo è di 99 Euro.

2) Btwin Bowl 500

Fra i caschi per monopattino elettrico con il miglior rapporto di qualità-prezzo troviamo il modello Btwin Bowl 500, un caschetto che presenta la certificatazione europea EN 1078, che garantisce un buon campo visivo, un ottimo assorbimento degli urti e una messa in sicurezza del sottogola.

Grazie alle rotelle e alle cinghie di facile regolazione è possibile adattare il casco a qualsiasi circonferenza cranica senza problemi. Inoltre, sono presenti 12 fori di aerazione, paraorecchie amovibili e visiera fissa, che lo rendono adatto a tutte le temperature. Per aumentare ulteriormente la sicurezza su strada è possibile inserire su questo caschetto una luce per pochi Euro extra. I caschi Bowl 500 sono disponibili in varie colorazioni e sono facilmente reperibili da Decathlon, ad un prezzo davvero conveniente di 34,99 euro.

3) Hip Segway

I caschi Hip Segway sono prodotti dalla stessa azienda che produce i famosi monopattini elettrici. Si tratta di caschi dal design elegante, leggero e traspirante e dalla sicurezza elevata, che si adattano perfettamente a qualsiasi monopattino elettrico. L’ ABS utilizzato per il guscio protettivo garantisce forte resistenza agli urti e un materiale ammortizzante. La struttura dei caschi Segway presenta cinghie regolabili per la massima sicurezza, una fibbia a sgancio rapido, manopola rotante di regolazione e fori d’aria per la ventilazione e la dissipazione del calore. Cinghie e fibbia si uniscono sotto il mento in modo da tenere il casco ben saldo ed evitare scivolamenti.

I caschi Segway per monopattino elettrico hanno un peso davvero leggero per il massimo del comfort e per aumentarne la facilità d’uso. Sono foderati in tessuto morbido, rimovibile e lavabile. Offrono la massima vestibilità e comfort a tutte le circonferenze craniche comprese tra i 58 e i 63 cm. Questi caschi ultraleggeri pesano solamente 330 grammi. Il casco Hip Segway è un ottimo dispositivo per essere protetti ed eleganti.

Il comodo monopattino elettrico casco Hip offre un’ottima protezione anche a velocità superiori a 25 km/h, grazie alla sua struttura multistrato: lo strato esterno protegge e difende dagli infortuni alla testa, il secondo strato è creato con materiale antiurto che disperde la forza dell’impatto e il sistema di canali a ragno per il flusso d’aria assicura una buona dissipazione del calore. Il prezzo è di 69 Euro.

4) Abus Hyban

Il casco Hyban della Abus è adatto sia alla bicicletta che al monopattino. Presenta un sistema di regolazione con rotellina, un fanalino di coda a LED integrato e una visiera che protegge la vista da polvere, vento e dalle diverse distrazioni per gli occhi. Questo casco è disponibile nella circonferenza compresa tra i 56 cm e i 63 cm, quindi, dovrebbe adattarsi bene a qualsiasi taglia.

E’ presente una custodia rigida ultra robusta con grandi aperture di ventilazione e grandi riflettori principali e supplementari che garantiscono un’elevata visibilità anche nelle ore di più scarsa visibilità. L’Hyban viene considerato uno dei caschi che più si adattano alla mobilità in città: è uno dei più leggeri sul mercato, offre una buona visibilità, illuminazione e una zanzariera che dovrebbe garantire una totale protezione dagli insetti. Il materiale esterno è in ABS e il peso dell’articolo è di soli 0,5 Kg. Il prezzo è di 58,87 Euro.

5) Giro Caden

Ecco che nella nostra classifica troviamo anche il modello Giro Caden, un caschetto abbastanza compatto che vanta 12 prese d’aria con canalizzazione interna, una calotta in policarbonato con rivestimento in EPS e un punto di attacco universale per agganciare una luce anteriore.

Il Caden presenta uno stile sofisticato e una tecnologia avanzata di protezione della testa: il guscio è leggero ma resistente, in grado di prevenire urti e ammaccature e il sistema Roc Loc City Fit rende il montaggio favvero semplice. Il design del dispositivo di protezione Giro Caden è molto piacevole e pieno di dettagli curati: è presente un’apertura a serratura per fissare il casco al mezzo quando si parcheggia, una pratica visiera rimovibile che non compromette la ventilazione e un semplice sistema di regolazione dei cinturini. Il dispositivo, con i suoi 345 g, è davvero leggero e presenta l’omologazione EN 1078, che garantisce una maggiore sicurezza. Questo prodotto è facilmente reperibile online ad un costo variabile compreso tra i 55 e i 70 Euro.

I parametri della batteria da valutare con attenzione prima di acquistare un monopattino elettrico sono essenzialmente tre: l’ autonomia, la capacità e il tempo di ricarica. Si tratta di parametri che influenzano nettamente le prestazioni di un monopattino elettrico.

“Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza. Sempre!”
(Nico Cereghini, giornalista e pilota motociclistico italiano 1948)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi