I monopattini elettrici sono dei nuovi dispositivi di trasporto, ecologici come le biciclette, e adatti ad un uso principalmente urbano. Sono articoli che rappresentano un’assolutà novità in termini di tecnologia e di sostenibilità ambientale. Sono sempre più numerosi, infatti, gli utenti che prediligono gli e-scooter alle bici, in virtù del fatto che rappresentano un mezzo di trasporto alternativo e ad impatto ambientale a costo zero. Le caratteristiche principali di un
Sapevi che: l’innovazione del
monopattino elettrico sta nel fatto che l’energia, normalmente data dalla spinta del piede a terra (nel modello classico), viene erogata da un motore elettrico che si sostituisce alla spinta muscolare. Questi mezzi di trasporto sono caratterizzati da: due ruote, una pedana per l’appoggio dei piedi e un manubrio, che presenta spesso dei comandi per coordinare la propulsione e la frenata. L’utilizzo delmonopattino elettrico è, dunque, molto semplice ed intuitivo: la batteria trasmette la carica elettrica al motore, che a sua volta passa la sua potenza alle ruote, che a loro volta muovono ilmonopattino .
La diffusione dei monopattini elettrici
Il successo delle vendite registrate dai monopattini elettrici negli ultimi anni, è senza dubbio legato ai tanti benefici offerti da questi articoli innovativi. Il
Il noleggio di monopattini elettrici da parte delle società di sharing
Abbiamo visto come il
- parcheggio pratico in diverse aree urbane;
- manutenzione e assicurazione sempre incluse;
- mezzi sempre nuovi, sicuri e di nuova generazione.
Lo sharing si presenta, dunque, come una soluzione di mobilità ecosostenibile e comoda, per muoversi in modo flessibile e versatile in città e senza inquinare.
Assicurazione Monopattino Elettrico
Secondo la normativa attuale, il
Nonostante l’ assicurazione monopattini elettrici che non superano la velocità massima di 25 km/h non sia obbligatoria, rimane comunque fortemente raccomandabile, soprattutto se si circola su strade pubbliche. Assicurare un
Responsabilità civile per danni a cose o terze persone
Oltre alle possibilità assicurative appena citate, è possibile anche tutelarsi ulteriormente, stipulando assicurazioni per eventuali imprevisti che possano coinvolgere oggetti altrui o persone terze. Si tratta di polizze che consentono non solo di difendere in modo diretto il conducente e il suo mezzo in sè, ma anche di proteggersi rispetto alla responsabilità civile verso danni a persone e cose, offrendo tutela legale in caso di incidente. Tra queste possiamo citare la copertura assicurativa del capofamiglia, ovvero il
Nuova proposta di legge sui monopattini elettrici
Il
Le novità introdotte da questa proposta di legge riguardano anche la modifica di alcune norme relative alla gestione e all’utilizzo di tutti i veicoli elettrici: monopattini, monowheel, biciclette elettriche e hoverboard. Questo disegno di legge presentato in Senato prevede “disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”. Norme, dunque, atte a garantire la sicurezza, attraverso “regole certe e chiare di conduzione del mezzo, in linea con quanto previsto dal codice della strada per tutti gli altri veicoli.”
La legge n.160 del 2019 (DL 162/2019 e successivamente Legge 8/2020) regolamenta la micromobilità in Italia e, attualmente, non prevede l’obbligo dell’assicurazione. Tuttavia, è in fase di esame al Parlamento il nuovo disegno di legge che intende, tra le altre cose, proprio introdurre una polizza di assicurazione RC
Naturalmente, il ddl specifica anche la necessità di una copertura assicurativa anche per tutti i veicoli dei servizi di sharing. Se la proposta verrà approvata, inoltre, ai fornitori del servizio sharing spettarà fornire a tutti gli utenti del servizio, giubbotti o bretelle retroriflettenti e caschi di protezione. La nuova normativa presentata al Senato con disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale prevede multe salate, non solo per i privati ma anche per i servizi di sharing che non rispetteranno queste nuove regole. Ciascun
- casco obbligatorio per tutti;
- monopattino elettrico obbligo assicurazione RC;
- obbligo di giubbotti o bretelle retroriflettenti.
Le proposte dell’ACI relative all’obbligo di formazione in materia di circolazione stradale e alla targa da affiggere al veicolo, non sono al momento presenti nella proposta di legge in discussione in Parlamento. Ma non è detto che non verranno introdotte più avanti, dato che aiuterebbero ulteriormente a rendere le strade più sicure, aumentando la responsabilità dei conducenti e la loro preparazione tecnica ad affrontare la mobilità urbana.
Assicurazione per monopattino elettrico obbligatoria
L’obbligo, per tutti i titolari di un
Casco obbligatorio
Sanzioni amministrative sono anche previste se non si rispetterà “l’obbligo per il conducente del
Età minima del conducente
Secondo la normativa vigente in materia di circolazione stradale dei monopattini elettrici, i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni sono autorizzati a guidare il
Divieti di sosta
Per quanto riguarda la parte relativa al parcheggio, alla sosta e alla fermata dei monopattini elettrici, “sono disciplinate applicando quanto previsto dall’articolo 158 del citato codice della strada, ove applicabile. La fermata e la sosta selvaggia sui marciapiedi o in altre aree di circolazione stradale o in aree pedonali è, quindi, sempre vietata”. I Comuni sono quindi obbligati ad “individuare, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, gli appositi spazi riservati alla sosta dei monopattini elettrici contraddistinti da apposita segnaletica. Ai monopattini elettrici è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a ciclomotori e a motoveicoli”.
Targa
Ciò che stupisce di questo disegno di legge è che tra le novità introdotte non troviamo nulla relativo alla targa. Si tratterebbe, infatti, di un provvedimento già reso obbligatorio in altri Paesi europei, come la Germania, che aiuterebbe ulteriormente le nostre strade a diventare più sicure per tutti. L’impunibilità di chi guida in modo sfrenato e sregolato, va a scapito dei pedoni e dei conducenti che conducono un comportamento civile e rispettoso sulle strade pubbliche. Si legge troppo spesso di incidenti nei quali vengono coinvolti pedoni investiti da questi mezzi, senza riuscire a rintracciare il colpevole. La presenza di una targa identificativa sul
Le attuali regole di circolazione per i monopattini
Ovviamente il nuovo decreto legge, oltre a proporre nuove disposizioni in termini di sicurezza stradale, va a confermare anche molte delle regole già attualmente in vigore per i monopattini elettrici. Inizialmente, era stata la legge di Bilancio 2019 a prevedere la possibilità per i comuni di sperimentare la mobilità di veicoli elettrici, quali segway, hoverboard e monopattini. La legge aveva modificato il Codice della Strada permettendo l’uso di tali veicoli nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, e vietandone l’ulitizzo, invece, sulle carreggiate. La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove regole, equirando i monopattini elettrici alle biciclette, se dotati di motore di potenza non superiore a 0,50 kW.
Le principali regole attuali per utilizzare i monopattini elettrici sono:
- divieto per i minori di 14 anni di età;
- obbligo del casco dai 14 a 18 anni d’età;
- limite di velocità di 25 Km/h sulla carreggiata;
- limite di velocità di 6 Km/h nelle aree pedonali;
- potenza entro i 500 Watt;
- obbligo di luci, segnalatore acustico e limitatore di velocità;
- divieto di traportare passeggeri, oggetti o animali;
- obbligo di accensione luci e utilizzo di bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, in condizioni di scarsa visibilità e di sera, a partire da mezz’ora dopo il tramonto;
- obbligo di guidare il
monopattino elettrico con entrambe le mani libere. - è, inoltre, vietato condurre il mezzo affiantaci ad altri veicoli, è necessario guidare creando una fila unica o al massimo affiancare due mezzi, in base alle condizioni del traffico, alla segnaletica e al tratto stradale.
“La sicurezza stradale è uno stato d’animo, gli infortuni sono l’assenza di buon senso
(Anonimo)