monopattino elettrico e twoW

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Settembre 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico E-Twow

L’E-Twow Booster V è un monopattino elettrico tra i più performanti e di qualità presenti attualmente sul mercato. L’azienda E-Twow ha realizzato, infatti, un monopattino elettrico unisex per adulti, piegabile e regolabile in altezza, capace di raggiungere la velocità impressionante di 36 km/h. Il suo motore è davvero molto potente e la batteria Samsung ad alta capacità. Questo si traduce in un mez veloce e con una lunga autonomia, ovvero con una capicità di affrontare molti chilometri con una sola carica completa, il tutto in modo assolutamente ecologico.

Il monopattino elettrico E-Twow è completamente pieghevole, realizzato in leggerissima ma robusta lega di alluminio, prevede un sistema di accensione automatica ed è dotato di tutte le funzionalità e accessori che lo rendono sicuro, confortevole e facile da guidare. Inoltre, presenta un sistema di recupero dell’energia in frenata, un design molto curato nei dettagli, seppur molto lineare, e garantisce una guida sicura anche durante le ore serali, grazie all’efficiente sistema di illuminazione di cui è equipaggiato.

SAPEVI CHE?

Per sistema di recupero dell’energia in frenata s’intende la capacità del freno rigenerativo di recuperare un po’ di energia cinetica, che altrimenti si dissiperebbe in calore, in modo da utilizzarla per la marcia. Questa tecnologia innovativa arriva direttamente dalla Formula 1 e viene applicata solamente ai veicoli elettrici più all’avanguardia.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

1) Il monopattino elettrico E-Twow Booster

Il monopattino elettrico E-Twow Booster è davvero un ottimo prodotto. Tra le sue caratteristiche principali troviamo l’innovativa tecnologia KERS in grado di recuperare l’energia generata in frenata, aumentando l’ autonomia del mezzo di circa il 40%.

Il monopattino elettrico E-Twow Booster è caratterizzato anche da un ottimo sistema di illuminazione a luci LED e da ruote antiforatura e antiscivolo, per una maggiore sicurezza su strada.

Caratteristiche tecniche

Potenza: 500 W
Batteria: agli ioni di litio da 36 V – 10,5Ah (Samsung 35E)
Velocità massima: 36 Km/h
Autonomia: fino a 40 km
Tempo di ricarica: 3 – 4 ore
Pendenza massima in salita: 20 gradi
Freni: uno rigenerativo sulla ruota anteriore e uno di emergenza sulla ruota posteriore
Tecnologia KERS: recupero dell’energia generata in frenata
Peso: 11 Kg
Capacità di carico massima: 125 Kg
Dimensioni da aperto: 102 x 116 x 38 cm
Dimensioni da chiuso: 97 x 33 x 14,5 cm
Materiale: lega di alluminio
Sistema pieghevole: si
Display: LCD
Colore: bianco, nero, grigio, verde, indaco, rosso, blu
Brand: E-Twow
Modello: BoosterV

Motore

Lo scooter elettrico E-Twow Booster è stato progettato per agevolare gli spostamenti urbani, evitando il traffico. Nonostante ciò, l’ E-Twow Booster raggiunge la velocità notevole di 36km/h, sforando di molto il limite di velocità, attualmente vigente, di 25km/h su strada urbana. Ricordiamo che acquistare un modello più veloce è comunque consentito, con l’obbligo però, di installare un limitatore.

Dunque, anche se l’E-Twow Booster raggiunge velocità elevate, si tratta di un articolo omologato secondo la legge del nostro Paese e quindi non è consentito superare la velocità imposta.

Lo scooter BoosterV ha un ottimo motore da 500 W DC brushless, ovvero senza spazzole e a corrente continua. Questo tipo di motore ha una minore resistenza meccanica quindi riduce la necessità di manutenzione periodica e elimina il rischio di scintille quando aumenta la velocità di rotazione. Lo scooter E-Twow Booster ha una potenza doppia rispetto alla media dei prodotti in commercio e questo assicura spostamenti più comodi, anche in salita ripida (supera pendenze fino a 25°) e con carichi piuttosto pesanti.

Velocità

Il BoosterV offre la funzione Zero Start, ovvero un avvio sicuro tramite l’apposito pulsante. Con la partenza Zero Start, non c’è il pericolo che il mezzo si avvii automaticamente salendo sulla pedana o toccando l’acceleratore, ma è necessario darsi la spinta con il piede per consentire l’avvio del motore.

Questo tipo di avviamento è facile e sicuro, poichè consente di evitare la partenza brusca e cadute accidentali. Il monopattino elettrico E-Twow Booster V consente di impostare ben 5 diversi livelli di andatura:

  • L1: a 6 km/h, per circolare nelle zone pedonali;
  • L2: a 12 km/h, per viaggiare rilassati a basso consumo di energia;
  • L3: a 20 km/h, per percorrere tratti brevi in maniera più sostenuta;
  • L4: a 25km/h, per viaggiare entro il limite massimo imposto dalla legge;
  • L5: fino a 36Km/h, utilizzabile solo se la legge lo consente o sui circuiti professionali.

Questo veicolo dispone anche della modalità Cruise Control, regolabile a piacimento e comodissima per mantenere la modalità di crociera costante, risparmiando batteria. Si attiva molto facilmente tenendo premuta la leva dell’acceleratore per 5 secondi e consente di erogare la corrente in maniera costante. In questo modo l’ autonomia disponibile aumenta, concedendo al mezzo di percorrere tragitti più lunghi con una sola carica. Questo è possibile perchè, viaggiando ad un’andatura costante, le batterie non sono sottoposte al costante sforzo di adattarsi ai cambi di velocità, richiedendo così molta meno corrente.

Batteria

La batteria dello scooter Twow BoosterV è da 36 V con cellule Samsung. Si tratta di un’alta capienza, in grado di immagazzinare 10,5 Ah. Con una sola carica, a 20 km/h, con un carico da 75 kg e con un vento inferiore a 10 km/h, il BoosterV percorre ben 40 km di autonomia.

La possibilità di percorrere 40 km senza problemi avviene anche grazie al recupero dell’energia durante la frenata, una delle caratteristiche più importanti di questo scooter. Per la ricarica completa del BoosterV sono necessarie all’incirca 3 o4 ore.

La vita massima di questo tipo di batterie va da 500 a 1000 clici, a seconda dell’utilizzo che se ne fa, quindi da 1,5 a 3 anni di cariche quotidiane. L’azienda consiglia di ricaricare la batteria almeno ogni 3 mesi se il mezzo rimane fermo per molto tempo, in modo da conservarne le prestazioni.

Ruote e freno

Il monopattino elettrico E-Twow Booster è ottimo, in termini di prestazioni e sicurezza, anche grazie ai suoi pneumatici senza aria, rivestiti in materiale composito di gomma e straiati, per garantire le migliori prestazioni anche su strada bagnata. Si tratta di gomme antiforatura e molto resistenti, in grado di trasportare e mantenere il controllo di un gran peso, anche viaggiando alla massima potenza.

Booster V ha le ruote airless brevettate che, oltre a non permettere la foratura hanno anche una maggiore durata nel tempo e richiedono solamente una manutenzione minima.
Questo monopattino è anche dotato di un freno rigenerativo sulla ruota anteriore e di uno di emergenza sulla ruota di dietro. È caratterizzato della tecnologia KERS, utilizzata in Formula 1, che consente di raccogliere una parte dell’energia generata in frenata in modo da ridurre il consumo di energia e aumentare l’ autonomia fino al 40%.

Il freno elettromagnetico si attiva premendo la leva specifica con il pollice sinistro ed esercitando una maggiore pressione si ottiene una maggiore forza frenante. Quello meccanico, invece, si attiva con il piede sul parafango posteriore. Questo mezzo leggerissimo e pieghevole ha anche un ottimo sistema di sospensioni anteriori e posteriori che rendono la guida confortevole anche in presenza di terreni sconnessi.

Luci

Il Booster V è dotato di un sensore di luce per LED e di 6 potenti fari a LED controllati dalla CPU, in grado di garantire un’intensità costante, indipendente dalla tensione della batteria.

Design

L’azienda ETwow è nota per progettare, realizzare e commercializzare mezzi elettrici in possesso di un discreto numero di brevetti. Anche il Booster V ne riporta alcuni tra cui il sistema di piegatura ultra compatto. Infatti, è un veicolo facilmente regolabile e richiudibile, dato che sia il manubrio che il telaio sono pieghevoli e dotati di un sistema di raddrizzamento automatico. Questo permette di chiudere ed aprire il monopattino rapidamente e senza sforzo.

Questo sistema di piegatura brevettato rende Booster V facilmente trasportabile in macchina o sui mezzi pubblici. Il suo peso, infatti, è al di sotto della media: 11,3 kg rappresentano un peso ottimale per un prodotto di questa categoria. Il monopattino misura da piegato 97 x 33 x 14,5 cm e da aperto 102 x 116 x 38 cm.

Si tratta, dunque, di un mezzo davvero piccolo, leggero e compatto, nonostante la grande qualità costruttiva. Una combinazione che difficilmente si riesce a trovare su un monopattino, anche se di questa straordinaria qualità. Ricordiamo, inoltre, che il peso massimo supportato da Booster V è di 110 kg, un limite che si consiglia di non superare per non compromettere le prestazioni del mezzo. Superato questo limite, infatti, non sono più garantite dall’azienda produttrice le prestazioni né la sicurezza del monopattino.

Il design del Booster V è davvero divertente e in perfetto stile urbano, dunque, non elegante ma più sportivo e accattivante. Il suo stile sportivo si può scegliere in varie combinazioni di colore: bianco, nero, indaco, blu e rosso. Oltre ad essere bello esteticamente, il monopattino BoosterV è realizzato con un materiale super leggero (lega di alluminio), che rende il trasporto del monopattino chiuso decisamente agevole.

Funzionalità

Il monopattino BoosterV, così come il Booster plus, è dotato di un display LCD a colori elettronico con interfaccia di controllo Uniblock Human Inteface – UBHI, anch’esso brevettato. Tramite questo display è possibile avere sempre sotto controllo il livello di carica residuo, l’andatura, la spia luci, il chilometraggio totale (o dell’ultimo viaggio) e la temperatura ambiente.

PRO:

  • Motore con potenza di 500 Watt
  • Prodotto in lega di alluminio, un materiale solido e resistente, ma allo stesso tempo leggero
  • Dotato di tecnologia KERS, per un minor consumo di energia e una maggiore autonomia (con un risparmio fino al 40 % di carica)
  • Grande autonomia
  • Adatto anche ad affrontare condizioni di guida difficili, come per esempio sul bagnato
  • Design bello e compatto
  • Facilmente ripiegabile e trasportabile ovunque
  • Pedana più grande, stabile e comoda
  • Ammortizzatori efficienti e resistenti agli urti
  • Pneumatici ad aria antiforatura, antiscivolo e ben ammortizzati
  • Ottimo sistema di illuminazione a LED che garantisce una guida sicura anche nelle ore serali
  • Display LCD che consente di tenere sotto controllo tutti i dati relativi al monopattino elettrico

CONTRO:

  • Il costo elevato

Conclusioni sui monopattini elettrici E-Twow Booster V

Il monopattino elettrico ultraleggero E-Twow Booster V è davvero un ottimo prodotto, che garantisce un’ alta prestazione su qualunque tipo di tragitto urbano, offrendo una guida dimanica e sicura allo stesso tempo. Questo scooter è stato proprio progettato per affrontare in tutta sicurezza le strade di città e per potersi spostare velocemente, evitando gli ingorghi ma sempre con il massimo del comfort e della praticità. In definitiva, l’acquisto di questo mezzo è consigliato a coloro che vogliono approcciarsi alla micromobilità urbana, per recarsi quotidianamente, con molta autonomia e praticità, al lavoro, a scuola, in palestra, o addirittura portarlo con sè in vacanza, considerato che il suo peso e ingombro ridotto lo rendono comodo da trasportare. Essendo, inoltre, un monopattino elettrico regolabile in altezza, si può adattare perfettamente alla persona che lo guida o essere utilizzato da più membri della stessa famiglia.

Il BoosterV è dotato di un ottimo motore che consente di affrontare con facilità qualsiasi pendenza, di una batteria ad alta capacità con celle Samsung e di un display LCD che consente di avere sotto controllo, durante il suo utilizzo, tutti i parametri del mezzo. Si tratta, dunque di un mezzo elettrico a due ruote che garantisce sicurezza anche in guida notturna, in quanto ben equipaggiato di luci a LED e di una segnalazione acustica (entrambi elementi considerati obbligatori dalla legge).

Poichè si tratta di un veicolo leggero e che ingombra poco, può essere anche conservato facilmente nel bagagliaio dell’ auto o in un armadio in casa. La sua pedana è robusta e confortevole e il manubrio può anch’esso essere ripiegato completamente, in modo da rendere il monopattino elettrico chiuso ancora più compatto. Infine, lo scooter BoosterV è dotato della tecnologia KERS, ottimo sistema per il controllo e recupero di una parte dell’energia generata in frenata, in modo da ridurre il consumo di energia e aumentare l’ autonomia del mezzo.

“La vita è troppo breve per stare fermo nel traffico.”
(Anonimo)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi