Migliori Monopattini Elettrici per adulti 2021

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Miglior monopattino elettrico adulti

Stai pensando di modificare il tuo stile di vita e sperimentare il monopattino elettrico come nuovo mezzo di trasporto? Desideri muoverti in autonomia, risparmiando denaro e tempo, ed in modo decisamente più rispettoso per l’ambiente? Il mondo della mobilità alternativa è davvero molto vasto.

Scegliere il modello di monopattino più giusto per le tue esigenze non sarà semplice. Con questa guida proveremo a chiarirti le idee e a guidarti nella tua scelta. In seguito troverai, infatti, le nostre recensioni sugli articoli più validi al momento sul mercato.

SAPEVI CHE?

Il mercato della mobilità alternativa, quasi esclusivamente composto dai monopattini elettrici, ha registrato nel 2020 una crescita nelle vendite del 140%. Anche il prezzo medio di vendita degli articoli in questione ha avuto un incremento, di circa il 65%. Due fenomeni influenzati certamente dal Bonus mobilità introdotto dal Governo.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

Guida e Offerte miglior monopattino elettrico per adulti

Quando ci si affaccia per la prima volta nel mondo della mobilità sostenibile si viene sopraffatti da moltissime informazioni, a volte anche fuorvianti. La confusione sulle caratteristiche principali dei monopattini, detti anche e scooter, non facilita di certo l’acquisto del modello migliore per noi. Spesso ci si fa condizionare solo dalle offerte del momento o dalla foto più bella.

Per non farvi cadere in errore, proveremo a spiegare in mariera chiara i dettagli ai quali dover fare attenzione per la scelta del modello del miglior monopattino elettrico per adulti che fa al coso vostro.

Motore e batteria

L’attuale legge sulla circolazione dei monopattini regolamenta la velocità massima di guida a 25 Km/h. Questo è da tenere a mente anche se si opta per monopattini elettrici più veloci: la maggior parte di quelli a disposizione sul mercato viaggiano a 50 km/h. Ovviamente la velocità massima, così come la capacità del monopattino di guidare su percorsi irregolari o discoscesi, dipendono dalla potenza del motore. I monopattini elettrici per adulti più prestanti hanno una potenza compresa tra i 500 e i 1000 W.

Anche la qualità della batteria influenza moltissimo le prestazioni ed autonomia del monopattino elettrico. Diciamo che, in generale, le migliori batterie in ioni di litio hanno un’ autonomia di circa 40 km e necessitano di non più di 5 ore per un ciclo di ricarica completa.

Ruote e freni

Quando si parla di sicurezza dei monopattini elettrici si fa riferimento principalmente alle ruote e al sistema frenante. Le ruote possono essere di diverso tipo e dimensione. Ruote grandi e resistenti conferiscono maggiore stabilità al monopattino e consentono di avventurarsi anche su strade meno lineari.

Anche il sistema frenante può essere di diverso tipo, sia in termini di tecnologia (a disco, a tamburo o a pedale) che per quanto riguarda la modalità di azionamento. Alcuni monopattini presentano il freno anteriormente, altri posteriormente, ma in alcuni monopattini elettrici adulti sono presenti entrambi.

Design

Il design del monopattino elettrico non è un fattore che fa riferimento solamente all’estetica del prodotto ma anche alle sue prestazioni e alla sua sicurezza. Un modello più robusto sarà adatto a percorrere percorsi più lunghi e impegnativi. Il monopattino elettrico pieghevole, e dunque più leggero e maneggevole, invece, sarà più indicato per spostamenti più brevi e su strade urbane, che prevedono anche la possibilità di trasportarlo sui mezzi pubblici o di conservarlo in una borsa. I monopattini elettrici per i grandi supportano un peso incluso tra i 70 e i 140 kg. Esiste anche la versione del monopattino elettrico con sellino per adulti, che offre un maggiore comfort ma delle ridotte prestazioni.

Fatte queste premesse, partiamo ora con il presentare i migliori monopattini elettrici per adulti:

1) UrbanGlide Bike 140

Al primo posto della nostra classifica dei migliori monopattini elettrici per adulti troviamo un ibrido innovativo e unico nel suo genere. Non si tratta di una bici elettrica perchè non presenta i pedali e non si tratta di uno scooter perchè non ha un motore a scoppio. Anche se non presenta un design classico, si tratta di un monopattino elettrico per adulti con sellino (detto anche monopattino elettrico con sella per adulti).

UrbanGlide Bike 140 è un veicolo unico nel suo genere di monopattino elettrico per adulti pieghevole. Si può portare ovunque, sui mezzi pubblici oppure nel bagagliaio dell’auto, perchè è di piccole dimensioni, oltre che leggero e maneggevole. Presenta un design molto compatto: al posto dei pedali ci sono due pedivelle su cui appoggiare i piedi.

La velocità del monopattino elettrico adulti pieghevole UrbanGlide si regola tramite il manubrio. Presenta delle grandi ruote da ruote ben 14 pollici che danno quasi l’impressione di guidare una bicicletta tradizionale.

Le luci poste sia sulla parte anteriore che posteriore del monopattino garantiscono una totale sicurezza. Il fanale posteriore si accende quando si aziona il freno per segnalare la frenata agli altri mezzi in circolazione. La UrbanGlide 140 presenta un solo freno a disco e un motore da 350 W, alimentato da una batteria da 36 V che permette di percorrere dai 15 ai 20 km con una sola ricarica.

La presenza di una sella realizzata in schiuma consente di viaggiare nel massimo comfort anche durante gli spostamenti più lunghi in città, guidando comodamente da seduti.

Il monopattino elettrico pieghevole per adulti UrbanGlide 140 dispone anche di un’app dedicata per smartphone attraverso la quale è possibile controllare tutti i parametri principali: lo stato della batteria, la velocità e i Km percorsi. Prevede, inoltre, anche la funzione Cruise Control e la funzione antifurto.

PRO:

Comodità nella guida

CONTRO:

Presenta un solo freno

2) Xiaomi Mi Electric Scooter Pro

Nella nostra classifica dei migliori monopattini elettrici per i grandi c’è il modello Xiaomi Mi Electric Scooter Pro. Un prodotto innovativo e di elevata qualità che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La sua innovazione sta sia nel sistema per cui l’energia cinetica che immagazzina durante l’accelerazione viene convertita in energia elettrica (allungando così la durata della batteria) e sia nel sistema di frenata rigenerativo che conferisce una maggiore potenza al motore e aumenta la durata della batteria allo stesso tempo. Queste particolari tecnologie fanno del monopattino elettrico per adulti omologato Xiaomi un prodotto davvero all’avanguardia.

Il monopattino elettrico Xiaomi è facile da piegare ed agganciare per essere infilato comodamente in uno zaino e per essere trasportato. Pesa solamente 14.2 kg , la sua struttura in alluminio aerospaziale lo rende particolarmente maneggevole e resistente. Si tratta di un monopattino elettrico adulti 100 Kg.

La sua batteria riesce a coprire ben 45km con una singola ricarica e assicura una velocità massima di 25 km/h. Si tratta di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 474Wh. Questo electric scooter presenta poi sia un freno posteriore ventilato che un freno rigenerativo anti-bloccaggio E-ABS anteriore, offrendo una guida sia efficiente che sicura. I freni sono composti da un particolare tipo di gomma che si adatta bene agli urti e alle varie superfici stradali

Una grande comodità è offerta dalla possibilità di trasformare lo smartphone nel cruscotto, collegandolo al monopattino con il Bluetooth e usando la app dedicata per: controllare lo stato della batteria, aggiornare il firmware, visualizzare i Km, la velocità corrente e attivare il Cruise Control, che consente di guidare in maniera automatica risparmiando così energia.

Un’ulteriore comodità offerta da questo veicolo è la possibilità di selezionare la velocità massima di guida tra le tre modalità: Eco, Standard e Sport.

PRO:

Autonomia della batteria

CONTRO:

Manca il sistema ammortizzante

3) Hitway

Se stai cercando un monopattino elettrico di fascia alta che offra la massima potenza e autonomia, questo è il modello che fa al caso tuo!

Il monopattino elettrico adulti HITWAY ha il suo punto di forza nel potente motore da 800 W che permette di raggiungere fino a 45 km/h. La sua batteria, con una capacità di 10 Ah, è in grado di viaggiare con una singola carica fino a 40 km.
E’ possibile scegliere tra tre modalità di velocità regolabili: 15 km/h , 35 km/h e 45 km/h. Si può anche regolare la velocità a piacimento e lasciarla fissa grazie alla modalità crociera.

Rispetto alla maggior parte dei modelli di monopattini elettrici in circolazione, offre una sicurezza antifurto rappresentata da ha un blocco meccanico e una chiave per avviare il motore. Proprio per questa caratteristica , viene da molti considerato uno piccolo Scooter. Il manubrio e la sella sono regolabili facilmente tramite una chiave.

La sicurezza di questo monopattino elettrico da adulto è data anche dalla qualità delle ruote che bene gli impatti sulle superfici più irregolari e dai freni a disco presenti sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore. C’è poi un sistema di fari a led molto potente consente una guida sicura anche nelle ore notturne.

Altro vantaggio di questo veicolo è dato dalla possibilità di piegarlo in due parti per conservarlo in casa o trasportarlo sui mezzi. Tuttavia, l’elevata qualità di questo monopattino elettrico professionale per adulti si paga nelle sue dimensioni e nel suo peso che sono maggiori rispetto ad altri monopattini descritti fino ad ora, e che rendono un pò più complicato il suo trasporto.

Lo scooter elettrico pieghevole HITWAY riceve comunque ottime recensioni da parte degli utenti. La potenza del suo motore consente di trasportare un carico massimo fino a 200 kg.
Oltre ad essere un monopattino elettrico per adulti pesanti, è anche altamente raccomandato per quegli utenti che devono percorrere lunghe distanze nella loro giornata. La sua  autonomia, infatti, è in grado di percorrere fino a 40 km.

Queste speciali caratteristiche si traducono in un costo elevato rispetto alle altre opzioni disponibili in commercio. Ma considerando le sue prestazioni, si può affermare che presenta comunque un ottimo rapporto qualità / prezzo.

PRO:

Sistema di sicurezza

CONTRO:

Prezzo

4) Ninebot by segway ES2

Tra i nostri modelli presentiamo anche il Ninebot by Segway ES2, che riceve molte recensioni positive dagli utenti e viene spesso considerato il migliore monopattino elettrico per adulti presente sul mercato. Il Ninebot by Segway ES2 rappresenta la soluzione ideale per chi desidera usare il monopattino elettrico per gli spostamenti quotidiani, come andare a scuola o al lavoro.

Il suo peso di soli 12,5 Kg, lo rende pratico e trasportabile ovunque. Il suo punto di forza è che, una volta piegato ha un ingombro davvero minimo, per cui può essere riposto in uno zaino come pratica alternativa al parcheggio.

Il Ninebot by Segway ES2, con un motore di 300W, è adatto a percorere lunghe distanze e si adatta a qualunque tipo di strada, dalla più liscia e scorrevole alla più tortuosa. Questo monopattino elettrico pieghevole adulti è in grado di raggiungere i 25 km/h e la carica della sua batteria riesce a coprire distanze di 25 km circa. E’ possibile anche acquistare una pratica batteria di emergenza che, in caso di necessità, consente di raddoppiare le distanze percorribili.

Il Ninebot by Segway vanta anche un’ottima frenata e ammortizzatori su entrambe le ruote. Il doppio sistema frenante, uno meccanico posteriore e uno elettrico anteriore, dotato di un sistema antibloccaggio, lo rende un mezzo leggero e sicuro da guidare.

Tramite il display a led è possibile regolare la velocità massima e tenere sotto controllo il livello di batteria, ma anche di connettersi al Bluethoot. Con l’app dedicata Segway-Ninebot, inoltre, si può accedere alle funzioni: antifurto, diagnostica del veicolo, limitatore di velocità massima e molto altro ancora.

Il monopattino per adulti elettrico Segway ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, nonostante appartenga ad una fascia media.

PRO:

Seconda batteria

CONTRO:

Autonomia

5) Xiami Mi Electric Scooter 1S

Lo Xiaomi Mi Electric Scooter 1S presenta molte caratteristiche simili allo Xiaomi Mi Electric Scooter Pro, presentato pocanzi. Anche qui troviamo un telaio realizzato prevalentemente in lega di alluminio di tipo aeronautico, che risulta robusto e leggero al tempo stesso. Gli pneumatici hanno lo stesso diametro di 8,5 pollici e sono dotati di camera d’aria, permettendo di attutire gli urti e assorbire le vibrazioni senza necessitare di ammortizzatori.

Il suo motore a mozzo, posizionato nella ruota anteriore, ha una potenza nominale da 250 W e una potenza di picco da 500W, che si traducono in una velocità massima pari a 25 km/h e in una resistenza alle pendenze fino al 14%. Pesa solamente 12,5 Kg ed ha un meccanismo facile ed intuitivo di piegatura. La sua portata massima è di 100 kg. L’acceleratore è un pulsante sul manubrio destro, mentre sul lato sinistro c’è un freno simile a quello classico della bicicletta, oltre al campanello.

A differenza di molti altri modelli, presenta una placchetta per posizionare un’eventuale targa. Scelta utile, dato che in alcuni Paesi, come la Germania, la targa sul monopattino è obbligatoria per legge.

Il display integrato del monopattino Xiaomi 1S ha una nuova icona che indica lo stato di blocco del monopattino, che si attiva se si inserisce l’allarme.
Le altre icone riguardano le luci, il Bluetooth, la temperatura e la manutenzione.
Inoltre, l’1S presenta nuove modalità di guida: Pedestrian (velocità max 5 km/h), Standard (velocità max 20 Km/h) e Sport (velocità max 25 Km/h).

PRO:

Rapporto qualità-prezzo

CONTRO:

Pedana stretta

Monopattino Adulti elettrico: quanto costa?

Generalmente il monopattino elettrico ha un costo che può partire dai €150 fino ad arrivare a raggiungere i 1000€. Come abbiamo visto, sono molti gli aspetti che condizionano i prezzi dei monopattini: le funzionalità di base, le prestazioni e le caratteristiche tecniche. Più nello specifico, il costo dei vari modelli in commercio è condizionato dai seguenti fattori: il peso, il design, il motore, la velocità massima, l’autonomia, il tempo di ricarica della batteria, le funzioni smart accessorie, le ruote e gli ammortizzatori.

Prima di lanciarsi nell’ acquisto di prodotti sconosciuti, è bene valutare attentamente qual è, tra i tanti modelli in circolazione, il miglior monopattino per noi. Bisogna, cioè, soffermarsi a pensare quale tipo di utilizzo se ne vuole fare. Se si desidera semplicemente fare una nuova esperienza di guida e usarlo principalmente nel tempo libero, non occorre puntare ai prodotti dai prezzi più alti, che generalmente presentano un motore potente e degli ottimi sistemi ammortizzanti e frenanti.

Se, invece, al contrario si vuole utilizzare il monopattino come principale mezzo per gli spostamenti in città, allora è il caso di valutare un modello, si, pieghevole e facilmente trasportabile ma che sia anche robusto e resistente, che garantisca una buona velocità massima, che supporti un buon peso, che sia pieghevole e delle giuste dimensioni.

Non esiste il miglior monopattino per adulti in assoluto ma quello giusto per le nostre esigenze e, una volta raccolte con attenzione tutte le principali informazioni a riguardo, è possibile acquistare il miglior monopattino per noi. Se stai cercando le migliori offerte monopattino elettrico, assicurati sempre che oltre al prezzo equo sia offerta anche una garanzia sul veicolo, o perlomeno un certo livello di manutenzione nel tempo.

Le principali differenze tra monopattini per adulti e monopattini per bambini

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto personale più in voga al giorno d’oggi adatto a tutte le età, in grado di mettere daccordo sia gli adulti che i bambini. La differenza sostanziale tra i modelli di monopattino per adulti e quelli pensati per i bambini sta nella potenza dei motori, proprio perchè è differente l’utilizzo che gli uni o gli altri fanno di questi prodotti.

Generalmente, il monopattino a motore per bambini non supera i 100W e la batteria copre distanze di circa 15 Km. Il monopattino elettrico per bambini oltre ad essere  leggero e maneggevole, è esteticamente molto accattivante e colorato. In generale, il monopattino per bambini presenta delle caratteristiche e si basa su tecnologie che lo rendono un articolo che può essere considerato sia un mezzo di divertimento che un mezzo di trasporto personale. I prezzi dei monopattini elettrici per bambini sono economici e partono dai 100 € in su.

Gli adulti, invece, utilizzano il monopattino esclusivamente come mezzi di trasporto personale, poichè consentono di muoversi in modo del tutto ecologico ed economico, non richiedendo spese di parcheggio, manutenzione o rifornimento. Da molti sono considerati i mezzi perfetti per recarsi quotidianamente al lavoro e per coprire medie distanze in breve tempo, specie se si vive in città trafficate e affollate. Come abbiamo visto, è possibile scegliere tra tantissimi modelli in base alle esigenze personali e alla disponibilità economica.

I monopattini elettrici per grandi più venduti sono quelli con una potente forza motrice, generalmente compreso tra i 500 W e i 1000 W, che coprono distanze di 25 Km e offrono una velocità di oltre 20 Km/h.

Monopattino adulti

Norme su strada per il monopattino elettrico Elettrico Adulti Omologato

Prima di acquistare un monopattino elettrico per adulti, è fondamentale informarsi bene sulla regolamentazione in vigore sulle strade italiane, per guidare in modo sicuro evitando multe salate. Dal primo marzo 2020, con la legge di conversione del decreto legge Milleproroghe, sono infatti entrate in vigore le nuove norme sulla circolazione su strada dei monopattini elettrici. Riassiumiamo le regole da seguire nei seguenti punti:

  • La potenza del motore del monopattino non deve mai superare i 500 W.
  • Sul monopattino deve essere posizionato necessariamente un campanello.
  • La velocità massima di guida consentita è di 25 km/h. Scende a 6 km/h nelle aree pedonali. Se si possiede un modello di monopattino in grado di superare questi limiti imposti dalla legge, bisogna procurarsi un regolatore di velocità.
  • Per circolare al buio bisogna avere una luce bianca anteriore e una luce o i catarinfrangenti rossi nella parte posteriore.
  • Le mani del conducente devono essere sempre salde sul manubrio, fatta eccezione di quando si deve segnalare una manovra.
  • Trasportare oggetti o altre persone sul monopattino è vietato.
  • Il conducente deve obbligatoriamente indossare il giubbotto riflettente a partire da mezz’ora dopo il tramonto e mezz’ora prima dell’alba.
  • E’ vietato guidare il monopattino prima dei 14 anni di età. L’uso del casco protettivo è obbligatorio dall’ età di 14 fino all’ età di 18 anni.

Oggi il monopattino viene equiparato ai velocipidi e alle biciclette e, in tutta Italia, può circolare sulle piste ciclabili o sulle strade urbane che prevedono un limite di 50 km orari.

“Ai ragazzini bastano una panchina, qualche amico e un monopattino carico per trascorrere momenti indimenticabili.” (dal Web)

Il monopattino elettrico adulti come mezzo di trasporto sostenibile

Nell’ultimo decennio in particolare, i Paesi europei, e in generale quelli di tutto il mondo, si sono impegnati a trovare delle soluzioni concrete per ottenere una valida riduzione delle emissioni inquinanti, derivanti soprattutto dal settore dei trasporti. La rivoluzione green parte appunto dai dati preoccupanti che ci arrivano dalle grandi città, in riferimento proprio alla qualità dell’aria.

I monopattini elettrici, ma anche gli hoverboard e le monoruote, quindi i cosiddetti microveicoli, si stanno diffondendo principalmente nelle grandi città come indiscusso mezzo di trasporto alternativo e soprattutto ad impatto ambientale zero. Nell’anno 2020 si è assistito ad una notevole diffusione dei monopattini elettrici e delle bici a pedalata assistita, incentivata anche dal bonus mobilità concesso dal governo per far ripartire l’economia del Paese a seguito della Pandemia di Coronavirus e per sostenere uno stile di vita più green.

Si tratta di mezzi di trasporto del futuro: belli, leggeri e pratici. Favoriscono una guida libera e autonoma e di trasportarli con se una volta arrivati a destinazione. Nelle grandi città sono particolarmente utili per percorrere i tratti di strada dalla fermata del mezzo pubblico fino alla destinazione.

Proprio in quest’ottica di praticità e sostenibilità, nelle maggiori città italiane sono sorti numerosi servizi di sharing di monopattini elettrici a flusso libero, che danno cioè la possibilità di restituire il monopattino in qualsiasi zona indipendentemente dal punto di partenza.

Conclusione

Grazie alle nostre informazioni e alla lista delle nostre recensioni sui principali prodotti a disposizione, potrai già essere in grado di operare la scelta del miglior monopattino elettrico per te.

Ti consigliamo di valutare bene tutti gli aspetti da noi indicati e di procedere all’acquisto solo dopo esserti assicurato di soddisfare tutte le tue esigenze personali con il mezzo che intendi scegliere.

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Newsletter

Offerte di oggi