Monopattino Elettrico Ruote 12 pollici
PRO
CONTRO
Possibilità di inserire una seconda batteria
Sistema frenante mediocre
Ottima accelerazione e velocità massima
Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi
Autonomia e velocità di ricarica della batteria
Peso notevole
Motore performante
Costo elevato
Cruise Control regolabile in 3 modalità
Batteria di media qualità
Aggiornato Marzo 2021
Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI
“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”
Miglior monopattino Elettrico Ruote 12 pollici
I monopattini elettrici sono diventati al giorno d’oggi un vero e proprio nuovo mezzo di trasporto innovativo, ecologico e intelligente. Il suo successo in Europa e l’aumento esponenziale delle vendite, nell’ultimo anno, anche in Italia è spiegato dai grandi vantaggi che la guida di questi mezzi offre. Il mercato mette a disposizione una grande varietà di scooter elettrici in grado di affrontare qualunque tipo di manto stradale. La maggior parte dei monopattini elettrici di fascia media assicura molti Km di autonomia (almeno 20 Km), una batteria che si ricarica in poco tempo, peso e dimensioni che consentono di trasportarli ovunque e velocità massime comprese tra i 20 Km/h e i 25 Km/h.
Tra le numerose categorie di monopattini elettrici presenti sul mercato troviamo quella dei monopattini grandi ruote che rappresentano una vera e propria evoluzione del mezzo, in termini di efficienza e prestazioni. La struttura di base di questi scooter rimane fedele a quella del
Ricevi aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.
Caratteristiche principali del monopattino elettrico ruote 12 pollici
Le caratteristiche da valutare per la scelta del modello grandi ruote migliore sono le stesse che si valutano per le altre categorie presenti sul mercato. Ovvero, devono essere presi in esame: la leggerezza e la robustezza del telaio, i materiali usati per le ruote, la grandezza della pedana, l’affidabilità dei freni, il peso massimo supportato (in media circa 100 Kg) e, naturalmente, la potenza del motore, la capacità della batteria e la sua velocità di ricarica.
Le ruote 12 pollici riescono a coprire distanze maggiori, poichè hanno molti km di autonomia, e possono generalmente gestire, oltre ai terreni pianeggianti, le strade più sconnesse e arrampicarsi su importanti pendenze collinari. Le ruote da 12 pollici assicurano una guida più stabile e manovrabile anche grazie ai freni non più a pedale ma azionati da apposite leve presenti sul manubrio.
Nilox Doc Twelve: il miglior monopattino elettrico con ruote da 12 pollici
Il re indiscusso della categoria monopattini con grandi ruote è il Doc Twelve il
Nilox Doc Twelve si chiama così proprio per le ruote da 12 pollici, che sono indubbiamente il suo punto di forza maggiore. Grazie a questo tipo di ruote, infatti, lo scooter elettrico presenta la capacità di superare ostacoli e di regalare maggiore comfort e sicurezza nella guida rispetto ai classici monopattini con ruote da 8 o 10 pollici.
MOTORE E BATTERIA
Il nuovo Nilox Doc Twelve ha una potenza di 250 W che consente di spingersi ad una velocità di 25 km / h, esattamente il limite previsto dalla normativa che regolamenta la circolazione dei monopattini elettrici su strada. Su questo scooter elettrico è installata una batteria che effettua un ciclo competo di carica in circa 3-4 ore e che garantisce un’ autonomia che consente di effettuare lunghi percorsi di 30 Km.
RUOTE E PNEUMATICI
Il nuovo Nilox Doc Twelve dimostra di essere un Kickscooter estremamente maneggevole e sicuro , pur non essendo dotato di ammortizzatori. L’importante diametro delle ruota, infatti, assicura un’ottima attenuazione delle vibrazioni. Purtroppo, però, i copertoni non sono adatti al montaggio tubeless e prevedono una camera d’aria. Lo svantaggio che gli pneumatici con camera d’aria presentano è che sono soggetti a forature e richiedono costante manutenzione.
FRENI
Il freno a disco posteriore non risulta essere efficace a gestire le dimensioni del mezzo, soprattutto se viaggia a piena velocità (25 Km/h). Essendo in Nilox Doc Twelve dotato di un solo freno a disco sulla parte posteriore, è necessario prestare particolare attenzione in discesa o in caso di frenata di emergenza. Se questo
DESIGN
Il telaio di questo nuovo kickscooter, nonostante sia completamente in alluminio, risulta pesante e robusto. La pedana è rivestita in materiale antiscivolo ed è ampia e comoda. Le ruote sono ben realizzate ed illuminate per avere maggiore visibilità notturna. Sono anche dotate di due parafanghi molto utili a proteggere le gambe quando si attraversano terreni bagnati. Il nuovo Nilox Doc Twelve si richiude molto facilmente abbassando il piantone e agganciandolo in prossimità della ruota posteriore.
INGOMBRO E PESO
C’è però da dire che il kickscooter ha un ingombro notevole per via delle ruote grandi che occupano maggiore spazio e aggiungono peso. Dunque, anche se si tratta di un modello pieghevole, di fatto non è trasportabile ovunque e non sempre si riesce a caricare in macchina senza abbassare i sedili. Inoltre, pesa ben 15,5 Kg, un peso non proprio leggerissimo da poter essere portato sempre con sè in una borsa.
COMPUTER DI BORDO
Tramite il computer di bordo (un display LCD) del Nilox Doc Twelve si possono regolare e controllare: i tre limiti di velocità (6 Km/h, 20 Km/h e 25 Km/h), la durata del tragitto e il chilometraggio. Con il display LCD, che risulta ben visibile anche nelle ore buie perché retroilluminato, è possibile regolare anche alcuni parametri che incidono sulle prestazioni del
LUCI
Sono presenti due fari a LED posteriori ad accensione manuale e ulteriori LED che si accendono durante la frenata, incrementando la luminosità. Un sistema di illuminazione che garantisce un’ottima visibilità nella navigazione notturna. Il faretto anteriore, però, risulta essere meno potente nell’illuminazione della carreggiata.
I CONTRO DEL NILOX DOC TWELVE
Il nuovo
I vantaggi di un monopattino elettrico ruote grandi
Le ruote da 12 pollici fanno parte della categoria XXL di pneumatici e sono tra le dimensioni più raccomandate per un
E’ facile, infatti, intuire come reagisca una coppia di ruote di maggiori dimensioni alla guida su ghiaia sciolta o su una strada bagnata rispetto ad una gomma piccola. Questo perché l’attrito che fa aderire la ruota al terreno è molto inferiore su una piccola ruota rispetto a quello di una ruota più grande. Quando si guida uno scooter elettrico con ruote di piccole dimensioni da adulto, si rischia spesso di perdere ogni trazione sulla ruota anteriore quando si vanno a premere i freni durante la guida, con il conseguente rischio di causare un incidente. Guidare con ruote più grandi abbassa di molto il rischio di incidenti e di danni imprevisti al veicolo.
Per la gomma di un
Tutti i vantaggi offerti da monopattini elettrici con ruote da 12 pollici o di dimensioni maggiori, sono riassumibili nei seguenti punti:
PRO:
- passano sopra ad ostacoli grossi per un
monopattino - offrono un comfort e una stabilità decisamente maggiori
- migliorano la guidabilità
- diminuiscono il consumo energetico migliorando l’autonomia
Tra gli svantaggi legati al diametro maggiore delle ruote troviamo invece:
CONTRO:
- accelerazione discreta
- ingombro e peso importanti
- grande inerzia che crea una minore forza frenante
- prezzo elevato
Conclusioni
Nilox propone il Doc Twelve a un prezzo di listino di €600, un costo notevole giustificato principalmente dalla presenza di ruote dal grande diametro. In realtà il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori, considerando che il prodotto presenta anche delle pecche.
Se si vuole investire in questo modello vi consigliamo di tenere sempre d’occhio le eventuali altre offerte. Altra cosa da valutare prima di decidere di acquistare il Nilox Doc Twelve è il tipo di utilizzo che se ne andrebbe a fare: se vorrete guidarlo nel vostro tragitto quotidiano pianeggiante ma fatto di strade dissestate, buche e dossi, allora si tratterebbe del guisto
Diversamente, se i vostri percorsi abituali sono per lo più lineari e tranquilli esistono soluzioni più economiche come lo Xiaomi Mi o, ancora migliori e con un prezzo all’incirca uguale, come il Ninebot Max G30 della Segway, che a differenza del Nilox sono decisamente più leggeri e trasportabili, con ottimi tempi di ricarica e autonomie di 30 Km.
Aggiornamenti
Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.