Monopattino elettrico Segway

PRO

CONTRO

Possibilità di inserire una seconda batteria

Sistema frenante mediocre

Ottima accelerazione e velocità massima

Stabilità scarsa in presenza di buche e dossi

Autonomia e velocità di ricarica della batteria

Peso notevole

Motore performante

Costo elevato

Cruise Control regolabile in 3 modalità

Batteria di media qualità

Aggiornato Giugno 2021

Scritto Da
GEMMA V BERGAMASCHI

“Da sempre appassionata di nuove tecnologie per lo sport e tempo libero”

Monopattino elettrico Segway

Il segway è un dispositivo all’avanguardia, da molti considerato il veicolo del futuro, che utilizza una tecnologia innovativa in grado di allineare perfettamente le proprietà del mezzo di locomozione alle caratteristiche fisiche del corpo umano. Questa tecnologia cerca di analizzare il funzionamento e la trasmissione neurologica delle informazioni al corpo umano, in modo da riprodurlo nel dispositivo tecnologico.

Possiamo dire che l’interazione tra l’uomo e la macchina, in questo caso tra il conducente e il segway, si basa sui principi di Intelligenza Artificiale, che ha reso possibile la creazione di veicoli come questi, un tempo immaginabili solo nei film fantascientifici.

SAPEVI CHE?

La macchina mantiene da sola il proprio equilibrio e quello del suo passeggero. In questo, il segway si ispira alla dinamica del corpo umano. Quando pendete in avanti, il vostro cervello, allertato dall’ “orecchio interno”, capisce immediatamente che siete in disequilibrio e ristabilisce la situazione mettendo un piede davanti all’altro: è così che camminate! Il segway funziona esattamente allo stesso modo. il suo “orecchio interno” è un insieme sofisticato di giroscopi e sensori, il suo cervello è composto da due computer. I suoi piedi e i suoi muscoli sono le sue ruote, animate dai suoi motori elettrici. Quando vi inclinate in avanti, lui reagisce in un centesimo di secondo per ristabilire il vostro equilibrio e.. lui avanza! Sempre in equilibrio, il segway non vi lascerà mai cadere.. non ha bisogno né di un acceleratore né di un freno.. Solo di un’impugnatura per girare.

Ricevi aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

segway monopattino elettrico – I Migliori

Segway Ninebot E22E:

Ninebot by Segway Max G30:

Ninebot by Segway Kickscooter E45E:

Ninebot by Segway Kickscooter E25E:

Ninebot by Segway Drift W1 (pattino elettrico)

Ninebot ES2

Ninebot ES1

Ninebot MAX G30

Tecnologia del monopattino elettrico Ninebot by Segway

L’invenzione, considerata geniale, del segway risale all’anno 2001, quando Dean Kamen presentò il primo prototipo, finanziato dal fondatore della Apple, Steve Jobs, che ne valorizzò la portata rivoluzionaria e la novità assoluta in termini di trasporto. Il segway è un prodotto ibrido, un incrocio tra un monociclo e uno scooter elettrico, un articolo tanto sofisticato dal punto di vista tecnologico quanto semplice da utilizzare.

Poichè possiede un cervello interno che trasforma in movimenti della macchina gli impulsi del corpo umano, il segway si guida da solo, non c’è da imparare nulla, basta esercitare solamente un po’ di equilibrio. Il segway controlla costantemente il suo funzionamento interno, la presenza di eventuali avarie, il livello di batteria residua, la velocità e accelera e decelera, correggendo di continuo la sua posizione, in modo da evitare cadute accidentali del conducente.

Nonostante questo sistema di autonomia del veicolo che lo rende “intelligente”, non bisogna dimenticare che si tratta pur sempre di una macchina e che se si utilizza in maniera disattenta o se si compiono azioni improvvise, si può rischiare comunque di cadere. Per adattarsi in maniera ulteriore al suo conducente, il segway utilizza un sistema di chiavi intelligenti (nera, gialla e rossa), ovvero, tre livelli di navigazione: principiante, intermedio ed esperto.

A seconda del colore della chiave che si sceglie di inserire per l’accensione del motore, il veicolo, in totale autonomia, sarà in grado di adeguare le sue performance, in primis proprio la velocità, al conducente. Dunque, riassumendo, la particolare tecnologia di intelligenza artificiale alla base del suo funzionamento, lo rende in totale sintonia con le esigenze di guida e le caratteristiche fisiche della persona che lo utilizza.

L’azienda Segway

Nel 2015 l’ azienda Ninebot, che ha sede in Cina, si è fusa con Segway, che ha sede, invece, negli USA. Questa start-up, che ha raccolto 80 milioni di dollari grazie ad investitori importanti tra i quali Xiaomi, è composta da un gruppo di ingegneri robotici interessati a sviluppare nuove tecnologie, basate sull’intelligenza artificiale, per promuovere la protezione dell’ambiente.

Dalla fusione tra Ninebot e Segway è nata una società che ha concentrato da subito il suo interesse sulla ricerca, sullo sviluppo tecnologico e sul design, di prodotti pensati per gli spostamenti urbani quotidiani in grado di coprire distanze medio-brevi. I marchi Segway e Ninebot hanno concentrato il loro lavoro oltre sulla robotica, anche sugli smartphone, studiando tecnologie innovative quali l’interazione vocale e il riconoscimento facciale, al fine di promuovere uno stile di vita più smart.

Per quanto concerne la mobilità, l’obiettivo della Segway è da sempre stato quello di incentivare una viabilità ecologica alternativa, elettrica appunto, che trasformi le persone in pedoni potenziati, permettendo loro di fare più strada, percorrerla più velocemente e trasportando alcune cose.

I prodotti green Segway sono, infatti, tutti veicoli ad emissioni-zero, utilizzabili persino in spazi chiusi e all’interno di edifici, tanto che, i primi prodotti sono stati commercializzati principalmente proprio in nicchie di mercato come i dipartimenti di polizia, le basi militari, i magazzini o gli enti turistici. Oggi la segway ha un’impressionante rete di distribuzione internazionale di oltre 250 punti vendita per gli acquisti dei suoi prodotti, in circa 80 Paesi di tutto il mondo. L’azienda segway ha reso noto il suo obiettivo di diventare il leader mondiale dei prodotti elettrici per la mobilità personale, al fine di incoraggiare uno stile vita più intelligente e interattivo.

Monopattini elettrici Segway

Caratteristiche principali del monopattino elettrico Segway

Il Segway monopattino elettrico è in grado di stabilire, in autonomia, il suo equilibrio, proprio come fa il cervello umano, con la differenza che questo, essendo un veicolo, ha le ruote al posto della gambe, un motore al posto dei muscoli e un sistema di microprocessori al posto del cervello.

Proprio come un cervello umano, Segway è in grado di percepire l’intenzione di spostarsi in avanti e si aziona, girando le ruote in avanti e mantenendo il guidatore in equilibrio. Il design di questo veicolo rivoluzionario è davvero molto piacevole. Presenta una piccola pedana sorretta da due grandi ruote parallele, posizionate alle due estremità della pedana, al centro della quale si trova una barra verticale sulla quale si trova un piccolo manubrio. La guida del segway è estremamente facile ed intuitiva e proprio il manubrio è la chiave di tutto. Infatti, per guidarlo bisogna solo spostare leggermente l’inclinazione del manubrio in base alla direzione che vuole prendere.

I modelli principali di prodotto Ninebot by Segway sono due: I2 e XT. Il primo ha una struttura dal peso contenuto e compatto, è pieghevole e facile sia da trasportare che da guidare. Il secondo modello, invece, ha una dimensione molto più ingombrante e robusta. L’ utilizzo di questi modelli è consigliato da Segway principalmente su strade asfaltate urbane e pavimentazioni lisce e regolari.

Con il modello XT è possibile affrontare anche alcune asperità dei terreni ma, in ogni caso si tratta di veicoli non adatti a scalare salite troppo ripide o a fare percorsi off road. I modelli più recenti di segway possono, invece, essere utilizzati anche in montagna ma portano il motore ad uno sforzo così grande che l’ autonomia del veicolo ne risente. Il motore e la batteria di questi particolari modelli sono molto particolari. Il motore è capace di mantenere una potenza utile di 2 cavalli per 8.000 giri al minuto, è quindi davvero molto potente.

Gli pneumatici sono generalmente molto sottili e composti in silicone ma, in altri modelli dalla struttura più robusta e dal peso più imponente, gli pneumatici sono massicci, in modo da assicurare un’ esperienza di guida stabile e sicura. Oltre a pneumatici robusti e di qualità, la stabilità è data anche dal sistema frenante, capace di smorzare rapidamente anche la velocità massima in modo tempestivo. Per quanto riguarda i sensori, questi si trovano all’interno di una piccola scatola di soli 7 cm, nella quale sono presenti 5 tipologie diverse di terreno che consentono di riconoscere l’inclinazione (per l’accelerazione e la decelerazione), la vibrazione (a seconda della tipologia di terreno) e l’angolazione (per le curve).

Lo schermo LCD rappresenta il vero e proprio cervello del segway e si trova collocato al centro del manubrio. Questo consente di avere sempre sotto controllo tutti i parametri più importanti durante la guida, come, ad esempio, l’indicatore del livello della batteria e la velocità di crociera. Trattandosi di un dispositivo smart, è naturalmente dotato anche di un sistema che può essere collegato e gestito direttamente da smartphone attraverso un’applicazione dedicata e tramite la quale si riescono a gestire agevolmente tutte le funzionalità del veicolo.

Caratteristiche tecniche generiche dei monopattini Ninebot by Segway

  • Velocità massima: 18 km/h
  • Autonomia della batteria: da 30 a 40 km (circa 6 ore di guida ininterrotta)
  • Batteria: agli ioni di litio da 36 V in su
  • Tempo di ricarica della batteria: circa 4 ore
  • Peso: tra i 13 e i 15 kg
  • Luci a LED: fanale anteriore a LED per un’ottima visibilità
  • Peso massimo: circa 125 kg
  • Monopattino elettrico segway prezzo: dai 700 Euro ai 1500 Euro
  • Età minima: 16 anni
  • Modalità di navigazione: 3 tipi con sistema di chiave intelligente
  • Pneumatici: dagli 8 pollici in su.

“Nessuno di noi è in grado di fermare lo sviluppo tecnologico: perché è qualcosa che cammina per conto suo, attraverso sterminate ramificazioni che si estendono ormai in tutto il mondo.”
(Piero Angela)

Aggiornamenti

Resta sempre aggiornato in merito a promozioni e novità.

Offerte di oggi