Assicurazione monopattino elettrico

monopattini elettrici sono dei nuovi dispositivi di trasporto, ecologici come le biciclette, e adatti ad un uso principalmente urbano. Sono articoli che rappresentano un’assolutà novità in termini di tecnologia e di sostenibilità ambientale. Sono sempre più numerosi, infatti, gli utenti che prediligono gli e-scooter alle bici, in virtù del fatto che rappresentano un mezzo di trasporto alternativo e ad impatto ambientale a costo zero.  Le caratteristiche principali di un monopattino elettrico, da prendere in considerazione quando si vuole acquistare un nuovo modello, sono: la velocità, l’autonomia, i freni, i materiali di costruzione, il tempo di ricarica della batteria e il software che verifica la modalità di guida.

Sapevi che: l’innovazione del monopattino elettrico sta nel fatto che l’energia, normalmente data dalla spinta del piede a terra (nel modello classico), viene erogata da un motore elettrico che si sostituisce alla spinta muscolare. Questi mezzi di trasporto sono caratterizzati da: due ruote, una pedana per l’appoggio dei piedi e un manubrio, che presenta spesso dei comandi per coordinare la propulsione e la frenata. L’utilizzo del monopattino elettrico è, dunque, molto semplice ed intuitivo: la batteria trasmette la carica elettrica al motore, che a sua volta passa la sua potenza alle ruote, che a loro volta muovono il monopattino.

La diffusione dei monopattini elettrici

Il successo delle vendite registrate dai monopattini elettrici negli ultimi anni, è senza dubbio legato ai tanti benefici offerti da questi articoli innovativi. Il monopattino elettrico pone attenzione alla salvaguardia ambientale e permette di percorrere in autonomia tratti urbani di breve o media distanza. Inoltre, non necessita di rifornimento nè di manutenzione e consente di risolvere il problema del traffico e del parcheggio in città. Il monopattino elettrico mette daccordo proprio tutti, minorenni e adulti, poichè sono comodi e leggeri da portare sempre con sé. Circolare su strada con un monopattino elettrico, però, presuppone il rispetto della normativa stradale vigente, che regolamenta la mobilità dei veicoli elettrici.

Il noleggio di monopattini elettrici da parte delle società di sharing

Abbiamo visto come il monopattino elettrico rappresenti una soluzione efficiente per spostarsi in modo smart e green all’interno di aree urbane. Per tale ragione, sono sorte negli ultimi anni, molte società di sharing, impegnate nella promozione della e-mobility per la transizione ecologica. Si tratta di società che mettono al servizio dei cittadini il noleggio di monopattini elettrici. Noleggiare un monopattino, consente di usufruire di tutta una serie di vantaggi importanti:

  • parcheggio pratico in diverse aree urbane;
  • manutenzione e assicurazione sempre incluse;
  • mezzi sempre nuovi, sicuri e di nuova generazione.

Lo sharing si presenta, dunque, come una soluzione di mobilità ecosostenibile e comoda, per muoversi in modo flessibile e versatile in città e senza inquinare. 

Assicurazione Monopattino Elettrico

Secondo la normativa attuale, il monopattino elettrico è equiparato ai velocipedi, per cui non necessita nè di una targa nè di un bollo o assicurazione obbligatoria. Tuttavia, è possibile acquistare pacchetti assicurativi in grado di fornire protezioni e tutela non solo al veicolo, ma anche alla persona ed al proprio nucleo familiare. Ovviamente esistono anche polizze assicurative che consentono di salvaguardare il proprio monopattino elettrico da un eventuale furto o atto vandalico.

Nonostante l’ assicurazione monopattini elettrici che non superano la velocità massima di 25 km/h non sia obbligatoria, rimane comunque fortemente raccomandabile, soprattutto se si circola su strade pubbliche. Assicurare un monopattino elettrico offre una preziosa tutela in caso di infortuni o incidenti che coinvolgono terzi ed è molto importante, specie se a utilizzare il monopattino elettrico sono minori alle prime armi.

Responsabilità civile per danni a cose o terze persone

Oltre alle possibilità assicurative appena citate, è possibile anche tutelarsi ulteriormente, stipulando assicurazioni per eventuali imprevisti che possano coinvolgere oggetti altrui o persone terze. Si tratta di polizze che consentono non solo di difendere in modo diretto il conducente e il suo mezzo in sè, ma anche di proteggersi rispetto alla responsabilità civile verso danni a persone e cose, offrendo tutela legale in caso di incidente. Tra queste possiamo citare la copertura assicurativa del capofamiglia, ovvero il monopattino elettrico assicurazione di responsabilità civile più generica.

Nuova proposta di legge sui monopattini elettrici

Il monopattino elettrico è considerato il veicolo più in voga, soprattutto nelle grandi città, dove permette di evitare gli ingorghi e di essere trasportato sui mezzi pubblici. L’enorme e improvvisa diffusione del monopattino elettrico, però, non ha permesso ai Comuni di prepararsi adeguatamente per garantire la massima sicurezza stradale. I numerosi incidenti registrati quest’anno, che hanno visto coinvolti molti monopattini elettrici, hanno spinto il Governo a proporre un nuovo decreto che, in primis, propone di rendere obbligatoria l’assicurazione furto monopattino elettrico. Ma quanto costa assicurare un monopattino elettrico? L’ assicurazione monopattino elettrico prezzo potrebbe aggirarsi attorno alle 100 o alle 200 Euro, a seconda dei casi. Per ridurre le probabilità di furto, sempre meglio legare il monopattino elettrico.

Le novità introdotte da questa proposta di legge riguardano anche la modifica di alcune norme relative alla gestione e all’utilizzo di tutti i veicoli elettrici: monopattini, monowheel, biciclette elettriche e hoverboard. Questo disegno di legge presentato in Senato prevede “disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica”. Norme, dunque, atte a garantire la sicurezza, attraverso “regole certe e chiare di conduzione del mezzo, in linea con quanto previsto dal codice della strada per tutti gli altri veicoli.”

La legge n.160 del 2019 (DL 162/2019 e successivamente Legge 8/2020) regolamenta la micromobilità in Italia e, attualmente, non prevede l’obbligo dell’assicurazione. Tuttavia, è in fase di esame al Parlamento il nuovo disegno di legge che intende, tra le altre cose, proprio introdurre una polizza di assicurazione RC monopattino elettrico, ovvero, una polizza di Responsabilità Civile. Il monopattino va assicurato, dunque, con un tipo di assicurazione attualmente obbligatoria sia per le auto che per le moto, che consente di essere coperti da eventuali danni provocati a terzi durante gli spostamenti con il monopattino.

Naturalmente, il ddl specifica anche la necessità di una copertura assicurativa anche per tutti i veicoli dei servizi di sharing. Se la proposta verrà approvata, inoltre, ai fornitori del servizio sharing spettarà fornire a tutti gli utenti del servizio, giubbotti o bretelle retroriflettenti e caschi di protezione. La nuova normativa presentata al Senato con disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale prevede multe salate, non solo per i privati ma anche per i servizi di sharing che non rispetteranno queste nuove regole. Ciascun monopattino elettrico senza assicurazione porterà sanzioni comprese tra i 500 e i 3000 Euro. Oltre alla multa, le società potrebbero rischiare anche il fermo amministrativo del monopattino elettrico, per un periodo che potrebbe arrivare fino a un massimo di 60 giorni.  Riassumendo, le novità in arrivo sulle regole per i monopattini elettrici sono le seguenti:

  • casco obbligatorio per tutti;
  • monopattino elettrico obbligo assicurazione RC;
  • obbligo di giubbotti o bretelle retroriflettenti.

Le proposte dell’ACI relative all’obbligo di formazione in materia di circolazione stradale e alla targa da affiggere al veicolo, non sono al momento presenti nella proposta di legge in discussione in Parlamento. Ma non è detto che non verranno introdotte più avanti, dato che aiuterebbero ulteriormente a rendere le strade più sicure, aumentando la responsabilità dei conducenti e la loro preparazione tecnica ad affrontare la mobilità urbana.

Assicurazione per monopattino elettrico obbligatoria

L’obbligo, per tutti i titolari di un monopattino elettrico, di stipulare una polizza di assicurazione per responsabilità civile, a tutela del conducente e dei terzi in caso di incidenti con persone, animali o cose è la più grande novità proposta dal ddl attualmente valutato al Senato. Come abbiamo già precedentemente specificato, anche tutti i monopattini appartenenti ai servizi di sharing dovranno, secono il decreto, essere assicurati. Questo significa che le società dovranno “dotare i propri mezzi di un’assicurazione per responsabilità civile in grado di coprire i danni provocati dai conducenti o gli incidenti al conducente, nonché di fornire al conducente stesso, in caso di richiesta qualora ne sia sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”. La proposta, inoltre, specifica che “le imprese di noleggio di monopattini elettrici, che violano tali disposizioni sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 ad euro 3.000. Alla sanzione amministrativa segue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni”.

Casco obbligatorio

Sanzioni amministrative sono anche previste se non si rispetterà “l’obbligo per il conducente del monopattino elettrico di utilizzare, durante la circolazione stradale, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità”. Ovviamente la proposta di introdurre anche l’obbligo di giubotti o bretelle catarinfrangenti ha suscitato non poche polemiche, dato che i monopattini elettrici sono dotati di luci LED anteriori e posteriori molto visibili e luminose.

Età minima del conducente

Secondo la normativa vigente in materia di circolazione stradale dei monopattini elettrici, i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni sono autorizzati a guidare il monopattino solamente in aree pedonali e ad una velocità non superiore ai 6 km/h o, in alternativa, su piste ciclabili ad una velocità non superiore a 12 km/h. Attualmente, è già previsto per loro anche l’obbligo di utilizzare il casco e il giubbotto retroriflettente. Il nuovo DDL ribadisce che“per favorire il rispetto dei suddetti limiti di velocità ai giovani di età compresa fra quattordici e diciotto anni, è fatto divieto di utilizzare monopattini elettrici privi di un apposito regolatore di velocità configurabile in funzione dei predetti limiti”.

Divieti di sosta

Per quanto riguarda la parte relativa al parcheggio, alla sosta e alla fermata dei monopattini elettrici, “sono disciplinate applicando quanto previsto dall’articolo 158 del citato codice della strada, ove applicabile. La fermata e la sosta selvaggia sui marciapiedi o in altre aree di circolazione stradale o in aree pedonali è, quindi, sempre vietata”. I Comuni sono quindi obbligati ad “individuare, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, gli appositi spazi riservati alla sosta dei monopattini elettrici contraddistinti da apposita segnaletica. Ai monopattini elettrici è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a ciclomotori e a motoveicoli”.

Targa

Ciò che stupisce di questo disegno di legge è che tra le novità introdotte non troviamo nulla relativo alla targa. Si tratterebbe, infatti, di un provvedimento già reso obbligatorio in altri Paesi europei, come la Germania, che aiuterebbe ulteriormente le nostre strade a diventare più sicure per tutti. L’impunibilità di chi guida in modo sfrenato e sregolato, va a scapito dei pedoni e dei conducenti che conducono un comportamento civile e rispettoso sulle strade pubbliche. Si legge troppo spesso di incidenti nei quali vengono coinvolti pedoni investiti da questi mezzi, senza riuscire a rintracciare il colpevole. La presenza di una targa identificativa sul monopattino, aiuterebbe a rendere tutti ancora più responsabili.

Le attuali regole di circolazione per i monopattini

Ovviamente il nuovo decreto legge, oltre a proporre nuove disposizioni in termini di sicurezza stradale, va a confermare anche molte delle regole già attualmente in vigore per i monopattini elettrici. Inizialmente, era stata la legge di Bilancio 2019 a prevedere la possibilità per i comuni di sperimentare la mobilità di veicoli elettrici, quali segway, hoverboard e monopattini. La legge aveva modificato il Codice della Strada permettendo l’uso di tali veicoli nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato, e vietandone l’ulitizzo, invece, sulle carreggiate. La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto nuove regole, equirando i monopattini elettrici alle biciclette, se dotati di motore di potenza non superiore a 0,50 kW.

Le principali regole attuali per utilizzare i monopattini elettrici sono:

  • divieto per i minori di 14 anni di età;
  • obbligo del casco dai 14 a 18 anni d’età;
  • limite di velocità di 25 Km/h sulla carreggiata;
  • limite di velocità di 6 Km/h nelle aree pedonali;
  • potenza entro i 500 Watt;
  • obbligo di luci, segnalatore acustico e limitatore di velocità;
  • divieto di traportare passeggeri, oggetti o animali;
  • obbligo di accensione luci e utilizzo di bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, in condizioni di scarsa visibilità e di sera, a partire da mezz’ora dopo il tramonto; 
  • obbligo di guidare il monopattino elettrico con entrambe le mani libere.
  • è, inoltre, vietato condurre il mezzo affiantaci ad altri veicoli, è necessario guidare creando una fila unica o al massimo affiancare due mezzi, in base alle condizioni del traffico, alla segnaletica e al tratto stradale.

“La sicurezza stradale è uno stato d’animo, gli infortuni sono l’assenza di buon senso

(Anonimo)

Lascia un commento