Monopattino elettrico Lexgo

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Maggio 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Lexgo Monopattino elettrico

Gli articoli Lexgo sono distribuiti in esclusiva da Concorde Spa che produce soluzioni tecnologiche smart e green per muoversi agevolmente in città. Produce, infatti, mezzi elettrici per smart mobility, tutti prodotti caratterizzati da una buona qualità dei materiali, funzionalità e prezzi accessibili. Online o nei punti vendita, è possibile trovare diversi prodotti Lexgo in grado di incontrare le diverse esigenze della clientela. Il monopattino elettrico pieghevole Lexgo rappresenta un’ottima alternativa all’auto e promuove una mobilità ecosostenibile, ad un prezzo eccezionale.

Di seguito, troverai il Lexgo monopattino elettrico recensioni utente dei due modelli di monopattini Lexgo più venduti: il Lexgo R8 Lite e il Lexgo R9 Lite, per fare un acquisto più consapevole e sicuro. Questi modelli sono reperibili sia nel punto vendita che online, dove si possono fare ordini e acquisti, in tutta sicurezza e senza nessun tipo di problema, che prevedono la consegna gratuita e il codice del consumo con la garanzia legale.

SAPEVI CHE?

Lexgo ha spopolato in Italia con il monopattino elettrico pieghevole: l’azienda di smart mobility ha venduto, infatti, oltre 30.000 articoli nel 2020 nel nostro Paese. Inoltre, l’azienda ha intenzione di lanciare sul mercato italiano anche le bici elettriche eleganti, maneggevoli e confortevoli, ideali per vivere la città in maniera smart.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

1) Monopattini elettrici Lexgo R8 Lite

Il monopattino elettrico pieghevole Lex R8 Lite è un prodotto che si acquista ad un incredibile rapporto qualità/prezzo, risulta compatto e perfetto per la mobilità urbana. Lexgo Lex R8 Lite è pensato, come tutti i monopattini elettrici compatti, per la città e più in generale per gli ambienti urbani, con lo scopo di muoversi agevolmente per le strade evitando il traffico.

Raggiunge la velocità massima di 22 km/h per rientrare perfettamente nei limiti imposti dalla normativa italiana, restando quindi sotto la soglia limite dei 25 km/h. Il suo motore, è limitato in velocità ma ha un’ottima ripresa nell’accelerazione, caratteristica che conferisce stabilità al monopattino e che lo aiuta ad affrontare al meglio le pendenze.

Caratteristiche

  • Marca: LEXGO
  • Peso: 13 Kg
  • Misure dell’ articolo: 103 x 43 x 19,5 cm
  • Velocità massima: 22 Km/h
  • Potenza: 250 Watt
  • Batterie: agli ioni di litio, da 36V 5Ah
  • Tempo di carica: 3 ore
  • Autonomia: 18 Km
  • Accessori: Sì
  • Illuminazione: 3 Fari a LED

Motore

Il motore del modello di monopattino Lexgo Lex R8 ha una potenza di 250 W, sufficiente ad affrontare pendenze fino al 10%, anche trasportando carichi elevati e a raggiungere la velocità di 22 Km/h.

L’efficienza di questo motore è dovuto, alla tecnologia brushless, che rende il monopattino elettrico Lexgo Lex R8 più resistente e longevo rispetto ai modelli con motore a spazzola. Questo monopattino elettrico pieghevole, motore 250 W, offre la possibilità di scegliere tra tre velocità di marcia di Lexgo Lex R8 Lite:

  • Velocità 1: 6 km/h, limite imposto dalla legge nelle aree pedonali;
  • Velocità 2: 15 km/h, consente di risparmiare energia;
  • Velocità 3: 22 km/h, la velocità massima.

Il monopattino elettrico Lexgo Lex R8 Lite consente di gestire la velocità senza far molta attenzione al tachimetro.

Batteria

La batteria da 5000 mAh di questo monopattino elettrico, ha ottimi tempi di ricarica, completa un ciclo in sole 3 ore. Il pacco di batterie è composto da più pile 18650 agli ioni di litio, con una longevità stimata tra i 500 e i 1000 cicli di ricarica, che equivale a circa 2 anni di utilizzo.

L’ autonomia del Lexgo R8 Lite raggiunge, nelle condizioni più ottimali, anche i 18 chilometri. Ovviamente, questo è un paramentro condizionato da alcuni fattori esterni come: il peso del conducente, il tipo di manto stradale, le pendenze, la velocità di percorrenza, etc. Quindi è possibile che un giorno il monopattino elettrico Lexgo R8 riesca a percorrere 18 km con una sola carica ed il giorno dopo appena 15 Km, valore al di sotto del quale non si scende.

Ruote e freno

Abbiamo detto che il monopattino elettrico Lexgo R8 Lite è adatto a percorerre le strade di città. Questo anche grazie alle grandi ruote da 8 pollici, che conferiscono una grande stabilità alla guida del Lexgo monopattino elettrico R8 Lite.

Gli pneumatici sono in gomma piena, quindi assolutamente privi di camera d’aria e molto resistenti. Con questo tipo di gomme l’assorbimento degli urti non è il massimo, ma non saranno necessari interventi di manutenzione, nè si presenteranno problemi di foratura. Inoltre, la gomma degli pneumatici di questi monopattini è di ottima qualità e garantisce una grande aderenza al suolo in qualsiasi condizione meteorologica.

Sul manubrio è presente la levetta che controlla il freno elettronico, che agisce ovviamente sulla ruota motrice (la ruota anteriore) ed offre una frenata efficiente ma mai brusca. Per una frenata più fluida e graduale si può utilizzare il classico freno a pedale posteriore, azionabile facendo pressione sul parafanghi posteriore con il piede. Questo monopattino elettrico è dotato anche di un piccolo ammortizzatore che agisce sulla ruota posteriore, regalando un maggior controllo alla guida ed alla stabilità di Lexgo R8 Lite.

L’ammortizzare è posto all’interno della pedana, e permette a tutta la forcella della ruota posteriore, di flettere quando sottoposta a sollecitazioni. Dunque, seppur privo di sospensioni sulla ruota anteriore, il monopattino elettrico Lexgo R8 Lite riesce ad attutire bene le vibrazioni grazie al supporto dell’ammortizzatore posteriore.

Luci

Il Lexgo R8 Lite è un prodotto di qualità e che offre una buona sicurezza anche grazie al suo sistema di illuminazione notturna in dotazione: sono presenti un fanale LED anteriore e ben due luci di posizionamento posteriori.

Il LED anteriore emette una buona quantità di luce, che illumina molto bene il fondo stradale, anche se per un corto raggio. I fanalini posteriori sono posizionati alle due estremità posteriori della pedana, sono di colore rosso e fondamentali per avvisare gli altri veicoli della propria presenza su strada.

Design

Il monopattino Lexgo R8 Lite è un prodotto dotato di un ottimo sistema di piegatura, davvero molto rapido ed in grado di ridurre significativamente il suo ingombro. Questo prodotto presenta il classico sistema di piegatura che prevede lo sgancio del manubrio tramite una piccola levetta, all’altezza di circa 35 cm a partire da terra, in modo da risultare pratico e veloce.

Anche se le linee di Lexgo R8 Lite sono abbastanza sottili, non rientra tra i monopattini più leggeri attualmente in commercio e principalmente per la scelta dei materiali costruttivi: il telaio è realizzato in robusto acciaio e sono presenti delle componenti in plastica resistente e di elevata qualità.

Con un peso di 13 kg, potrebbe risultare poco pratico il trasporto a mano, ma si tratta comunque di un peso assolutamente gestibile da trasportare sui mezzi. Il peso massimo trasportabile da Lexgo R8 Lite è di 100 kg. Con il suo design curato nei dettagli e le linee smussate e mai spigolose, il Lexgo R8 Lite risulta elegante e minimalista.

Le sue dimensioni sono:

  • Misure da aperto: 42 x 100,9 x 107,9 cm
  • Misure da chiuso: 42 x 37,6 x 100,9 cm

Si tratta, dunque, di un prodotto leggermente ingombrante, ma che richiuso si presta bene ad un comodo trasporto sui mezzi pubblici. Tuttavia, il sistema di chiusura non prevede la possibilità di ripiegare le maniglie, per ridurre maggiormente l’ingombro del monopattino.

Il prodotto Lexgo R8 Lite è dotato di un comodo cavalletto, di buona fattura e realizzato in metallo. Al centro del manubrio è presente un comodo gancio, che serve principalmente per fissare il monopattino al parafanghi posteriore quando piegato su se stesso, ma può essere anche utilizzato per appendere borse e zaini. Posto sulla leva del freno, infine, è posizionato anche un piccolo campanello, facilmente azionabile con un rapido gesto dell’indice.

Funzionalità

Il modello Lexgo R8 Lite presenta un display LCD al centro del manubrio, molto utile e pratico per fornire tutte le informazioni più importanti in un batter d’occhio:

  • la velocità: il tachimetro digitale mostra sempre in maniera chiara e visibile la velocità di crociera attuale;
  • l’energia residua: per essere sempre informati sull’autonomia residua della batteria;
  • una delle tre modalità di velocità selezionata.

Oltre al display, sono inoltre presenti altre spie che indicano lo stato di carica della batteria, una per indicare la massima carica della batteria, un’altra per indicare che la batteria è esausta.

PRO:

  • Qualità dei materiali
  • Design elegante
  • Tempi di ricarica brevi
  • Pneumatici in gomma piena
  • Grande solidità del telaio
  • Dotato di tutti gli accessori essenziali
  • Pratico e pieghevole
  • Buon sistema di illuminazione per la circolazione notturna

CONTRO:

  • Nessuno in particolare

2) Monopattini elettrici Lexgo R9 Lite

Lexgo ha realizzato due modelli di monopattini molto simili fra loro: ovvero il Lexgo R9 Lite e il nuovo modello Lexgo R9 Pro. Si tratta di due articoli molto funzionali, realizzati con materiali robusti e di qualità e ad un prezzo accessibile.

Il monopattino elettrico Lexgo R9 Lite è poco accessoriato ma efficiente e robusto e, soprattutto, in regola per circolare su strada secondo la normativa italiana vigente. Ha un motore abbastanza potente che rende bene anche in salita e ha un’autonomia sufficiente per i brevi spostamenti in città.

Grazie al suo telaio pieghevole e alle sue dimensioni piuttosto ridotte, è facile riporlo in piccoli spazi, trasportarlo a mano sui mezzi o caricarlo nel bagagliaio dell’auto. Ha tre velocità, che consentono anche un ottimo risparmio della batteria ed è ben equipaggiato di luci, sistema frenante e pneumatici da 8,5″ con camera d’aria.

Insomma, consigliamo l’ ordine del monopattino elettrico Lexgo R9 Lite a tutti coloro che cercano un mezzo ecologico alternativo all’auto con cui muoversi in modo comodo, sicuro ed ecosostenibile in ambito urbano.

Caratteristiche

  • Motore: 350 W brushless
  • Batteria: 36 V – 6Ah – 216 Wh
  • Velocità massima: 25 km/h
  • Modalità di guida: 6 km/h – 20 km/h – 25 km/h
  • Autonomia: 18 km
  • Tempo di ricarica: 4 h
  • Pendenza massima: 15°
  • Distanza di arresto: 5 mt
  • Freno a disco
  • Ruote: 8,5″ con camera d’aria
  • Dimensioni: 100,7 x 42 x 107,9 cm
  • Peso: 14 kg
  • Portata massima: 100 kg
  • Illuminazione: anteriore e posteriore
  • Display: Sì
  • App per smartphone: no
  • Impermeabilità: IPX4

Motore

Il motore del Lexgo R9 Lite brushless da 350 W rende molto bene fino a pendenze massime di 15° e raggiunge la velocità di 22 Km/h. Prevede 3 livelli di velocità che si adattano al meglio ad ogni stile di guida e ad ogni tipo di percorso.

Batteria

La batteria agli ioni di litio dell’ R9 Lite è da 36 V e 6Ah. Il tempo di carica stimato è di 4 ore e la sua autonomia dipende dalle condizioni di guida, del peso dell’utente, della velocità e delle condizioni del terreno. Nelle condizioni più ottimali è possibile percorrere, di base, 18 Km con una sola carica completa.

Ruote e freno a disco

Il modello Lexgo R9 Lite è dotato di pneumatici da 8,5 pollici con camera d’aria. Il suo sistema frenate è composto da un solo freno a disco posteriore, efficace per ridurre al minimo la distanza di arresto e per avere una efficiente frenata.

Design

ll monopattino Lexgo R9 Lite è realizzato in robusto acciaio al carbonio e materiali plastici di qualità. Si tratta di un monopattino elettrico a tre velocità, pieghevole e portatile, adatto ad essere guidato da 14 anni in su, ottimo per essere trasportato con facilità anche in auto e sui mezzi pubblici, nonché essere riposto anche in piccoli spazi.

PRO:

  • Costruito con materiali di qualità, solidi e resistenti
  • Sistema pieghevole
  • Portatile grazie la suo ingombro contenuto
  • Ottima potenza del motore che consente di affrontare salite
  • Ha un sistema di tripla velocità a 6 km/h, 20 e 25 km/h 
  • La pedana è ampia e comoda
  • È dotato di adeguata illuminazione per una guida notturna sicura
  • Il pannello di controllo consente di tenere i dati di marcia sotto controllo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Cruise Control

CONTRO:

  • É un monopattino elettrico non ultraleggero, seppur poco ingombrante
  • Ha un’ autonomia limitata che non supera i 18-20 km

“Prima di mettere in moto accendi il tuo cervello… e poi attento a tutti quelli che non l’hanno ancora fatto.”
(Anonimo)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi